Crisi governo, news. Sostegno a Draghi da M5s, Lega, Fi e Pd. Oggi incontro con sindacati
Largo appoggio all'ex presidente della Bce da quasi tutti i partiti, eccetto Fdi. Salvini: "Non ci saranno tasse". M5s: "Reddito di cittadinanza non si tocca". Il garante del M5s: "Credevo che Draghi fosse un banchiere di Dio, ma è un grillino". Il leader di Forza Italia: "Non è il momento di tatticismi e calcoli elettorali". Zingaretti: "Molto soddisfatti su linee guida". Meloni: "Noi all'opposizione. Draghi ha garantito che le tasse non si alzeranno e ha escluso la flat tax". Ok da Iv
Meloni: "No voto fiducia ma saremo utili a Paese"
Meloni: "Solo confronto franco su contenuti"
Incontro FdI-Draghi in corso da un'ora
È in corso da un'ora il colloquio tra la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni e il premier incaricato Mario Draghi nel secondo giro di consultazioni. Per la delegazione di FdI ci sono anche i capigruppo di Camera e Senato, rispettivamente Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani. Meloni ha detto più volte che non intende votare la fiducia a un eventuale governo dell'ex presidente della Bce, unico partito che resterebbe così all'opposizione.
Lannutti (M5s): "Draghi qui per terminare piano Troika"
"Draghi deve completare il programma lacrime e sangue imposto dalla Troika, che ha generato sofferenze indicibili a donne, vecchi e bambini in Grecia. Dobbiamo impedirlo!". Così il senatore M5s Elio Lannutti che ripubblica i contenuti della lettera della Bce al Governo italiano nel 2011 in cui la banca centrale europea chiedeva tra l'altro un "impegno alla sostenibilità del bilancio e alle riforme strutturali", come liberalizzazioni, riforma del mercato del lavoro, pensioni.
Confapi Veneto: "Lega con Draghi è occasione preziosa"
"Finalmente tutti i partiti, Lega compresa, hanno capito che gli interessi della nazione sono altri e che la prestazione di questo parlamento forse è stata la peggiore della storia. A questo punto dovevano o chiedere scusa o trovare una soluzione per mettere al primo posto l'Italia". A dirlo all'AGI è Carlo Valerio, presidente di Confapi Padova e membro della giunta regionale in merito all'appoggio di quasi tutti i partiti al premier designato Mario Draghi.
Lezzi: "Al voto iscritti M5s anche opzione astensione"
"Chiedo formalmente al capo politico che tra i quesiti previsti per domani e giovedì sul governo Draghi, sia compresa anche l'opzione dell'astensione. Ci consentirebbe piena libertà di valutare ogni provvedimento presentato in Parlamento e saremmo più forti di incidere sulle scelte del governo che dovrebbe, comunque, considerare che 1/3 dei parlamentari voterebbe solo leggi utili ai cittadini e respingerà le incursioni di Berlusconi, Renzi e Salvini". Così la senatrice M5s Barbara Lezzi che in un post si era già espressa a favore di un'astensione del M5s.
Spread, con Draghi rendimento Btp a minimi storici
Il rendimento dei Btp decennali italiani scende al minimo storico dello 0,5 per cento, con lo spread sui bund tedeschi ai minimi del 2015 sotto i 95 punti. "Draghi potrebbe rappresentare un cambio di regime per la politica italiana, essendo pro-Ue e pro-riforme" e questo, evidenziano gli analisti di Natwest, "potrebbe anche significare un cambio di paradigma per le obbligazioni italiane". I mercati obbligazionari italiani hanno registrato un rally nell'ultimo anno grazie soprattutto all'enorme sostegno all'acquisto da parte della Bce, ricordano gli analisti che vedono con Draghi primo ministro un rafforzamento dei legami.
Draghi ai partiti: "Vaccini prima a insegnanti"
Draghi avrebbe indicato negli insegnanti e nel personale scolastico delle categorie prioritarie a cui somministrare i vaccini, mentre andrebbe implementato l'uso dei tamponi rapidi tra gli studenti. È quanto riferiscono i gruppi parlamentari che il premier incaricato sta incontrando, secondo quanto viene riferito all'Ansa.
Draghi a partiti, buone notizie da Ue su vaccini
Per accelerare il piano vaccinale "a breve" dovrebbero arrivare dalla Ue "novità positive" per quanto riguarda i contratti con le ditte produttrici, mentre sul piano interno occorre lavorare sulla logistica per la loro somministrazione più rapida. È quanto avrebbe detto il premier incaricato Mario Draghi ai gruppi parlamentari che sta incontrando.
Draghi ai partiti, vaccini per battere clima depressione
L'accelerazione del piano vaccinale, non solo consentirebbe di accelerare anche la ripresa del numero delle persone che lavora, ma aiuterebbe anche a uscire da un "clima psicologico di depressione", il che sarebbe un ulteriore volo a per l'economia. È quanto avrebbe detto il premier incaricato Mario Draghi ai gruppi parlamentari che sta incontrando per le consultazioni.
