Crisi di governo, news. Da Mattarella mandato esplorativo a Fico

©Ansa

Il presidente della Camera dovrà riferire entro martedì. Colloqui al via da sabato pomeriggio. La decisione del capo dello Stato per “verificare la possibilità di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente". Crimi (M5S): "Non è il momento dei personalismi". Ma Di Battista: “Se il Movimento cambia linea su Renzi, arrivederci”. Il centrodestra con Salvini chiede elezioni anticipate per "dare vita a un governo coeso in breve tempo”

1 nuovo post

Rosato (Italia Viva): patto legislatura su sanità, economia e scuola

"Noi pensiamo che gli italiani oggi hanno in testa tre cose: l'emergenza economica, la crisi sanitaria, con la preoccupazione per il piano vaccinale. E terza cosa l'emergenza scolastica, con i nostri ragazzi non vanno a scuola da un anno. Facciamo un patto di legislatura dove mettiamo questi contenuti e sono sicuro che faremo un governo adeguato ad affrontare l'emergenza". Lo ha detto il presidente di Italia viva, Ettore Rosato, dopo l'apertura di M5s a riaprire il confronto. 
- di Redazione Sky TG24

Consultazioni, Fico a colloquio con Mattarella

Il presidente della Camera, Robero Fico, è al Quirinale per un colloquio con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

- di Redazione Sky TG24

Marino (M5s): uscire da stallo e ripartire in fretta

"Questo è il momento della responsabilità verso gli italiani tutti. E il M5S, partito che nel 2018 ha ottenuto un'ampia attestazione di fiducia da parte dell'elettorato, ha il dovere di gestire questa assurda crisi politica senza mai dimenticare le proprie responsabilità verso tutti i cittadini che hanno scelto di premiarci". Così in una nota il deputato M5S Nardo Marino in Commissione Trasporti. "Ho piena fiducia nell'operato della nostra delegazione che ha portato al Presidente Mattarella la nostra linea politica e le nostre richieste: uscire in fretta dallo stallo e ripartire con forza, perché non c'è tempo da perdere. Non condivido le "uscite" scomposte sulla stampa di quanti, all'interno e all'esterno della compagine parlamentare, tentano di dettare la linea politica e di condizionare, a seconda delle proprie opinioni, del proprio ego, dei propri rancori e forse delle proprie aspirazioni personali. Il futuro di una legislatura - prosegue - già di per sé flagellata da un'emergenza pandemica necessita, da parte di ognuno di noi, del massimo impegno per garantire al Paese la stabilità indispensabile per vincere la sfida contro il virus e riprenderci, tutti, quella normale quotidianità che ogni giorno che passa sembra sempre più lontana. Questo chiede il Paese. Il MoVimento 5stelle ha un unico obiettivo: lavorare per l'Italia e per gli italiani", conclude il deputato M5S.
- di Redazione Sky TG24

Fico lascia Montecitorio diretto al Quirinale

Il presidente della Camera, Roberto Fico, ha appena lasciato Montecitorio, diretto al Quirinale. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: Italia in emergenza, servono immediate misure

Le emergenze del Paese "possono essere fronteggiate soltanto attraverso l'utilizzo rapido ed efficace delle grandi risorse predisposte dall'Ue. Com'è evidente le tre emergenze sanitaria, sociale, economica, richiedono immediati provvedimenti di governo". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine delle consultazioni al Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Romano (M5S): Paese ha bisogno di stabilità

"Il Paese ha bisogno di stabilità, non di veti, esattamente come ha affermato con grande serietà, chiarezza e fermezza il nostro capo politico Vito Crimi. Andiamo avanti con Giuseppe Conte per dare risposte ai cittadini nel più breve tempo possibile. Il MoVimento 5 Stelle c'è. In questo momento difficile assicurare una prospettiva al Paese deve essere la priorità. Ripartiamo dai temi e dalle cose da fare per aiutare cittadini, famiglie, imprese e lavoratori a risollevarsi". Lo afferma in una nota il senatore Iunio Valerio Romano, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Lavoro di palazzo Madama.
- di Redazione Sky TG24

Accoto (M5s): a fianco di Crimi, avanti con Conte

"Abbiamo cominciato un percorso di risposta alla crisi pandemica con la massima responsabilità e con la stessa responsabilità dobbiamo continuarlo. Nel 2020 abbiamo approvato nove decreti economici e una legge di bilancio che hanno messo in campo risorse fresche per 130 miliardi al fine di proteggere il nostro tessuto economico-produttivo. A inizio 2021 abbiamo stanziato altri 32 miliardi per continuare a supportare i lavoratori, a indennizzare le imprese, a sostenere la sanità e ad alleggerire il Fisco. Abbiamo ottenuto oltre 200 miliardi di fondi europei per rilanciare il Paese. Siamo al fianco del nostro capo politico, Vito Crimi, nel sottolineare come l'unico profilo in grado di proseguire questo percorso, e sfruttarne tutte le potenzialità, sia quello del presidente Conte". Così in una nota Rossella Accoto, capogruppo M5S in Commissione bilancio del Senato.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella convoca Fico al Quirinale

