Il neo presidente del Consiglio blinda anche Montecitorio. Oltre a Fratelli d'Italia anche 16 pentastellati votano contro, 12 gli assenti. Il leghista Vinci passa a Fdi. Nella replica dopo la discussione generale, il premier ha parlato di lotta alla corruzione e alle mafie, di sostegno alle pmi e al turismo e di durata ragionevole dei processi. Al Senato i sì sono stati 262
Draghi: sguardo al futuro caretterizzerà azione governo
"Spero che condividiate questo sguardo costantemente rivolto al futuro che confido ispiri lo sforzo comune" per uscire dalla pandemia e dalla crisi economica e che "certamente caratterizzerà l'azione del mio governo". Lo dice il premier Mario Draghi nella replica alla Camera.
Draghi: turismo è tra settori che ripartirà certamente
Sul turismo ieri "ho detto che se c'è un settore che riparte è quello, quindi merita sostegno mentre su altri settori tecnologici non lo sappiamo". Lo dice il premier Mario Draghi nella replica alla Camera.
Draghi: accelerare iter pubblici,in ritardi annidati illeciti
"La farraginosità degli iter è causa inaccettabile di ritardi amministrativi ma anche terreno fertile in cui si annidano e prosperano i fenomeni illeciti". Lo dice il premier Mario Draghi nella replica al dibattito sulla fiducia alla Camera.
Draghi: durata processi sia ragionevole, in linea con Ue
Il governo si impegna a "migliorare la giustizia civile e penale" e sulla necessità di "un processo giusto e di durata ragionevole in linea con la durata degli altri Paesi europei". Lo dice il premier Mario Draghi nella replica alla Camera.
Draghi: non trascurare paura Covid in carceri sovraffollate
"Non dovrà essere trascurata la condizione di tutti coloro che lavorano e vivono nelle carceri, spesso sovraffollate, esposte a rischio e paura del contagio e particolarmente colpite dalla funzione necessarie a contrastare la diffusione del virus". Lo dice il premier Mario Draghi nella replica al dibattito sulla fiducia alla Camera.
Draghi replica alla Camera: carceri sovraffollate, attenzione a detenuti
Draghi replica alla Camera: durata processo sia in linea con Paesi Ue
La replica di Draghi alla Camera: semplificazione ha funzione anti corruttiva
Draghi: difendersi da corruzione, deprime anche economia
"Un Paese capace di attrarre investitori deve difendersi dai fenomeni corruttivi, lo deve fare comunque intendiamoci. Questi portano a effetti depressivi sul tessuto economico e sulla libera concorrenza". Lo dice il premier Mario Draghi nella replica alla Camera.
Draghi: per pmi credito d'imposta Sud e industria 4.0
Nel medio periodo, per la "ripartenza", il tema delle piccole e medie imprese "comporta e incrocia internazionalizzazione, accesso al capitale, investimenti, per rafforzare la nostra manifattura e renderla più competitiva. Sostenere l'internazionalizzazione, potenziare il credito imposta per investimenti in ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno e consulenza per la quotazione delle pmi. Dobbiamo estendere il piano di industria 4.0 per favorire e accompagnare le imprese nel processo di transizione tecnologica e sostenibilità ambientale". Lo dice il premier Mario Draghi nella replica al dibattito sulla fiducia alla Camera.
Draghi replica alla Camera: impegno governo su Made in Italy è totale
"L'impegno del governo è totale" sulla tutela del Made in Italy e della concorrenza sleale per le pmi. Lo dice il premier Mario Draghi nella replica alla Camera.
La replica di Draghi alla Camera: combattere corruzione che deprime economia
La replica di Draghi alla Camera: Lotta alla corruzione, fondamentale l'Anac
La replica di Draghi alla Camera: impegno totale nel sostegno del made in Italy
La replica di Draghi alla Camera: sostenere internazionalizzazione Pmi
Governo, ripresa Aula Camera con repliche Draghi
E' ripresa la seduta dell'Aula della Camera con le repliche del premier Mario Draghi. A seguire le dichiarazioni di voto sulla fiducia.
Bergamini (Fi): ora cambio di passo, noi ci siamo
"Presidente Draghi il suo discorso non è stato solo programmatico ma fortemente identitario, con il richiamo all'unità e con la scelta di ricordare a tutti la bellezza e la forza dell'essere italiani. Da qui bisogna ripartire. E' chiaro che si vuole imprimere un cambio di passo e Forza Italia c'è perché vogliamo la stessa cosa". Lo ha detto Deborah Bergamini, deputata di Forza Italia, intervenendo in Aula a Montecitorio. "Abbiamo bisogno di un'Italia più forte in Europa, con meno Vie della Seta, più tutela del made in Italy e più accordi come il Ceta. Abbiamo apprezzato il riferimento all'atlantismo e all'europeismo non solo per una questione valoriale ma anche per questioni economiche. La nostra bilancia commerciale con gli Stati Uniti è più che positiva ma non altrettanto si può dire in relazione alla Cina". "Con la nascita di questo governo stiamo dando all'Europa un esempio di ripartenza - ha concluso - Forze politiche contrapposte hanno sacrificato qualcosa per un percorso necessario. Anche l'Europa ha bisogno di rivoluzioni. Lei ha detto che l'Italia è necessaria all'Europa come l'Europa lo è all'Italia e noi non possiamo che essere d'accordo. I nostri valori ci spingono a sostenere il suo governo affinché il nostro paese possa essere protagonista in Europa e tornare al tavolo dei fondatori con l'onore che gli spetta".
Nencini (Psi): alleanza M5S-Pd-Leu rappresenta passato
"Il governo Draghi può rappresentare un nuovo inizio anche del sistema politico italiano. Finita la seconda repubblica,si può finalmente puntare a due schieramenti di cultura europeista che si confrontino, uno riformista l'altro conservatore". Così in una nota il senatore del Psi, Riccardo Nencini. "L'alleanza tra grillini, Pd e Leu - aggiunge - è la rappresentazione del passato, la fotografia di una maggioranza di governo che non c'è più. È necessario creare una rete tra tutte le forze di cultura laica, liberal-democratica, socialista che hanno sostenuto con convinzione la nascita del Governo Draghi".
Titoli di Stato, spread Btp/Bund chiude in rialzo a 99 punti
Torna ad allargarsi lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi in chiusura. Il differenziale si è attestato a 99 punti, con il rendimento dei Buoni italiani allo 0,651%. Sul mercato hanno pesato le prese di beneficio di alcuni investitori che hanno voluto monetizzare il forte calo segnato dalla carta tricolore dopo il conferimento dell'incarico a formare il governo a Mario Draghi.
Dombrovskis: Patto stabilità torna dopo fase acuta crisi
"Una volta che la fase acuta della crisi sarà superata ritorneremo alla situazione di prima" sul Patto di stabilità, dal momento che "abbiamo attivato la General escape clause" che mette in pausa la disciplina del Patto, tuttavia "è sempre bene ricordare l'importanza della stabilita fiscale a medio termine". Lo ha detto Valdis Dombrovskis, vice presidente della Commissione europea, in audizione alla commissione Affari esteri dalla Camera dei deputati. Il commissario ha tagliato corto sulla potenziale estensione della clausola d'emergenza: "Dipende dalle previsioni economiche".