Il ministro Cingolani a Sky TG24: "Le trivelle non le ho autorizzate io"

Politica

"Le ho trovate, erano state completate, non posso fare una operazione scorretta, ne abbiamo semplicemente preso atto. Non c'è nessuna trivella nuova". Così il ministro della Transizione ecologica, a Progress su Sky Tg24

"Quelle trivelle erano già lì. C'erano delle autorizzazioni, le ho trovate, erano state completate, non posso fare una operazione scorretta, ne abbiamo semplicemente preso atto. Non c'è nessuna trivella nuova. Non le ho autorizzate io". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, durante la trasmissione Progress su Sky Tg24, a proposito del via libera alle trivelle che ha scatenato diverse polemiche. 

"Nucleare non è in agenda"

Il nucleare è fuori dall'agenda del Pnrr ha annunciato Cingolani, sottolineando che "il nucleare non è verde", inoltre ci sono "delle linee guida chiarissime per l'utilizzo dei fondi del Recovery", ha precisato il ministro. Poi a proposito del Dl Semplificazioni: "Non demonizziamo la Commissione europea che fa il suo lavoro - ha concluso il ministro - e in maniera molto accurata e noi dobbiamo essere altrettanto accurati. Dobbiamo essere meno flessibili rispetto al passato". 

Accordo con ambientalisti

"Ho parlato con Legambiente, Greenpeace, c'è un accordo piuttosto buono sui contenuti principali, ovviamente tutto è migliorabile"ha detto il ministro circa i contenuti del Pnrr che non hanno soddisfatto gli ambientalisti. "Vorrei ricordare che abbiamo lavorato 11 settimane, io non mi sto scusando, sto dicendo che in 11 settimane abbiamo fatto del nostro meglio", ha sottolineato, concludendo: "Capisco che le associazioni ambientalisti debbano mantenere un punto di rigido controllo, lo capisco perchè è molto chiaro, credo che sappiano da parte mia, da parte nostra, c'è altrettanto impegno a fare del nostro meglio ma taglierei le polemiche inaccettabili che mettiamo il nucleare in ogni giardino, che vogliamo aprire le trivelle di gas ovunque. Questo è un modo di intimidare le persone a non pronunciare certe parole, invece le parole vanno pronunciate, spiegate e discusse".

approfondimento

Ambiente, ministro Cingolani a Sky TG24: “È uno sport di squadra”

Politica: I più letti