Elezioni Comunali, sei capoluoghi al centrosinistra e tre al centrodestra

Nove i ballottaggi. Al secondo turno i candidati del centrodestra sono in vantaggio in 5 Comuni, quelli del centrosinistra in 4. Confermati 3 sindaci uscenti (Milano, Grosseto e Pordenone), altri 5 si giocano il bis al ballottaggio. Nessuna delle città che hanno già eletto il simbolo cambia colore politico. Lo faranno di certo, invece, Roma e Torino, governate negli ultimi cinque anni da sindaci del M5s. Occhiuto (Cdx) è il nuovo presidente della Calabria. Affluenza generale al 54,69%: è record negativo

1 nuovo post

Amministrative: in Campania 8 ballottaggi, secondo turno a Benevento e Caserta

Sono 8 i comuni della Campania nei quali sarà necessario il turno di ballottaggio per eleggere il nuovo sindaco. Di questi, 2 sono capoluoghi di provincia, Benevento e Caserta. A Benevento il sindaco uscente Clemente Mastella manca per un soffio l'elezione al primo turno, fermandosi a poco più del 49% quando mancano i risultati di un'unica sezione elettorale sulle 72 totali. A sfidare Mastella, sostenuto al primo turno da 10 liste, sarà Luigi Diego Perifano, candidato sostenuto dal Pd, che ha ottenuto il 32%. A Caserta un altro sindaco uscente, Carlo Marino (Pd, Italia Viva, Noi Campani, Azione, Centro democratico), dovrà passare per il ballottaggio contro Gianpiero Zinzi, candidato del centrodestra e capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Campania. Sono 4 i comuni della provincia di Napoli dove tra due settimane si tornerà ai seggi per il ballottaggio. Ad Afragola la sfida è tutta interna al centrodestra tra Antonio Pannone di Fratelli d'Italia (43,36%) e Gennaro Giustino di Forza Italia (35,86). Fuori dal ballottaggio il candidato di Partito democratico e Movimento 5 Stelle Antonio Iazzetta.
- di Redazione Sky TG24

Roma: Raggi, 'risultato importante dopo 5 anni di attacchi, non darò indicazioni al ballottaggio’

"Dopo 5 anni di attacchi violentissimi, anche personali, ai quali in pochi avrebbero resistito, ho ottenuto poco meno di quanto hanno ottenuto le corazzate di centrodestra e centrosinistra. E questo è un dato da tenere in conto e su cui nei prossimi giorni faremo necessariamente una riflessione’’. Lo ha detto la sindaca uscente Virginia Raggi ieri sera al comitato elettorale allestito al The Hive Hotel, in via Urbana. "E' stato un risultato importante che dà voce a tantissime persone che hanno creduto in me e nel lavoro che abbiamo fatto: ripristinare un'etica nella politica, riportare il rispetto della legalità nell'uso dei soldi pubblici, cioè dei soldi nostri, dare lavoro in modo pulito a ditte che prima non potevano lavorare su Roma, rifatto strade, case, scuole’’, ha sottolineato. ‘’Ringrazio ancora i cittadini che mi hanno dato fiducia e rassicuro che i vostri voti non saranno svenduti ai saldi di fine stagione. Per essere molto chiari: io non darò indicazioni di voto al ballottaggio. Perché i voti non sono pacchetti e i cittadini non sono mandrie da portare al pascolo".
- di Redazione Sky TG24

Roma: Gualtieri, 'al ballottaggio tutti a votare, vinciamo e cambiamo città'

''Grazie di cuore a tutte e a tutti! Il 17 e il 18 Ottobre tutti a votare! Vinciamo e cambiamo #Roma, insieme!''. Così in un tweet Roberto Gualtieri, candidato del centrosinistra a sindaco di Roma.
- di Redazione Sky TG24

