Governo Draghi, ultime news. Ok da parti sociali. Dalle 10 alle 18 il voto su Rousseau

©Ansa

Dopo lo stop che aveva scatenato polemiche e fermento, la decisione è stata comunicata dal capo politico dei 5 stelle Vito Crimi. Tensione tra i parlamentari M5s per il quesito. Grillo: "Ora superministro Green per la transizione ecologica". L'ex presidente della Bce incassa l'appoggio di Confindustria. Confermano il sì a Draghi Berlusconi e Salvini

1 nuovo post

Crimi: votazione su Rousseau domani

"Ho disposto che la votazione sul governo Draghi, oggi sospesa, si svolga sulla piattaforma Rousseau nella giornata di domani". Cosi' il capo politico M5s Vito Crimi in un post
- di Redazione Sky Tg24

Coltorti (M5s): ministero Transizione ottima notizia

"La conferma che il governo Draghi, se nascerà, avrà un ministero alla Transizione Ecologica, è una notizia importante. E' il segnale decisivo che francamente aspettavamo: il M5s è la forza politica del Superbonus al 110%, delle Comunità Energetiche, delle misure per il contrasto al
dissesto idrogeologico, degli incentivi alla mobilità dolce, dell'Imu alle piattaforme petrolifere e degli ecobonus per far ripartire l'automotive. L'impulso di Beppe Grillo per la creazione di questo inedito dicastero va proprio nella direzione che auspicavamo, e siamo soddisfatti che il presidente incaricato Mario Draghi abbia recepito questa cruciale istanza". Cosi' in una nota Mauro Coltorti (M5s), presidente della
commissione Lavori Pubblici del Senato. 
- di Redazione Sky Tg24

D'Uva (M5s): avanti con nostre idee e valori

"Avanti con le nostre idee e i nostri valori", scrive il deputato Questore M5s, Francesco D'Uva, ritwittando Luigi Di Maio sulla creazione di un ministero della Transizione ecologica.
- di Redazione Sky Tg24

Decaro: Paese ha bisogno di provvedimenti urgenti

"L'Italia ha bisogno di un Governo che prenda decisioni e che metta in campo una serie di provvedimenti di massima urgenza a partire dalla campagna di vaccinazione e dall'utilizzo dei fondi del Recovery plan". Lo scrive su facebook il sindaco di Bari e presidente dell'Anci, Antonio Decaro, che questa mattina ha incontrato il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi."E' stato un onore per me oggi - ha aggiunto - rappresentare gli ottomila Comuni italiani di fronte al presidente incaricato Mario Draghi in questo momento estremamente delicato per la vita del Paese"
- di Redazione Sky Tg24

Draghi lascia la Camera

Il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, ha lasciato la Camera dopo aver concluso le consultazioni con le parti sociali e il mondo
dell'associazionismo.
- di Redazione Sky Tg24

Di Maio: ministero Transizione ecologica ottima notizia

"Un'ottima notizia. Un'importante innovazione a beneficio dell'Italia proposta da Beppe Grillo, che come sempre sa guardare lontano". Lo dice Luigi Di Maio riferendosi all'ipotesi di istituire un ministero della Transizione ecologica nel prossimo governo Draghi.
- di Redazione Sky Tg24

Presidente Agis a Draghi: chiediamo riapertura e sostegno

Un "vero e proprio disastro culturale" : di questo ha parlato il presidente dell'Agis Carlo Fontana, ascoltato oggi pomeriggio nell'ambito delle
consultazioni del presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. "Abbiamo espresso un ringraziamento al presidente incaricato per l'attenzione mostrata al nostro mondo", ha detto. "Abbiamo insistito sulle emergenze del settore, fondamentalmente sulla riapertura dei luoghi di spettacolo. Ma non una riapertura immediata ma programmata, sostenuta, con incentivazioni e promozione. Il riavvio sara' difficile, per questo ci aspettiamo un sostegno adeguato sul quale ha mostrato disponibilità".
- di Redazione Sky Tg24

Wwf: ci sarà il ministero Transizione ecologica

"La buona notizia su cui abbiamo insistito tutti è che ci sara' il ministero della Transizione ecologica dove le competenze saranno concentrate". Lo ha detto Donatella Bianchi, presidente del Wwf, al termine delle consultazioni con il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi.
"Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla centralità della trasformazione verde" che per il Presidente "dovrebbe essere trasversale anche alle altre politiche" ha aggiunto.
- di Redazione Sky Tg24

Meloni: Berlusconi sa che non cambio idea

Berlusconi ha detto che mi farà ragionare? "Berlusconi mi conosce abbastanza bene da sapere che quando sono convinta di qualcosa è difficile farmi cambiare idea. Ciò non toglie che io comprenda le posizioni degli alleati e chiedo rispetto anche per le scelte di Fratelli d'Italia". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, intervistata al Tg3.
- di Redazione Sky Tg24

Draghi a parti sociali: turismo industria su cui investire

Interessato e attento alle indicazioni che via via gli vengono illustrate. La garanzia che ci sara' il suo "impegno" sulle cose da fare, alcune subito altre con programmazione più lunga. E' una giornata di ascolto quella del presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi, come la descrive chi ha partecipato alle consultazioni. Draghi "ha ascoltato" più che parlare, è il refrain, e "non si e' sbilanciato", "non ha preso impegni". Tra le poche eccezioni un accento sul turismo "industria su cui investire", avrebbe sottolineato, all'interno di un ragionamento generale sui settori con maggiori potenzialità' di ripresa
- di Redazione Sky Tg24

Comitato politico Pd: uniti per sostegno a Draghi

"Nel corso della riunione del Comitato politico del Partito Democratico e' stato espresso un sostegno unanime alla proposta del segretario Zingaretti di proseguire sulla strada del progetto di governo con il professor Draghi. Un dibattito approfondito e segnato da uno spirito unitario, nel corso nel  quale si e' sottolineato come, con le proprie idee e le proprie proposte, il Pd è pronto a sostenere un governo che, come chiesto nell'appello del Presidente Mattarella, affronti le grandi emergenze. Dalla pandemia alla campagna vaccinale, all'emergenza sanitaria, sociale ed economica in corso. Con il massimo impegno per attuare il Next Generation Eu in tempi rapidi e aprire una stagione di investimenti per il lavoro e l'economia". Cosi' una nota del Partito Democratico.
- di Redazione Sky Tg24

Spread Btp/Bund chiude in calo a 94 punti

Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco chiude in calo a 94 punti, dopo un'apertura stabile a 96 punti. Il tasso di rendimento dei titoli italiani si attesta vicino ai minimi allo 0,498%. Il Mef ha oggi collocato 7 miliardi di Bot annuali, con tassi in rialzo. Intanto, l'ex numero uno della Bce Draghi ha incontrato le parti sociali e salirà al Colle nei prossimi giorni con il nuovo governo che potrebbe entrare ufficialmente in carica entro il fine settimana.
- di Redazione Sky Tg24

"Non previsti oggi interventi pubblici Draghi"

Non è previsto che questa sera il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi faccia un intervento pubblico al termine delle sue consultazioni per la formazione del nuovo governo. E quanto si apprende da ambienti parlamentari a Montecitorio. 
- di Redazione Sky Tg24

Taverna: salario minimo,riciclo e lobby nostri temi

"Dopo l'approvazione del dispositivo per la ripresa e resilienza, il cosiddetto Recovery Fund, il Parlamento Europeo ha dato il via libera ad altri atti relativi a tematiche fondamentali che costituiscono il cuore del nostro programma politico: 1. Salario minimo: quale strumento per combattere le  disuguaglianze e la  povertà lavorativa; 2. Ambiente: attraverso regole piu' severe su consumo e riciclo; 3. Trasparenza: esortando gli Stati a disciplinare il registro delle lobby. Da quanto tempo ne parliamo? ? E battiamo su questi punti? Semplicemente perché è la direzione giusta, l'unica per un futuro più sano, onesto, umano!". Lo scrive su Facebook la vice presidente del Senato, la cinquestelle Paola Taverna.
 
- di Redazione Sky Tg24

Cirio: "Priorità' vaccini,sostegno imprese e Recovery"

Supporto alle imprese e al commercio colpiti dalla pandemia, acquisto dei vaccini in autonomia, condivisione degli obiettivi del Recovery Plan con i territori. Sono le "tre priorita' fondamentali" che il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha chiesto al presidente Silvio Berlusconi, "nell'ambito delle trattative per la formazione del nuovo Governo, di far inserire nel programma del professor Mario Draghi".
 A illustrare le priorità e' lo stesso Cirio, oggi a colloquio video con il leader di Forza Italia. La prima, spiega su Facebook, è la "sospensione di tutte le imposte e ristori immediati per le nostre imprese e i nostri commercianti chiusi durante il lockdown". Seguono "la possibilità di acquistare autonomamente dalle Regioni i vaccini per velocizzare la campagna di immunizzazione" e la "definizione dei contenuti del Recovery Plan in stretta concertazione con le Regioni e i territori locali, perché nessuno ne conosce le esigenze meglio di chi ci vive". 
- di Redazione Sky Tg24

Confesercenti: pensare a ripartenza, focus turismo

Confesercenti ha rappresentato a Mario Draghi "le problematiche delle imprese di prossimità", del "mondo delle "piccole e piccolissime imprese", dal tema dei ristori, "uno dei punti fondamentali", alla "gestione dell'emergenza" dal piano vaccinale all'allarme per i posti di lavoro. Ma - lo ha spiegato la presidente Patrizia De Luise, dopo aver partecipato alle consultazioni -  l'associazione ha posto l'accento "soprattutto sulla ripartenza", su come mettere le imprese "in grado di ripartire e continuare a dare lavoro", e "più forti di prima". La presidente di Confesercenti si sofferma in particolare sul settore del turismo: bisogna "cogliere questa sfida", anche con "un piano pluriennale per turismo e città d'arte", e con "un'Iva che sia uguale agli altri Paesi nostri competitor", dice. E riferisce che Mario Draghi "ha convenuto ed ha ben chiara quale sia importanza di questo settore per l'economia del nostro Paese".   Un accenno anche alla "concorrenza sleale del mondo dell'online", ed ai temi della "formazione continua", dell'esigenza di "politiche attive del lavoro" in grado di puntare ad una occupazione che sia anche "di qualità". Poi "la partita legata al credito" ed ai meccanismi di garanzia per accedervi, vitale per le pmi. Quanto al nodo di poter proseguire con ristori, "rimasto la' appeso", il presidente incaricato - dice la presidente di Confesercenti - in questa sede "non ha risposto: vedremo, e' uno dei punti importanti. Speriamo che ci sia una soluzione". 
- di Redazione Sky Tg24