Berlusconi a Roma, prima volta nella villa ex Zefirelli
È atterrato a Ciampino per dirigersi nella sua villa sulla via Appia a Roma. E' la prima volta che Silvio Berlusconi si reca nella dimora che fu di Franco Zeffirelli. L'ex premier sta incontrando i capigruppo e il vice presidente azzurro, Tajani, poi verrà alla Camera per partecipare alle consultazioni.
Toti: far arrivare Draghi è un bel cambiamento
"Far arrivare Draghi è già un bel cambiamento, e speriamo sia foriero di ulteriori cambiamenti in meglio. Non sono particolarmente affezionato ai marchi e alle formule: quello che ho nella testa e' rafforzare un polo moderato. Salvini diciamo che in qualche modo si e' orientato verso un posizionamento della Lega contingente a Draghi e ad un
programma limitato". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti intervenendo a "L'Aria che Tira", su La 7, rispondendo in merito ad una nuova compattezza riscontrata nel centrodestra. "Io sono a disponibile per parlare di tutto - ha aggiunto Toti - tanto più che, se si va verso un proporzionale, cambierà molto la politica".
programma limitato". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti intervenendo a "L'Aria che Tira", su La 7, rispondendo in merito ad una nuova compattezza riscontrata nel centrodestra. "Io sono a disponibile per parlare di tutto - ha aggiunto Toti - tanto più che, se si va verso un proporzionale, cambierà molto la politica".
Bonus a rischio con il nuovo governo? Cosa pensa Mario Draghi dei sussidi
L’ex presidente della Bce in passato ha sostenuto che misure a fondo perduto, come i bonus o il Reddito di cittadinanza, possono funzionare in tempo di crisi, ma vanno poi sostituiti con investimenti che creino opportunità economiche e lavorative a lungo termine. Un pensiero che avrebbe ribadito anche durante le consultazioni, mentre c’è già chi chiede di “salvare” alcuni provvedimenti e incentivi fra cui il Superbonus 110%. L'APPROFONDIMENTO
Bellanova: tecnico o politico, Iv sosterrà comunque
"Dal primo incontro con Draghi abbiamo detto che qualunque scelta farà, noi comunque lo sosterremo. Sarà sua disponibilità scegliere se nel governo ci saranno solo tecnici, tecnici e politici, e quale sarà il livello di coinvolgimento dei politici". Lo ha detto Teresa Bellanova di Iv al termine della consultazione con il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. "Speriamo che tutti si lavori per far partire più rapidamente possible questo governo che è il governo della speranza - ha aggiunto -, questo Paese ha bisogno di segnali di coraggio, di recuperare fiducia nel futuro".
Boschi (Iv): suppletive di Conte? destino personale Conte non priorità
"È prematuro parlarne adesso, la priorità è dare al Paese un governo che funzioni. Il destino personale del presidente Conte non è la priorita'". Lo dice Maria Elena Boschi, al termine dell'incontro con Mario Draghi, rispondendo alla domanda sull'ipotesi di una candidatura di Giuseppe Conte alle elezioni suppletive della Camera nel collegio uninominale di Siena per il seggio lasciato vacante dall'ex ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan.
Consultazioni, Draghi riceve FdI
Nell'ambito delle consultazioni del presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, è iniziato l'incontro con i Gruppi Fratelli d'Italia di Camera e Senato. La delegazione del partito ricevuta a Montecitorio è composta da Giorgia Meloni, Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani.
Bellanova (Iv): su tempi e 'natura' esecutivo decide Draghi
"Sarà nella disponibilità di Mario Draghi scegliere se sarà un governo di tecnici o di politici, non e' nella nostra disponibilità. Tutti lavorino per fare rapidamente, questo è il governo della speranza, questo Paese ha bisogno di recuperare fiducia nel futuro". Lo dice Teresa Bellanova, rispondendo a una domanda sui tempi della formazione del governo e sul pressing dei gruppi parlamentari per l'ingresso di figure politiche nell'esecutivo. La senatrice di Iv, al termine delle consultazioni, ha aggiunto che "è nella disponibilità del presidente incaricato la decisione di sciogliere la riserva" e stabilire i tempi.
Bellanova: temi del programma di Draghi da noi condivisi
Bellanova ha definito quello con Draghi come "un incontro molto positivo. Ci ha illustrato punti del programma da noi fortemente condivisi a partire dall'europeismo e dal forte ancoramento all'atlantismo e fino alla grande sostenibilità ambientale. In questi punti fondamentali c'è grande interesse ed attenzione alla fiducia da rafforzare nel Paese. I Cantieri, la creazione di opere utili per il Paese, di posti di lavoro, un forte sostegno al turismo e alle attività produttive, niente finanziamenti a pioggia ma incentivi in modo duraturo", ha concluso.
Zaia: non commento indiscrezioni su Lega
"La Lega al Governo? non so qual è l'intendimento del segretario Salvini, non so che ragionamenti si stiano facendo, trovo assurdo commentare". Così il presidente del Veneto Luca Zaia, parlando con i giornalisti. "Non commento le indiscrezioni - ha aggiunto Zaia - primo perché ho rispetto del segretario Salvini, poi perché le scelte le fa il presidente Draghi. Questi livelli vanno rispettati, non partecipo ai tavoli, l'unico titolato a parlare è Salvini", ha concluso.