Voto Milano: Renzi, NoVax a casa, Iv in consiglio comunale

A Milano "i NoVax di Paragone e i NoExpo dei Cinque Stelle restano fuori dal consiglio comunale, dove entra con un grande risultato personale la nostra Lisa Noja. Milano si conferma città del futuro, lasciando NoVax e NoExpo nel posto piu' adatto a loro: a casa". Lo afferma nella sua Enews il leader di Italia viva, Matteo Renzi. 
- di Redazione Sky TG24

Milano: al centrosinistra tutti i 9 Municipi

Da 4-5 a 9-0: il centrosinistra vince in tutti i Municipi di Milano, togliendo al centrodestra i 5 parlamentini di zona che la coalizione guidata allora da Stefano Parisi aveva vinto nel 2016. Il Municipio 1, che comprende il centro storico, si conferma roccaforte di Beppe Sala con Mattia Abdu che vince con il 62,5% delle preferenze e il Pd che arriva al 35%. Oltre alla conferma nei Municipi 3, 6 e 8, il centrosinistra porta a casa anche le altre presidenze, a partire dalla zona 2, quella zona della Stazione Centrale, con Simone Locatelli che guadagna il 55,3% dei voti e batte un candidato 'di pesò come il leghista Luca Lepore. Netta la vittoria anche in tutti gli altri Municipi che negli ultimi 5 anni hanno avuto un presidente di centrodestra, dal 4 (Vittoria, Forlanini), al 5 (Vigentino e Porta Ticinese) dove il presidente uscente Alessandro Bramati si è fermato al 35,7% delle preferenze, fino al 9 (Garibaldi e Niguarda), che va alla consigliera comunale uscente di Milano Progressista Anita Pirovano con il 53,8%. 
- di Redazione Sky TG24

Calabria: Occhiuto al 54,46%, 20 seggi al centrodestra

Roberto Occhiuto è il nuovo presidente della Regione Calabria con il 54,46% dei consensi. Il dato, noto gia' da ieri dalle prime proiezioni, è adesso ufficiale essendosi concluse da poco le operazioni di scrutinio delle regionali. L'esponente di Forza Italia candidato del centrodestra ha praticamente doppiato la candidata di centrosinistra e Movimento 5 Stelle Amalia Bruni che si è fermata al 27,68% e che entra in Consiglio regionale come migliore candidato sconfitto. Luigi de Magistris, a capo di un polo civico, ottiene il 16,17% e non entrerà in Consiglio avendo scelto di non presentarsi in lista. Il civico Mario Oliverio, ex presidente Dem della Regione, si è fermato all'1,7%. Secondo la prima attribuzione fatta dal ministero dell'Interno, al centrodestra vanno 20 consiglieri (7 a Forza Italia, 4 ciascuno a Fratelli d'Italia e Lega, due ciascuno a Forza azzurri e Coraggio Italia e 1 all'Udc), 7 al centrosinistra (5 al Pd e 2 al Movimento 5 stelle, che entra per la prima volta in Consiglio regionale) e 2 alla lista De Magistris presidente. Non ce l'ha fatta l'ex sindaco di Riace Domenico Lucano che nonostante le 9.779 preferenze ha visto la sua lista fermarsi al 2,39%. 
- di Redazione Sky TG24

Bologna: Lepore, 'ripartire da sindaci prima che da correnti di partito'

''Abbiamo coinvolto tutte le liste e ne è emerso un progetto convincente, credo che dobbiamo puntare a questo, noi dobbiamo convincere gli elettori e tornare a volerli rappresentare. Da qui bisogna innanzitutto fare appello al nostro segretario Enrico Letta e fargli i complimenti perché dai sindaci e dai Comuni bisogna ripartire, prima ancora che dalle correnti di partito o dalle sigle''. Lo ha detto, intervistato ieri sera da La7, il candidato di Bologna Matteo Lepore, appoggiato tra gli altri da Pd e M5s, che si profila il nuovo sindaco della città. ''Noi dobbiamo riuscire a coinvolgere la popolazione italiana, l'80% dei cittadini vive nei Comuni piccoli e medi - ha aggiunto - I progressisti e i democratici devono impegnarsi a fare questo lavorando sui territori. Noi puntiamo dritti alle politiche a questo punto, credo che si possano vincere, però bisogna imparare la lezione di questo voto alle amministrative''.
- di Redazione Sky TG24

