Elezioni presidente della Repubblica, ecco quanto guadagnerà il prossimo Capo di Stato

Politica

Al presidente della Repubblica sono destinati circa 239mila euro all’anno, 18.300 euro al mese con la tredicesima. Il resto viene speso per mantenere l'ufficio presidenziale, i dipendenti del Quirinale e per il mantenimento di residenze e giardini

Manca poco all'elezione del successore al Colle dopo Sergio Mattarella (LO SPECIALE). L’ufficio di Presidente della Repubblica è incompatibile con qualsiasi altra carica e l’assegno e la dotazione del Presidente sono determinati per legge. In base alla Costituzione italiana può essere eletto Capo della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto i cinquanta anni d’età e goda dei diritti civili e politici. Sul sito del Quirinale è possibile consultare il bilancio per la presidenza della Repubblica. L’anno scorso la dotazione annuale è stata di 224 milioni di euro e tale cifra resterà tale fino al 2023. Ma questa somma, comunque, non è tutta del presidente della Repubblica. A lui è destinato lo 0,11%, ovvero circa 239mila euro all’anno, 18.300 euro al mese con la tredicesima. Il resto è destinato per spese di pertinenza dell'ufficio presidenziale, per i dipendenti del Quirinale e per il mantenimento degli immobili, incluse residenze e giardini.

Il confronto 

Tra i Capi dello Stato più ricchi nel mondo troviamo l’ex cancelliera tedesca Angela Merkel, con cifre mensili quasi il triplo di quelle percepite finora da Mattarella. A seguire la Regina Elisabetta II d’Inghilterra, con 90 milioni di euro annui. Joe Biden, invece, guadagna 400.000 dollari all'anno in qualità di Presidente degli Stati Uniti d’America.

Politica: I più letti