Mattarella rieletto presidente della Repubblica. Il Centrodestra si spacca dopo il voto
La leader di FdI Meloni ritiene che l'alleanza vada ricostruita, il leghista Salvini chiede una riflessione. Tenta di mediare Tajani (FI): "Sapremo far pace". Tensione nel M5s, con Conte che chiede a Di Maio un chiarimento: il ministro degli Esteri ha infatti definito la rielezione di Mattarella "un fallimento di alcune leadership". Il giuramento del capo dello Stato è previsto il 3 febbraio alle 15:30
Dal sacrificio al caos politico: la rielezione vista dai giornali stranieri
Sui media di tutto il mondo la riconferma del presidente della Repubblica viene raccontata alla luce delle difficoltà dei partiti, per i quali si parla di “profonda spaccatura” e “fallimento”. Il capo dello Stato - sottolineano i maggiori quotidiani - è rimasto “nell’interesse della Nazione”. C’è chi definisce le votazioni “un dramma in otto atti” e chi vede la decisione di Mattarella come “l’ultimo sacrificio di un uomo dello Stato”. I TITOLI DEI GIORNALI ESTERI
D'Antoni: "Mattarella la migliore scelta possibile"
Mattarella grande scelta, la migliore possibile, bisogna solo ringraziarlo, sono contento come italiano e come siciliano è un orgoglio in più". Così ad Adnkronos Sergio D'Antoni, ex segretario generale della Cisl, dirigente Coni (Sicilia) e parlamentare di lungo corso.
C.destra: Sisto, da sempre più anime, FI fondamentale
"Il centrodestra ha sempre tratto la propria forza dalla coesistenza di anime diverse: non siamo un partito unico ma un'area che, legittimamente, aspira a guidare il Paese. E questo grazie alla presenza di un partito dalla forte vocazione di governo come Forza Italia. Certamente la presenza all'opposizione di una componente del nostro schieramento non ci sta facilitando, ma una volta tirato il fiato dopo questi giorni, mi auguro le cose si possano ricomporre". Così a Tgcom24 il deputato di Forza Italia e Sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto che poi sul Quirinale ha osservato: "Anche le reazioni dell'Europa confortano una scelta che è nata prima dall'Aula e che poi è stata ratificata dalla maggioranza dei partiti".
Quirinale, Rotondi: 'Non esiste presidenza 'a tempo' e quello dei Dc è infinito'
Quirinale, Meloni: 'M5S per Mattarella bis, ma non chiedeva impeachment?'
Quirinale, Confesercenti Toscana: Mattarella sicurezza per Paese
Quirinale, Lega: 'Articolo Riformista da denuncia, odio politico abbia limiti'
Mattarella, Mastella: strategia determinata dai peones
Quirinale, Bloomberg: 'Draghi resta premier, buona notizia per Italia e Ue'
Dl Sostegni, al Turismo interventi per oltre 413 milioni: ecco a chi andranno gli aiuti
Centrodestra, Napoli: politicamente finito c'è solo per legge elettorale
Mattarella, Catalfo: ora risposte a partire da salario minimo
Mattarella, Catalfo: ora risposte a partire da salario minimo
Quirinale, Tajani: 'Con bis Mattarella governo Draghi ne esce rafforzato'
Quirinale, Tajani: 'Chi ha affossato Casini? Oltre Salvini anche Conte aveva dubbi..'
Quirinale, Tajani: 'Lega è autonoma, io sto bene dove sto, centrodestra non è monolite'
Quirinale: Prandini (Coldiretti), gratitudine e sostegno
"Il secondo mandato del Presidente Sergio Mattarella è una attesa bella notizia ed una garanzia di esperienza, correttezza e determinazione importante per il Paese che deve affrontare una difficile emergenza sul piano sanitario, economico e sociale" E' quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nell'esprimere "gratitudine e pieno sostegno dell'Organizzazione degli imprenditori agricoli agli impegni che il Presidente dovrà affrontare".