Silvio Berlusconi: “Ho chiesto il Mattarella bis, all’Italia serve stabilità”

Politica

Il leader di Forza Italia rivendica la centralità del suo partito nella rielezione del Capo dello Stato. "La conferma di Mattarella è un passo importante sulla strada della stabilità. E sulla sua mancata candidatura spiega “non volevo che sul mio nome si consumassero polemiche o lacerazioni inopportune”

Silvio Berlusconi dopo la corsa al Quirinale e il ricovero al San Raffaele rilascia un’intervista al Corriere della Sera e torna sui temi della sua mancata candidatura e la rielezione di Mattarella a presidente della Repubblica. Parlando della rinuncia a candidarsi al Quirinale dice: "Non ho nessun motivo di amarezza o di delusione, ho rinunciato semplicemente perché da due anni sto lavorando per l'unità politica e morale della Nazione in un momento di emergenza. Ho ritenuto fosse più utile all'Italia evitare che sul mio nome si consumassero polemiche o lacerazioni inopportune". E spiega perché fosse contrario anche alla candidatura del premier Draghi: "Tutt'altro che mancanza di sintonia, anzi è stato proprio il mio apprezzamento per il lavoro che il presidente Draghi che mi ha indotto a ricercare soluzioni all'insegna della stabilità'". Poi aggiunge: "ritenendo necessario garantire la stabilità del governo e del Paese, ho chiamato il presidente Mattarella chiedendogli la disponibilità ad essere votato"

“La generosa disponibilità di Mattarella”

Berlusconi commenta il discorso di insediamento del Capo dello Stato: “Le parole del presidente Mattarella alle Camere, sulla giustizia, sulla politica internazionale, sulla centralità del Parlamento, sulla difesa dei più deboli, sulla dignità delle persone stanno a dimostrare che abbiamo fatto la scelta giusta".  "Lo abbiamo fatto proprio nello spirito da lui richiamato di superare al più presto con un impegno comune una difficile fase politica e continuare a lavorare per uscire dall'emergenza sanitaria e dalle difficoltà economiche. La generosa disponibilità di Sergio Mattarella ad accogliere la nostra richiesta di accettare un secondo mandato garantisce la necessaria stabilità all'Italia, in Europa e nell'Occidente, in un momento difficile nello scenario internazionale e per il futuro stesso della nostra democrazia.

approfondimento

Mattarella bis, la cerimonia di giuramento del Presidente. LE FOTO

Politica: I più letti