Simona Malpezzi è la nuova capogruppo del Pd al Senato, eletta all’unanimità

Politica

Prende il posto di Andrea Marcucci a Palazzo Madama. La nuova presidente dei senatori dem lascerà il suo incarico da sottosegretaria ai Rapporti con il parlamento

È"Io non voglio essere solo la presidente di tutti, ma una presidente che intende dare forma e sostanza ad una leadership femminile. E quindi nessuna neutralità, perché è proprio con le parole, il sapere e la capacità di cura di una donna che interpreterò questo ruolo. Senza lasciare nessuna indietro". È con queste parole pronunciate all'assemblea dem di Palazzo Madama che Simona Malpezzi diventa la nuova capogruppo del Pd al Senato. La sua è stata un’elezione all’unanimità, arrivata dopo alcuni giorni di discussione sul tema relativo a ruoli chiave per le donne del Partito democratico. L’attuale sottosegretaria ai Rapporti con il parlamento lascerà questo incarico per succedere ad Andrea Marcucci.

Le dichiarazioni della neo presidente

"In questo anno e mezzo - ha spiegato parlando della sua esperienza da sottosegretaria ai Rapporti con il parlamento – ci sono stati snodi politici e personali che mi hanno reso chiara la fatica di essere donna in un posto apicale, la fatica nell'affermare l'autorevolezza e la forza del ruolo. Tutte cose che un uomo non deve fare, perché per un uomo è scontato. Io non vengo dal mondo del femminismo anche se godo certamente dei suoi frutti, però, come racconta bene Isabel Allende nel suo ultimo libro che mi è capitato tra le mani in questi giorni, il femminismo è prima di tutto una tensione emotiva, è quella cosa che a un certo punto ti fa capire che ti spetta lo stesso spazio del maschio che è seduto accanto a te, nel privato come nel pubblico”, ha aggiunto Malpezzi. “È la capacità di costruire relazioni autentiche con le altre donne, e di trarre forza dalla loro forza, perché nessuna rimanga indietro. Ho sperimentato sulla mia pelle la forza di questi legami, la capacità che hanno di darti uno sguardo nuovo. E con questo sguardo nuovo che io oggi arrivo qui", ha dichiarato la neo presidente.

Senator of Democratic Party Andrea Marcucci during Italian Prime Minister Mario DraghiÕs speech at the Senate ahead of the upcoming European Council meeting, Rome, Italy, 24 March 2021. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

approfondimento

Pd, Marcucci: "Chiedo che capogruppo al Senato sia Simona Malpezzi"

Letta: “Buon lavoro Malpezzi, grazie Marcucci”

A dare l’annuncio su Twitter è stato Enrico Letta. "Simona Malpezzi è stata appena eletta capogruppo dei senatori Pd. Buon lavoro Simona! Grazie ad Andrea e a tutte le senatrici e i senatori del Pd. Al lavoro al servizio dell'Italia" ha scritto il segretario dem. 

Un messaggio di auguri è arrivato anche dal capogruppo uscente, Andrea Marcucci, sempre con un tweet: "Buon lavoro alla nuova presidente dei senatori del Partito democratico Simona Malpezzi e al suo vicepresidente vicario Alan Ferrari".

Politica: I più letti