Cartabia: "Nel carcere di Santa Maria Capua Vetere violenza a freddo. Ora indagine ampia"

Politica
©Ansa

La ministra della Giustizia parla in Aula alla Camera in un'informativa urgente sui fatti recentemente venuti alla luce. "Stando alle indagini risulta che non fosse una reazione necessitata da una situazione di rivolta ma una violenza a freddo", ha spiegato la Guardasigilli 

"Stando alle indagini risulta che non fosse una reazione necessitata da una situazione di rivolta ma una violenza a freddo". Così la ministra della Giustizia Marta Cartabia ha definito le violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. Nell'Aula della Camera è in corso l'informativa urgente della ministra a cui seguirà un dibattito. "Mai più violenze in carcere - ha detto ancora Cartabia - ora indagine ampia". Il sovraffollamento nelle carceri "sta peggiorando", ha aggiunto la Guardasigilli.

"Occorre un'indagine ampia"

"Occorre un'indagine ampia perchè si conosca quello che è successo in tutte le carceri nell'ultimo anno dove la pandemia ha esaperato tutti", ha proseguito la ministra della Giustizia annunciando che una Commissione ispettiva del Dap visiterà tutti gli istituti pentienziari dove si sono verificati "i gravi eventi del marzo 2020", per valutare la correttezza degli interventi legati alle rivolte nelle carceri.

La visita del presidente del Consiglio Mario Draghi e della ministra della Giustizia Marta Cartabia al carcere di Santa Maria Capua Vetere ( Caserta) dove sono avvenuti gli atti di violenza a dani di detenuti da parte degli agenti della Penitenziaria, 14 luglio 2021
ANSA / CIRO FUSCO

approfondimento

Carcere Santa Maria Capua Vetere, Draghi: "Governo non dimenticherà"

“Fatti di questa portata richiedono una risposta immediata”

“È nostro dovere – ha aggiunto Cartabia - riflettere sulla contingenza e sulle cause profonde che hanno portato un anno fa ad un uso così smisurato e insensato della forza nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. Fatti di questa portata richiedono una risposta immediata da parte dell'autorità giudiziaria e sono spie di qualcosa che non va: dobbiamo indagare e intervenire con azioni di lungo periodo, perché non accada mai più". Per la ministra occorre una strategia "su più livelli" e che in particolare agisca sulle strutture materiali, sul personale e sulla sua formazione.

carcere santa maria capua vetere ipa fotogramma

approfondimento

Pestaggi in carcere a Santa Maria Capua Vetere, i nuovi video shock

"Il carcere è lo specchio della nostra società"

Poi le dure parole di condanna: "Le violenze e le umiliazioni inflitte ai detenuti a Santa Maria Capua Vetere - ha detto la ministra della Giustizia - recano una ferita gravissima alla dignità della persona, pietra angolare della nostra convivenza civile, come chiede la Costituzione, nata dalla storia di un popolo che ha conosciuto il disprezzo del valore della persona e si pone a scudo e difesa di tutti, specie di chi si trova in posizione di maggiore vulnerabilità. Il carcere è lo specchio della nostra società. Ed è un pezzo di Repubblica, che non possiamo rimuovere dallo sguardo e dalle coscienze". 

carcere violenze

approfondimento

Violenze in carcere, garante: “Pm hanno video più raccapriccianti”

Politica: I più letti