Quirinale, Meloni e l'incontro con Letizia Moratti: "Berlusconi non si è risentito"

Politica
©Ansa

La leader di Fratelli d’Italia torna sul faccia a faccia svoltosi alcuni giorni fa nella Capitale con la vicepresidente della Regione Lombardia, che per molti aveva come argomento proprio la candidatura di quest'ultima alla carica di presidente della Repubblica. E smentisce le indiscrezioni: "Normale per presidente FdI incontrare assessore centrodestra”

La corsa al Quirinale del centrodestra accelera. Giorgia Meloni torna sulle indiscrezioni che vedrebbero la leader di Fratelli d’Italia spingere per la candidatura al Colle di Letizia Moratti. L'incontro svoltosi alcuni giorni fa nella Capitale tra la leader di FdI e la vicepresidente della Regione Lombardia per molti aveva come sfondo proprio la candidatura di quest'ultima alla carica di presidente della Repubblica. “Berlusconi non si è risentito dell'incontro con Letizia Moratti”, dichiara Meloni arrivando alla presentazione del libro "Pedagogia e Politica. Costruire Comunità Pensanti" (TUTTE LE NOTIZIE SUL QUIRINALE).

Moratti: “L’unico nome del centrodestra è il Cavaliere”

“Informo che Il 24 dicembre sarò con mia madre, ma non per questo intendo candidarla al Quirinale. Non facciamoci dei film. Credo sia normale che la presidente di FdI parli con un assessore del centrodestra", ha detto Meloni commentando il pranzo con Moratti avvenuto qualche giorno fa. A smentire le voci anche la stessa assessora al Welfare di Regione Lombardia: “L'unico nome per il Quirinale del centrodestra è quello del presidente Silvio Berlusconi”, ha dichiarato Letizia Moratti. “Io mi occupo di sanità in Regione Lombardia. È un impegno importante che cerco di portare avanti con tutta me stessa". Intanto, è atteso per giovedì alle 13, a Villa Grande, sull'Appia, il vertice del centrodestra. Alla riunione saranno presenti, oltre al padrone di casa, Silvio Berlusconi, e ai due leader delle forze maggiori, Giorgia Meloni e Matteo Salvini, anche Giovanni Toti (Coraggio Italia), Maurizio Lupi (Noi con l'Italia) e Lorenzo Cesa (Udc).

hero tajani letta ansa

leggi anche

Berlusconi al Colle, Tajani a Letta: "No veti, è un ottimo nome"

Meloni: “Favorevole a una donna ma non è una partita”

"Sono sempre favorevole a una donna, ma non è una partita, giovane o vecchio, uomo o donna. Bisogna cercare convergenze senza paletti, poi si vedrà in corsa. Io penso a un presidente che faccia rispettare le regole, che abbia a cuore il rispetto della Costituzione e voglia difendere la sovranità nazionale", ha ribadito Meloni.

La leader di FdI, neoeletta Presidente del Partito dei Conservatori e Riformisti europei (ECR), Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa, Roma, 29 settembre 2020. ANSA/ANGELO CARCONI

leggi anche

Quirinale, Meloni: "Berlusconi è ipotesi seria, ma servono i numeri"

FdI: “Berlusconi prima scelta”

Secondo Ignazio La Russa (FdI) per il Quirinale "la nostra prima scelta, convinta, è Berlusconi. Che peraltro ha dimostrato di essere super partes, un vero patriota". Se il centrodestra resterà unito? "Penso di sì, lo faremmo per scelta, perché avremmo la stessa valutazione su quello che deve fare il nuovo capo dello Stato. Invece la sinistra lo farebbe solo per restare al governo e non andare a votare. Siamo più compatti noi che la sinistra". Oltre a Berlusconi, dichiara La Russa, ci sono almeno “altri cinque candidati d'area, anche se non ne abbiamo mai discusso né ipotizzato la scelta".

ROME, ITALY - DECEMBER 11: Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia Leader, attends the political meeting for right wing activists"Atreju 2021", organized by "Fratelli d'Italia" political party, on December 11, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Antonio Masiello/Getty Images)

leggi anche

Meloni: al Colle un patriota. Draghi? Non ho elementi per dire se lo è

Salvini: “Tra Meloni e Moratti nessun incontro segreto, montatura di panna”

Matteo Salvini prende tempo e non parla di Quirinale, rimandando la partita al 2022. Sull’incontro tra Meloni e Moratti “si sono incontrate in un ristorante in piazza a Roma e, quindi, non mi sembra un incontro segreto. Se uno vuole fare un incontro segreto, non va a mangiare in piazza davanti a Montecitorio. Quindi, mi sembra che sia una montatura di panna", ha commentato il leader della Lega.

c92396d15eeafa2622e1563f073531b9

leggi anche

Salvini, aprire sezioni, prossime elezioni le vinciamo noi

Politica: I più letti