Crisi governo, news. Sostegno a Draghi da M5s, Lega, Fi e Pd. Oggi incontro con sindacati
Largo appoggio all'ex presidente della Bce da quasi tutti i partiti, eccetto Fdi. Salvini: "Non ci saranno tasse". M5s: "Reddito di cittadinanza non si tocca". Il garante del M5s: "Credevo che Draghi fosse un banchiere di Dio, ma è un grillino". Il leader di Forza Italia: "Non è il momento di tatticismi e calcoli elettorali". Zingaretti: "Molto soddisfatti su linee guida". Meloni: "Noi all'opposizione. Draghi ha garantito che le tasse non si alzeranno e ha escluso la flat tax". Ok da Iv
Bellanova: da Iv totale sostegno a Draghi
"Con Matteo Renzi abbiamo espresso il totale sostegno di Iv all'impianto di programma e alle scelte che Draghi porterà avanti, con grande attenzione al piano vaccinale che va rafforzato rapidamente con attenzione al mondo della scuola". Lo ha detto Teresa Bellanova di Iv al termine della consultazione con il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi.
De Petris (Leu): per noi strategica alleanza con Pd e M5s
"Per noi è strategica l'alleanza" con Pd e M5s, "poi ogni forza decide, c'è rispetto per le posizioni di tutti, per noi importante mantenere un confronto su temi e su scelte finali, sapendo che ogni forza ha la sua autonomia". Lo ha detto Loredana De Petris di Leu, al termine delle consultazioni con il premier incaricato Mario Draghi, replicando
alla domanda se è prevedibile un nuovo vertice delle forze della maggioranza uscente, per una linea comune prima della fiducia al governo.
alla domanda se è prevedibile un nuovo vertice delle forze della maggioranza uscente, per una linea comune prima della fiducia al governo.
Weber (Ppe): bene Draghi, Italia avrà governo stabilità
"Il possibile governo-Draghi sarà di stabilità, è quello di cui l'Europa ha bisogno, siamo contenti se ci sarà questo risultato dalla crisi politica". Così il presidente del gruppo Ppe Manfred Weber. "Draghi sa quello che deve fare, ha una prospettiva globale, è un chiaro pro-europeo, ciò è molto positivo, il nostro modello economico sta funzionando con Forza Italia che ha una chiara linea filo-europea", aggiunge.
Draghi a partiti: programma governo dettagliato in parlamento
Il programma di governo, illustrato oggi ai gruppi parlamentari dal premier incaricato Mario Draghi nei "pilastri generali", verrà "dettagliato in Parlamento" nell'eventuale giorno della fiducia. Lo avrebbe detto ai gruppi parlamentari lo stesso Draghi.
Draghi a partiti, fisco deve essere progressivo
La riforma fiscale dovrà prevedere "una rimodulazione delle aliquote e degli scaglioni" all'insegna della "progressività" dell'imposizione. E' quanto ha detto il presidente incaricato Mario Draghi ai gruppi parlamentari che sta incontrando nelle consultazioni, secondo quanto viene riferito all'ANSA da diversi partecipanti. Draghi avrebbe anche detto che la riforma non dovrà prevedere "nuove tasse o imposte", e che dovrà riuscire ad aggredire "il male endemico" dell'evasione fiscale.
Lezzi, per il M5s meglio l'astensione
"Partecipiamo alle consultazioni, abbiamo rispetto delle Istituzioni, perseguiamo il bene del Paese ma dobbiamo avere ed osservare alcuni limiti per ragioni di responsabilità" ma "se non fossero rispettati questi limiti, meglio astenersi. Avremmo forza e libertà per incidere dal Parlamento con azioni di verifica, indirizzo e controllo". Cosi'
la senatrice M5s ed ex ministra, molto vicina alle posizioni di Alessandro Di Battista, Barbara Lezzi secondo la quale "il M5S non può accettare di condividere il governo con Lega e, ancora di piu', con Silvio Berlusconi".
Leu, discussione in corso tra Art.1 e Sinistra italiana
"Credo come in tutte le forze politiche, in questo momento c'e' una discussione tra le due anime" di Leu, Sinistra italiana, piu' scettica sul dare l'appoggio al governo Draghi, e Articolo 1, che invece sembra piu' propensa. Lo spiega Loredana De Petris, al termine delle consultazioni con Mario Draghi.