"Il presidente Sergio Mattarella ha convocato il presidente della Camera Roberto Fico alle 19.30 al Quirinale". Lo ha comunicato il portavoce del Quirinale Giovanni Grasso
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: adotterò a brevissimo una iniziativa

"Adotterò a brevissimo un'iniziativa". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando dal Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: verificare maggioranza di governo precedente

"È emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa possibilità va peraltro doverasamente verifcata". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
- di Redazione Sky TG24

Lovecchio (M5s): con Conte senza personalismi e veti

"Il Movimento 5 Stelle è saldamente al fianco del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il suo lavoro a capo del governo è sempre stato appassionato, in particolare in questi mesi drammatici e sono convinto che possa continuare a guidare l'esecutivo anche dopo questa crisi". Così in una nota deputato del Movimento 5 Stelle Giorgio Lovecchio, vicepresidente della commissione Bilancio alla Camera. I cittadini ci chiedono di dimostrare impegno e determinazione per rispondere alle esigenze del Paese. Per farlo serve mettere da parte contrapposizioni che portano a veti poco comprensibili per gli italiani", continua Lovecchio. "Andiamo avanti uniti per non lasciare da soli coloro che hanno sofferto di più a causa della pandemia e per raccogliere l'enorme sfida rappresentata dai fondi del Recovery Plan. Lavorando insieme a chi vorrà mettere a frutto gli sforzi fatti finora, sono convinto che riusciremo a portare avanti gli obiettivi che come Movimento 5 Stelle ci siamo sempre posti", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: Italia con nuove pericolose offensive pandemia

"L'Italia come tutti i Paesi sta affrontando nuove pericolose offensive di una pandemia da sconfiggere con una diffusa e decisa campagna di vaccinazione e tanti cittadini subiscono pesanti conseguenze". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando dal Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: dar vita presto governo con adeguato sostegno

"È doveroso dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare" in un "momento così decisivo". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine delle consultazioni al Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: doveroso governo con maggioranza forte 

- di Redazione Sky TG24

Mattarella: c'è pesante crisi sociale ed economica 
 

- di Redazione Sky TG24

Mattarella: Italia sta affrontando pericolo pandemia 

- di Redazione Sky TG24

Di Girolamo: pandemia non aspetta,si riparta da Conte 

"Vito Crimi ha portato il grido di dolore degli italiani al Quirinale. Bisogna fare presto: i cittadini ci chiedono un governo forte perché la pandemia non aspetta. Il punto di equilibrio non può che essere Giuseppe Conte, l'uomo che ha ridato centralità al Paese in Europa in questo 2020 così drammatico. Basta giochi e ammuine, si riparta da lui". Così in una nota Gabriella Di Girolamo, capogruppo M5s in commissione Lavori Pubblici al Senato
- di Redazione Sky TG24

Tajani: senza voto FI è per 'esecutivo di migliori'

"Al presidente abbiamo detto che siamo per un governo serio, credibile e con un'ampia base parlamentare, non basta una riedizione di qualche ministro del governo che si è dimesso. Se si dovesse andare in questa direzione, per l'Italia la cosa migliore sarebbero le elezioni. Però, qualora il capo dello Stato ritenesse che la strada del ritorno al voto fosse impraticabile, noi di FI siamo favorevoli a un governo che rappresenti la maggioranza sostanziale del Paese, cioè i migliori, non un'accozzaglia centrodestra-centrosinistra ma un governo veramente impegnato che sconfigga il coronavirus con un impegno economico forte". L'ha detto il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani dopo le consultazioni al Quirinale, ribadendo a Rainews24 la posizione del suo partito rispetto alla crisi
- di Redazione Sky TG24

Raduzzi (M5s): condivido posizione Di Battista

"Io condivido pienamente e voi?". Così il deputato M5s Raphael Raduzzi "condivide" sulla sua pagine Fb il post di Alessandro Di Battista in cui prende le distanze dalla decisione di non porre veti ad un governo con Matteo Renzi.
- di Redazione Sky TG24

Squeri (Fi): Conte unico nome? Sì, per mediocrità

"Per i partiti di maggioranza Conte è "l'unico nome" per guidare il governo. Poco da stupirsi: solo chi ha uno spessore politico mediocre può essere disposto a dirigere una compagine di governo di una mediocrità mai vista nella storia della Repubblica. #consultazioni #ConteTer" Lo scrive su Twitter il deputato di Forza Italia Luca Squeri.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti