A livello europeo, "regole uniformi sarebbero sicuramente utili. Per lo meno, esiste la possibilità di spostarsi con la garanzia di esser protetti e proteggere gli altri", dice il Presidente della conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia. E sulla campagna di vaccinazione nella sua Regione, parla di "ottimi risultati"
Sul Green pass, a livello europeo, "regole uniformi sarebbero sicuramente utili. Per lo meno, esiste la possibilità di spostarsi con la garanzia di esser protetti e proteggere gli altri". E questo è "un passo in avanti". Così, a Sky TG24, il Presidente della conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. Sulla campagna di vaccinazione nella sua Regione, Fedriga parla di "ottimi risultati" e "ottima programmazione", "prevediamo una costanza del raggiungimento degli obiettivi anche per luglio" (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE).
Vaccini in vacanza? Garantire seconde dosi
Sugli accordi per le vaccinazioni tra Regioni, "allo stato attuale c'è solo quello tra Piemonte e Liguria", ha ricordato Fedriga, ma questo "è dovuto al cambio di piano della campagna di vaccinazione", perché "non avere Astrazeneca e Johnson&Johnson a disposizione per gli under 60" limita la potenza di fuoco. La priorità, comunque, ora è "garantire la seconda dose".
approfondimento
Vaccini Covid, nel Regno Unito via libera a terza dose per vulnerabili
Tagli forniture? ”Va garantita la copertura”
Mentre sui tagli alle coperture dei vaccini, che preoccupa alcune regioni, Fedriga ha spiegato che l’obiettivo è “garantire la fornitura” perché c’è un rischio del rallentamento della campagna vaccinale. Poi un passaggio anche sulla variante Delta, con un invito alla “massima cautela”.
approfondimento
Vaccini, consegne ridotte e prenotazioni bloccate: ritardi per regioni
M5s? "Mi ha colpito la lettera di Grillo"
Infine una riflessione anche sul caso del M5s e delle tensioni degli ultimi giorni: “Devo dire che mi ha colpito la lettera di Grillo, secondo me è stata molto profonda ed è stata un’analisi leale e sincera del Movimento e di come si è evoluto. Personalmente, da esterno, ho apprezzato quella riflessione intellettualmente onesta”, ha detto Fedriga.