Bernini (FI): lavoro e vaccini anche a insegnanti

"Vaccini e lavoro. Il presidente incaricato ha ascoltato le nostre preoccupazioni e condiviso in pieno le nostre priorità. Partiamo subito con una massiva campagna vaccinale, diamo informazioni certe e trasparenti ai cittadini, ma soprattutto garantiamo vaccini agli operatori scolastici, agli insegnanti, perché non possiamo permetterci di privare ulteriormente i nostri figli del diritto ad un'istruzione libera e uguale". Lo ha detto Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia in diretta a Oggi e' un altro giorno su Rai Uno. "Il presidente incaricato sta lavorando sulle cose che uniscono i partiti, non su quelle che li dividono. D'altra parte questo non e' il momento di fare fatturato elettorale, ma di rimboccarsi le maniche, di cambiare approccio per una politica che sia concreta e non polemica. Questo auspicava il presidente Berlusconi quando parlava di un governo di servizio".
- di Redazione Sky Tg24

Ruffino: Draghi ricucia Italia da piccoli Comuni

"Il presidente incaricato Mario Draghi ha incontrato oggi, atto non dovuto ma di squisita cortesia istituzionale, i rappresentanti degli Enti locali e delle Regioni. A conferma di una sensibilita' politica che smentisce il luogo comune del "tecnico"a palazzo Chigi. A Draghi non e' necessario spiegare che cosa e' l'Italia, quali sono i suoi problemi e le sue arretratezze, come pure i suoi punti di forza d le sue eccellenze. Ecco: eccellenze e arretratezze spesso convivono, a pochi chilometri di distanza. Questo accade più che altrove nei piccoli Comuni montani o collinari, cioè' in quell'Italia "minore" dove vivono fra i 16 e i 20 milioni di abitanti. Per lo più' sprovvisti di strade ben tenute, con accesso difficile o impossibile alla banda larga, ma ricchi di produzioni agricole eccellenti che trovano difficoltà' a raggiungere i grandi mercati". Lo dichiara Daniela Ruffino, deputata di Forza Italia. "In molti di questi Comuni - prosegue - non ci sono le scuole o raggiungere una scuola e' reso difficile dalla mancanza di un sistema di trasporto. Non serve dilungarsi. Il presidente Draghi vive da qualche tempo in un piccolo borgo e conosce i problemi  e le opportunità' che li' si trovano. Nessuno meglio di lui puo' capire l'importanza di una grande opera di ricucitura del territorio per dare slancio alla ripresa economica e insieme preservare la coesione sociale: due obiettivi che si rafforzano a vicenda", conclude Ruffino.
- di Redazione Sky Tg24

Nardella: vedo la Lega in difficoltà

"La Lega la vedo un po' in difficoltà perché si deve rimangiare in poche ore tutto quello che ha detto e fatto in molti anni come ad esempio l'uscita dall'Euro e l'antieuropeismo. Sono solidale con la Lega per questo momento di grande conflitto interno". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, intervenuto a 'Un giorno da pecora' su Rai Radio 1. "Secondo me Draghi ha fatto emergere due anime diverse dentro la Lega - ha aggiunto -, che ora sono molto chiare: una e' quella produttiva, che non si e' mai sognata di uscire dall'Europa, anzi che ha bisogno dell'Europa, l'anima delle imprese del nord-nord est, e poi c'e' l'anima sovranista, quella più populista ed ideologica che si sente in grande disagio e Salvini deve trovare il modo di tenere insieme queste anime. Non e' facile". Su Twitter, ironizzando, il sindaco aveva scritto "la Lega ha scoperto l'Europa", postando una foto di 'prima' con il leader del Carroccio Matteo Salvini e la scritta 'Basta euro', e una del 'dopo' con l'intervista dell'europarlamentare Antonio Rinaldi che invece ha dichiarato: "Mai detto che volevamo uscire dall'euro". 
- di Redazione Sky Tg24

Visco: rebus debito-crescita, Draghi non ha bacchetta magica

"Non so se il presidente del consiglio incaricato (Mario Draghi ndr) avrà la bacchetta magica per risolvere il problema" di "una crescita del debito pubblico" a causa del Covid e delle misure anti crisi che deve "essere finalizzato a generare l'occupazione". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco in audizione alla commissione d'inchiesta sulle banche sottolineando come si tratta di "un problema molto difficile". Visco ha sottolineato come noi banchieri centrali continuiamo a dire che "l'uscita dalle misure straordinarie debba essere graduale e progressiva".
- di Redazione Sky Tg24

Politica: I più letti