M5S, nuovo statuto: gli iscritti al voto il 10 e 11 marzo

Politica

Gli iscritti al Movimento 5 Stelle da almeno sei mesi ripeteranno il voto sulle modifiche allo Statuto. Se riconfermate, si dovrà poi procedere all'elezione del Presidente e del Garante. Il voto si svolgerà esclusivamente on line su SkyVote

ascolta articolo

Il 10 e 11 marzo gli iscritti al Movimento 5 Stelle da almeno sei mesi ripeteranno il voto sulle modifiche allo Statuto, che già si svolse il 2-3 agosto 2021. Il nuovo Statuto propone la figura del Presidente come "l'unico titolare e responsabile della determinazione e dell'attuazione dell'indirizzo politico" e del Garante come " "il custode dei Valori fondamentali dell'azione politica del MoVimento 5 Stelle". Agli iscritti si chiederà, inoltre, i di far accedere il M5S ai benefici previsti dalla legge sul due per mille, iscrivendo il Movimento al registro dei partiti.

Le modifiche dello Statuto

Se il 10-11 marzo gli iscritti riconfermeranno le modifiche allo Statuto, si dovrà poi procedere all'elezione del Presidente e del Garante. La votazione si svolgerà on line su SkyVote. Potranno esprimersi solo gli iscritti da almeno sei mesi come da Regolamento adottato dal Comitato di Garanzia l'8 novembre 2018.

approfondimento

Di Maio su Facebook smonta tesi complotti: "Noi compatti e vivi"

Politica: I più letti