V-Day dei 5 Stelle anti-Draghi, su zoom
Si terrà questa sera alle 21 su zoom il V-Day dei 5 Stelle contrari all'ingresso del Movimento nel governo Draghi. L'appuntamento è rilanciato tramite un tam-tam sui social che annuncia la presenza di molti ospiti tra portavoce ed attivisti ma anche giornalisti e "intellettuali".
Domani Upi, Anci e Regioni da Draghi
Domani Regioni, Province e Comuni saranno ricevuti dal Presidente facente funzioni Mario Draghi. "Avremo l'occasione di parlare delle priorità da affrontare nel nuovo Governo: e' un segnale molto importante, non solo di attenzione ai territori, ma soprattutto della consapevolezza da parte del Presidente incaricato della necessita' di consolidare il dialogo e la sinergia tra tutte le istituzioni della Repubblica, per uscire dalla crisi e rilanciare lo sviluppo", sottolinea il Presidente dell'UPI Michele de Pascale che domani alle 11 sara' ricevuto dal Prof. Draghi nell'ambito delle consultazioni, insieme al Presidente dei ANCI Antonio Decaro e al Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.
Draghi riceve Italia Viva
E' iniziato l'incontro fra il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, e i Gruppi Italia Viva della Camera e Italia Viva-PSI del Senato, nell'ambito del secondo giro di consultazioni con le forze politiche. La delegazione di Iv è composta da Matteo Renzi, Maria Elena Boschi, Teresa Bellanova e Davide Faraone.
Leu: Lega? tutti governi politici, valuteremo
"Offensiva" Di Battista su social e media per il No
Il fronte M5s del No al governo Draghi può contare sul rinnovato presenzialismo di uno dei suoi esponenti di riferimento: Alessandro Di Battista. Da giorni l'ex deputato si prodiga infatti per perorare la causa del No al governo dell'ex governatore Bce e lo fa con interventi quotidiani sul sito Tpi e con post sul suo profilo facebook. Oggi, proprio dalla sua bacheca, annuncia una sua intervista che verrà trasmessa in diretta nel pomeriggio dal suo profilo e da quello dell'intervistatore, Andrea Scanzi.
Leu: ministri? Non tema incontro, decide Draghi
Leu, speriamo atteggiamento univoco con Pd e M5S
"Il nostro auspicio e' che le tre forze dell'alleanza, M5S, Pd e Leu, possano concordare un atteggiamento univoco sul costituendo governo Draghi. Come credo che varrà per tutti i gruppi parlamentari, ci riserveremo di dare una valutazione complessiva dopo che il presidente incaricato avra' fatto le ulteriori fasi". Lo ha detto il capogruppo di Leu alla Camera, Federico Fornaro, dopo l'incontro con il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi.
De Petris, ci riserviamo di valutare programma
Bonomi convocato da Draghi per domattina
Il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi incontrerà domani il Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi alle 11,45 nell'ambito delle consultazioni. Sempre domani sarà anche la volta di Coldiretti alle 15, Confesercenti alle 15,45 e Alleanza Coop alle 17,15.
Leu, confermata disponibilità ad appello Colle
"Abbiamo riconfermato a Draghi la nostra disponibilita' ad accogliere l'appello del presidente Mattarella e procedere alla interlocuzione nei modi che lui ritienga". Lo ha detto Federico Fornaro di Leu al termine della consultazione con il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi, sostenendo che si e' trattato di "un incontro solo programmatico". "Abbiamo apprezzamento per le sue valutazioni positive sulla gestione della pandemia e crediamo che l'obiettivo da perseguire sia quello del principio di precauzione con la sanita' al primo posto", ha concluso.
Leu, resti alleanza con Pd e M5s
Leu, blocco licenziamenti e lotta a evasione
"In un periodo cosi' difficile occorre innanzitutto proteggere i piu' deboli, per noi è centrale e fondamentale la prosecuzione del blocco dei licenziamenti fino a fine pandemia". Lo spiegano al termine delle consultazioni con il premier incaricato Mario Draghi, i capigruppo di Leu Federico Fornaro e Loredana De Petris.