Ravenna: De Pascale eletto sindaco con il 59,47%

Michele De Pascale, candidato appoggiato da otto liste tra le quali Pd e M5s, è il nuovo sindaco di Ravenna con il 59,47% dei voti. Dai dati definitivi del Viminale, lo sfidante Filippo Donati (appoggiato da Fdi, Lega e la lista Vivi Ravenna) si è fermato al 22,46%. Alvaro Ancisi, appoggiato da sei liste (lista per Ravenna, Amici animali, Ravenna per i pensionati, Lista del mare, Il popolo della famiglia, Rinascimento per Ravenna) ha ottenuto il 5,03%, Veronica Verlicchi (La Pigna, Forese in comune, Italexit, Ravenna s'è desta, Noi per i lidi) il 3,86%, Alberto Ancarani (Fi e Primavera di Roma) il 3,30%, Emanuele Panizza (3v) il 2,89%, Alessandro Bongarzone (Rifondazione comunista) lo 0,85%, Gianfranco Santini (Potere al popolo) lo 0,75%, Lorenzo Ferri (Partito comunista) lo 0,66%, Oreste Bertolino (Adc) lo 0,49%, Matteo Rossini (Ri Riconquistare l'Italia) lo 0,23%.
- di Redazione Sky TG24

Torino: Pd primo partito, crolla M5s. Città premia i civici

Il Pd primo partito, l'ascesa delle liste civiche e il crollo del Movimento 5 Stelle, che dei 24 consiglieri dell'amministrazione uscente ne vedrà tornare in Sala Rossa soltanto uno o due, oltre alla candidata sindaca Valentina Sganga. E' questi il quadro che emerge dall'analisi dei risultati del primo turno delle elezioni amministrative torinesi, che vedono il candidato del centrosinistra Stefano Lo Russo con il 43,86% dei voti davanti allo sfidante di Torino Bellissima e del centrodestra, Paolo Damilano, con il 38,9%. Proprio il risultato della 'creatura' dell'imprenditore e uno dei dati politici piu' evidenti di queste elezioni. La sua lista civica è la prima forza del centrodestra, con l'11,86% dei consensi. Si fermano al 10,47% Fratelli d'Italia e al 9,84% la Lega, risultati al di sotto delle aspettative dei mesi scorsi, mentre Forza Italia si deve accontentare di un 5,3%.
 
- di Redazione Sky TG24

Iv: Renzi, 'è viva, ora costruire tutti insieme vasta area riformisti'

"Il risultato di Italia Viva è incredibilmente superiore alle nostre aspettative. Eleggiamo sindaci iscritti al partito in tutta Italia, siamo determinanti in moltissimi comuni, abbiamo un numero impressionante di consiglieri e assessori". Lo scrive Matteo Renzi nella sua enews a proposito delle amministrative. "Laddove c’erano le liste riformiste, i candidati di Italia Viva sono campioni di preferenze (da Milano a Roma a Napoli). In tutta la campagna elettorale i Cinque Stelle e Conte dicevano: "non preoccupatevi di Renzi, ha solo l’1%". Che dire: con l’1% abbiamo preso più consiglieri comunali di loro. Italia Viva è viva. I Cinque Stelle no. Evviva l’1%! A forza di sottovalutarci ci fanno bene. Adesso dobbiamo costruire un’area vasta di riformisti e liberali, tutti insieme", aggiunge Renzi.
 
- di Redazione Sky TG24

Comunali: Isernia, Lega e 5 Stelle crollano al 3 per cento

Crollo della Lega e del Movimento 5 Stelle alle Amministrative in Molise. In regione i due partiti hanno presentato le loro liste solo a Isernia (si votava anche in altri 29 piccoli comuni) e hanno incassato solo poche centinaia di voti. Nel centrodestra la Lega si piazza all'ultimo posto tra i partiti della coalizione con 364 voti e il 2,98 per cento. Non va meglio, nello schieramento di centrosinistra, al Movimento 5 Stelle che è penultimo tra le forze politiche della coalizione con 459 voti e il 3,76 per cento. 
- di Redazione Sky TG24

Regionali: M5S per la prima volta in Consiglio Calabria


Il Movimento 5 Stelle entra, per la prima volta, al Consiglio regionale della Calabria. Con un dato sostanzialmente simile a quello delle regionali del gennaio 2020 (6,48 contro il 6,27% di un anno fa quando si presentarono da soli), i pentastellati beneficiano dell'appartenere ad una coalizione e piazzano due consiglieri a Palazzo Campanella.
 
- di Redazione Sky TG24

Varese: concluso spoglio voti, ballottaggio tra Galimberti e Bianchi

Si andrà al ballottaggio a Varese per conoscere il nome del nuovo sindaco. A conclusione dello spoglio delle 85 sezioni, il candidato del centrosinistra-M5s Davide Galimberti ha ottenuto il 48% dei voti, contro il 44,89% del candidato del centrodestra Matteo Luigi Bianchi.
- di Redazione Sky TG24

Calabria: Occhiuto, 'qui risultato straordinario, se centrodestra compatto vince'

"Noi siamo felici perché abbiamo avuto un risultato straordinario, però noi siamo del centrodestra e se il centrodestra ha un problema questo riguarda anche Forza Italia". Lo ha detto il neo presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, intervenuto ieri sera a 'Porta a Porta' su Rai1. "Qui abbiamo vinto perché abbiamo fatto una campagna elettorale parlando delle soluzioni per i problemi della Calabria - ha sottolineato - non abbiamo attaccato i nostri competitors, non abbiamo generato polemiche all'interno della coalizione". "Se c'è un centrodestra compatto con qualcuno che sappia federarlo come ha fatto Berlusconi nel corso degli anni - ha proseguito - credo che il centrodestra, che è maggioranza dal punto di vista elettorale, diventa una maggioranza anche capace di imporsi alle elezioni". ''In Calabria il centrodestra era particolarmente compatto'' e ''se il centrodestra espone la sua classe dirigente senza vergognarsene vince o stravince'', ha detto.
 
- di Redazione Sky TG24

Amministrative: Basilicata, 25 sindaci eletti e un ballottaggio

Eletti 25 sindaci in Basilicata in questa tornata elettorale delle amministrative in Basilicata. Le sfide principali a Melfi e Pisticci, gli unici Comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti. A Melfi vittoria al primo turno di Giuseppe Maglione, candidato di una coalizione di centrodestra di cui fa parte anche una lista riformista: Maglione ha ottenuto il 59,01 per cento dei voti, superando nettamente il candidato del centrosinistra Luigi Simonetti (25,79%) e Alessia Araneo del Movimento 5 stelle (15,20).  A Pisticci, in provincia di Matera, servirà il ballottaggio: a contendersi la fascia tricolore saranno il candidato del Pd-civiche Domenico Albano (37,38%) e l'ex sindaco Vito Anio Di Trani (35,93%) a capo di una coalizione civica. Fuori dalla sfida Viviana Verri, candidata del Movimento 5 stelle, che è stata il primo sindaco del movimento in Basilicata. Si è fermata al 19,16%. Un quarto candidato Pasquale Salvatore Tuccino (liste civiche) ha ottenuto il 7,53%. Tra i sindaci eletti spicca il senatore del Pd Gianni Pittella, nuovo primo cittadino di Lauria. Con la lista Lauria Radici e futuro, Pittella ha ottenuto il 53,52 per cento dei voti, superando Antonio Rossino (45,87 per cento) che in alcuni momenti dello spoglio era in testa.
- di Redazione Sky TG24

Voto Roma: Gualtieri, sostegno M5s?Conte ha detto mai con destra

"Anche nel caso del M5s, Conte ha detto mai con la destra, ci aspettiamo sostengano la nostra proposta". Lo ha detto Roberto Gualtieri, candidato sindaco di Roma del centrosinistra, parlando a Unomattina su Rai1, interpellato in merito ad una possibile intesa con il M5s al ballottaggio.
 
- di Redazione Sky TG24

Voto Calabria: Andrea Gentile subentrerà a Occhiuto alla Camera

Sarà Andrea Gentile, figlio dell'ex parlamentare e piu' volte sottosegretario Antonio, a subentrare a Roberto Occhiuto, neo eletto Presidente della Regione Calabria, alla Camera. Il capogruppo di Forza Italia dovrà, infatti, lasciare il seggio a Montecitorio dopo la proclamazione da parte della Corte d'Appello di Catanzaro che avverrà nei prossimi giorni. Andrea Gentile, avvocato, è cugino di Katya, in corsa per un posto nel nuovo consiglio regionale calabrese. Katya è figlia di Pino, altro notabile della politica calabrese, in passato Consigliere e assessore regionale, fratello di Antonio. 
 
- di Redazione Sky TG24

Calabria: Lucano 9.779 voti ma non viene eletto in Consiglio

Non ce l'ha fatta l'ex sindaco di Riace Domenico "Mimmo" Lucano ad essere eletto al Consiglio regionale della Calabria. Nonostante un ottimo risultato personale, con 9.779 preferenze, la lista nella quale era capolista in tutte e tre le circoscrizioni a sostegno della candidatura a presidente di Luigi de Magistris, non ha raggiunto la soglia di sbarramento del 4% fermandosi al 2,39. Lucano, giovedi' scorso, a tre giorni dal voto, era stato condannato dal Tribunale di Locri a 11 anni e 2 mesi per presunte irregolarità nella gestione dei migranti del "modello Riace". Una condanna che ha provocato numerose polemiche politiche. 
- di Redazione Sky TG24

Comunali: Gualtieri, mi aspetto Calenda mi sostenga 


"Noi non faremo apparentamenti ma ci rivolgeremo alle romane e ai romani, partendo dalle elettrici e dagli elettori di Raggi e Calenda", con l'obiettivo di costruire "una città che funziona vicina alle persone". Lo ha detto il candidato a sindaco di Roma del centrosinistra arrivato al ballottaggio, Roberto Gualtieri, a Uno Mattina su Rai 1.
Gualtieri, interpellato in merito, ha riferito di non aver "ancora" sentito il leader di Azione Carlo Calenda ma ha aggiunto: "Mi aspetto che sosterrà il candidato progressista e democratico, sarebbe strano il contrario". 
- di Redazione Sky TG24

Amministrative: Iv, soddisfazione per nostri sindaci, determinanti per vittoria Letta

Soddisfazione da parte di Italia viva per i sindaci eletti al primo turno: Bendinelli a Garda, Di Santo a Castelvenere, Stefanelli a Minturno, Ferrari a Terzorio, Marcorelli a Rignano Flaminio sono tra i primi risultati arrivati. Fonti del partito di Matteo Renzi sottolineano anche come nella vittoria di Letta sia stata determinante la componente di Iv , che ha ottenuto il 7,5% alle ultime Regionali. Per quanto riguarda il M5S, Italia viva si posiziona quasi ovunque davanti con le sue liste. "I risultati dimostrano che Italia Viva va meglio anche delle nostre previsioni. Che siamo decisivi in molti comuni e nel collegio di Siena. E che prendiamo più sindaci dei Cinque stelle. Alla faccia dei sondaggi!", scrive Maria Elena Boschi, annunciando la partecipazione questa sera a Porta a porta.
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti