Il neo presidente del Consiglio blinda anche Montecitorio. Oltre a Fratelli d'Italia anche 16 pentastellati votano contro, 12 gli assenti. Il leghista Vinci passa a Fdi. Nella replica dopo la discussione generale, il premier ha parlato di lotta alla corruzione e alle mafie, di sostegno alle pmi e al turismo e di durata ragionevole dei processi. Al Senato i sì sono stati 262
Dei (Università di Firenze): data rientro di Conte da definire
"In riferimento ad un mio intervento odierno a un programma di Radio 1 Rai vorrei precisare che non ci sono novità rispetto a quanto comunicato ieri circa il rientro del professore Giuseppe Conte all'Università di Firenze". Lo ha specificato, con una nota, Luigi Dei, rettore dell'Università di Firenze. "Come già dichiarato dovrei incontrarlo la prossima settimana: in quella sede, insieme alla presidente della Scuola di Giurisprudenza e al direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche saranno definiti gli impegni didattici del professor Conte. La data del 1 marzo - aggiunge - si riferisce esclusivamente all'inizio del secondo semestre delle lezioni della Scuola di Giurisprudenza".
Berlusconi: dobbiamo dare tutto per uscire da crisi Covid
"Un appello agli italiani? È molto semplice, dobbiamo fare tutti il meglio che possiamo fare per superare questa crisi del Covid, per ricostruire e rinascere. Dobbiamo mettercela tutti tutta e ci riusciremo sicuramente". Lo ha detto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, a margine della presentazione del nuovo sponsor del Monza Calcio di cui è presidente.
Berlusconi: maturazione europeista Salvini era scontata
"Se mi immaginavo di condividere con Matteo Salvini non solo il tifo per il Milan ma anche un europeismo rinnovato? È una maturazione che ritenevo scontata". Lo ha detto il leader di Fi Silvio Berlusconi, a margine della presentazione del nuovo sponsor del Monza Calcio di cui è presidente. "Oggi uno Stato in Europa non può mai pensare di poter sostenere da solo l'aggressione di una potenza internazionale come la Cina ad esempio. Una aggressione commerciale, politica o anche magari militare. Ritenevo scontato che il sovranismo fosse qualcosa di superato quindi impossibile da portare avanti", ha concluso.
Conclusa discussione generale, alle 18 le repliche Draghi
È terminata nell'Aula della Camera la discussione generale sulla fiducia al governo. La seduta è interrotta per consentire la sanificazione dell'emiciclo. I lavori riprenderanno alle 18 con le repliche del presidente del Consiglio, Mario Draghi. A seguire si svolgeranno le dichiarazioni di voto sulla fiducia e, quindi, il voto per appello nominale, il cui inizio è previsto intorno alle 20. L'esito della votazione si attende non prima delle 21:30.
Marattin: al lavoro su fasce reddito Irpef
"In Commissione non ci stiamo chiedendo se l'Irpef debba essere progressiva o meno, ce lo dice già la Costituzione: stiamo analizzando in quali fasce di reddito è troppo progressiva, in quale lo è troppo poco e ne ricaviamo le proposte di riforma conseguenti." Lo scrive su Twitter il Presidente della Commissione Finanze e Deputato di Italia Viva, Luigi Marattin.
L'intervista di Rocco Casalino a Sky TG24
L'ex portavoce di Palazzo Chigi a "L'intervista di Maria Latella" si sofferma sul futuro dell'ex premier e del M5s: "Si riprenderà anche se l'appoggio a Draghi ha avuto un costo molto alto". E sul discorso programmatico del nuovo presidente del Consiglio dice: "È mancata un po' di empatia, era un po' d'élite". QUI L'INTERVISTA INTEGRALE
Governo: Zingaretti, Pd porrà rimedio a ferita donne
Poche donne del Pd nel governo? "Il Pd è l'unico partito che ha tutta la presidenza composta da donne, che ha parità di genere in tutti gli organi statutari, il passaggio del governo è stata ferita grave a cui rimedieremo perché fa parte della nostra cultura". Lo ha detto il segretario Pd, Nicola Zingaretti, a Oggi e' un altro giorno, su Rai 1.
Governo: verso nomina Cesqui capo gabinetto ministero Lavoro
Elisabetta Cesqui dovrebbe essere nominata, a quanto si apprende, capo di gabinetto del ministero del Lavoro guidato da Andrea Orlando. Cesqui, sostituto procuratore generale della Corte di Cassazione, è gia' stata capo di gabinetto con Orlando al ministero della Giustizia. E' stata inoltre capo dell'ispettorato generale del ministero della giustizia, componente del Csm e ha fatto parte della Direzione distrettuale antimafia (Dda).
'Nessuna fiducia a Draghi', Si-Cobas in piazza a Roma
"Contro il governissimo dei padroni e dei banchieri. No a Draghi. Nessuna fiducia al Governo di banche e padroni". Prima ancora che Mario Draghi incassi la fiducia alla Camera, a pochi passi da Montecitorio in piazza San Silvestro è in corso la manifestazione organizzata da Si-Cobas, Rifondazione Comunista e Fronte della Gioventu' Comunista "per dare il benvenuto" al nuovo esecutivo. "Le lotte portate avanti in questi giorni dai facchini della Tnt e della Sda - spiega Si-Cobas sulla home page del suo sito - sono un esempio a tutti quei lavoratori che dopo anni di concertazione vedono uno spiraglio di luce e guardano al S.I. Cobas come unica via d'uscita per spezzare le catene sui posti di lavoro".
Mantero: Espulso? Dovranno togliermi con la forza
"Io espulso? Mi date una notizia, c'è il collegio dei Probiviri, che dovrebbe avviare una procedura e poi eventualmente l'espulsione. Io non mi ritengo espulso comunque". Lo dice, ospite di Un Giorno da Pecora, il senatore M5S Matteo Mantero. "La mia espulsione sarebbe illegittima, perche' nel nostro statuto c'e' scritto che noi dovremmo votare un premier indicato dal M5S, e non mi pare il caso di Draghi. Licheri puo' farci uscire dal gruppo parlamentare, l'espulsione dal M5S puo' avvenire solo dopo il parere dei probiviri", ha aggiunto Mantero. Su Rousseau pero' la vostra base si espressa chiaramente a favore del governo. "Io mi sento portavoce del 40% che ha votato contro la fiducia a Draghi".
Rauti: No a fiducia ma disponibili sui temi concreti
"Senza opposizione non c'e' democrazia e nessuno puo' permettersi di vantare il copyright dell'amore per la Patria. Il Presidente Draghi, nel suo intervento in Senato, ha toccato molti temi, ma non ha detto come intenda affrontarli e ha evitato accuratamente quelli piu' divisivi per la sua eterogenea maggioranza,come immigrazione e sicurezza, chiedendo di fatto una fiducia "al buio". La sovranita' nazionale rispetto all'Unione Europea e' per noi fondamentale e non avremmo mai potuto votare la fiducia a un governo che dimostra troppi segni di continuita' con il precedente, come, ad esempio, la riconferma del ministro Speranza e di altri Ministri del Conte II, confermati in posti chiave". Cosi' la senatrice Isabella Rauti, di FdI ospite a Coffe Break su La7.
Merola: Bene Draghi su non fallimento politica
"Draghi credo abbia fatto bene a dire che non c'e' il fallimento della politica. Sono anni che in questo Paese si da' addosso alla politica": lo ha detto il sindaco di Bologna, Virginio Merola, commentando il discorso del premier in Senato. Al di la' delle divergenze tra le varie forze politiche "la capacita' dei partiti di dire si a questo governo per il bene del nostro Paese e' stato un segnale importante che andrebbe coltivato anche il futuro", ha concluso Merola in un'intervista a Radio Bruno.
Grillo: I grillini non sono più marziani
"Oggi, alle 21:55 la sonda Perseverance atterrera' su Marte. Alla stessa ora, la Perseveranza atterrera' su un altro Pianeta. La Terra. Piu' precisamente alla Camera dei deputati. I Grillini non sono piu' marziani. I Grillini non sono piu' marziani." Lo scrive Beppe Grillo sul suo blog.
M5s: Su sanità Draghi in scia a nostro lavoro
"Uscire dall'emergenza sanitaria, potenziare la campagna vaccinale e riformare radicalmente la sanita' territoriale del nostro Paese. I punti evidenziati dal premier incaricato Mario Draghi, in merito alla sanita', rappresentano il proseguimento del lavoro che abbiamo avviato in questi anni". Lo dichiarano i deputati e le deputate del MoVimento 5 Stelle, componenti della commissione Affari Sociali e Sanita' della Camera. "In particolare la sanita' territoriale, smembrata da anni di tagli indiscriminati e basata su una visione ospedalocentrica, che non hanno fatto altro che acuire le disparita' di accesso alle cure, e' uno dei punti fondamentali dell'azione politica che stiamo portando avanti da quando siamo saliti al governo di questo Paese". "
Giuliano (M5S): Nessuna cambiale in bianco
Il MoVimento 5 Stelle ha sempre messo al centro della sua azione politica i temi e gli obiettivi, nell'interesse dei cittadini. Con questa priorita' abbiamo lavorato, sia quando eravamo all'opposizione, sia in questa legislatura stando al Governo. Ed e' cio' che faremo e continueremo a fare anche con l'esecutivo Draghi: collocando, quindi, al centro del nostro operato il bene del Paese". E' quanto affermato, in un passaggio del suo intervento alla Camera, da Carla Giuliano, capogruppo del Movimento 5 Stelle in commissione Giustizia.
"No a Governo Draghi", manifestazione in centro a Roma
Manifestazione nel centro di Roma "per dire no al Governo Draghi". "Nessuna fiducia al Governo di banche e padroni. No Draghi" e "Lavoratori uniti contro l'attacco dei padroni" sono alcuni degli striscioni esposti a piazza San Silvestro, a pochi passi da Montecitorio. I manifestanti urlano slogan contro Draghi. "Sciopero, sciopero" e "Lotta dura senza paura" i cori intonati in piazza. "Non siamo ne' di sinistra ne' di destra. Siamo la classe operaia" dicono alcuni al megafono. La piazza e' presidiata dalle forze dell'ordine in tenuta antisommossa e con i mezzi blindati. La manifestazione e' organizzata da Si-Cobas, Rifondazione Comunista e Fronte della Gioventu' Comunista nel giorno del voto di fiducia alla Camera, per a partire dalle 14 in piazza San Silvestro. Gli organizzatori avevano inizialmente chiesto il preavviso per piazza Montecitorio che non e' stata autorizzata, decisione confermata anche da un pronunciamento del Tar.
Casalino a Sky TG24: "Conte in campo? Meglio da leader di partito"
"Conte federatore? Se deve scendere in campo secondo me dovrebbe farlo come leader di partito non come leader di una coalizione". A dirlo è l’ex portavoce di Giuseppe Conte, Rocco Casalino, a “L'intervista” di Maria Latella su Sky TG24. "Io so che ruoli che si assumono senza sporcarsi le mani, senza fare campagna elettorale sul campo" non danno un riferimento "alla platea dell'astensione che ha bisogno di immagini", aggiunge Casalino, che si dice convinto che "sette-otto punti non li recuperi come federatore". L'INTERVISTA
Carnevali (Pd): Sociale e salute siano temi in agenda
"In questo Governo ci sono 5 ministeri coinvolti che si occupano di "politiche sociali": salute, lavoro, pari opportunita' e famiglie, disabilita', politiche giovanili. Dobbiamo superare la frammentazione delle Politiche e fratture sociali che gia' la pandemia ha rimarcato in un quadro in cui livelli essenziali delle prestazioni sociali sono ancora deboli. Il sociale deve diventare un tema dell'agenda politica".Lo ha detto in Aula la deputata del Pd, Elena Carnevali. "Donne, famiglie con i figli, persone con disabilità e giovani senza lavoro sono i piu' danneggiati e dobbiamo tutelarli e promuovere innovazione sociale. Sulla salute due doveri: recuperare l'accumulo di liste di attesa e contrastare l'epidemia", aggiunge Carnevali.
Media tedeschi: Draghi rafforzerà legame con Berlino
"Senza dubbio Mario Draghi mostrera' forza e coerenza nel suo programma di governo. Ma ha solo un colpo in canna. In breve deve dimostrare che le sue riforme offrono reali prospettive di crescita. Altrimenti saranno di nuovo le nebbie della politica romana a prendere il sopravvento, con politici che non vogliono comprendere quali pericoli l'Italia stia correndo". E' quanto scrive la Frankfurter Allgemeine Zeitung, il principale quotidiano tedesco, commentando da Roma la fiducia di Palazzo Madama al nuovo premier. E' significativo che tra i passaggi del discorso di ieri di Draghi che i media tedeschi hanno messo maggiormente in luce emerga, oltre al destino del Recovery Fund da 209 miliardi di euro - "che devono essere utilizzati per migliorare il potenziale di crescita dell'economia italiana" - il tema dell'ancoraggio europeo e transatlantico del nostro Paese, ed e' sempre la Faz a rilevare con forza il passaggio sull' "euro irreversibile".
Casalino: Mio futuro? Flusso naturale sarebbe in Parlamento
"Ho ricevuto diverse proposte ma il mio futuro lo vedo ancora nel mondo della politica". Lo dice a L'Intervista su Skytg24 Rocco Casalino. "Dipende anche da cosa fara' Conte" ma - spiega l'ex portavoce di Palazzo Chigi - "credo di aver servito lo Stato e imparato tante cose, il flusso naturale potrebbe essere il Parlamento".