Crisi governo, Conte: serve esecutivo salvezza nazionale. Al via le consultazioni al Colle

Nelle prossime ore al Colle i presidenti di Camera e Senato; giovedì mattina Gruppo per le Autonomie e gruppo Misto; giovedì pomeriggio Italia Viva-Psi, Liberi e Uguali e Partito Democratico; venerdì pomeriggio Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega e Movimento Cinquestelle. Il premier: "Paese richiede prospettiva chiara". Pd, M5S e Leu fanno quadrato attorno al presidente del Consiglio, mentre Italia Viva resta compatta.

1 nuovo post

Marcucci: "Da domani nessuno potrà mettere veti"

"Ci attendiamo una maggioranza coesa ed un programma definito su tre punti: Recovery, vaccinazione, economia". Lo ha detto il capogruppo del Pd in Senato, Andrea Marcucci, ai microfoni della Rai. "Giuseppe Conte è stato complessivamente un buon presidente del Consiglio, secondo noi può continuare, ma la crisi ora è nelle buone mani del capo dello Stato. E' chiaro che da domani nessuno potrà mettere veti", ha aggiunto. 
- di Chiara Piotto

La lettera di Conte a Casellati

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha inviato al presidente del Senato una lettera per comunicare le sue dimissioni. Lo ha annunciato all'Aula la vice presidente di turno, Paola Taverna. Questo il testo della missiva: "La informo che in data odierna ho rassegnato al Capo dello Stato le mie dimissioni. Il Presidente della Repubblica si è riservato di decidere e ha invitato il Governo a restare in carica per il disbrigo degli affari correnti".
- di Chiara Piotto

Tajani: "Governo nazionale non sia un governo Ursula"

"Noi abbiamo sempre detto che l'unità del centrodestra viene prima. E un governo di unità nazionale dovrebbe essere un governo che raccolga il consenso rappresentativo di tutto il Paese e non è un governo Ursula". Cosi il vice presidente di Forza Italia Antonio Tajani.
- di Chiara Piotto

Meloni: "Non si ricattano gli italiani su Recovery fund o ristori"

"Non si ricattino gli italiani su temi come il Recovery fund o i ristori di cui gli italiani hanno bisogno perché abbiano dato ampia disponibilità da giorni ad assumerci le nostre responsabilità nel caso in cui si voti" Cosi' la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni al termine del vertice di centrodestra.
- di Chiara Piotto

Salvini: "Posizione centrodestra assolutamente unitaria"

"La posizione del centrodestra è assolutamente unitaria, non si può più perdere tempo. I litigi di Conte e Renzi li stanno pagando gli italiani. Tirare a campare cercando senatori per strada di notte non è un modo per risolvere i problemi degli italiani. Spero che la parola passi agli italiani". Così il segretario leghista Matteo Salvini al termine del vertice del centrodestra. 
- di Chiara Piotto

Recovery Fund, al via audizioni in Senato

Al via le audizioni sul Recovery fund in Senato nelle commissioni Bilancio e Politiche Ue. E' quanto si apprende al termine della conferenza dei capigruppo.
- di Chiara Piotto

Berlusconi: "Abbiamo dato prova di grande compattezza"

"Abbiamo dato prova di grande compattezza, sono d'accordo: andiamo tutti insieme". Lo ha detto Silvio Berlusconi, a quanto si apprende, nel corso della riunione del vertice del centrodestra.
- di Chiara Piotto

Centrodestra "pronto a sostenere in Parlamento provvedimenti per gli italiani"

"Nel corso del vertice, il centrodestra ha ribadito la necessità che l'Italia abbia in tempi rapidi un governo con una base parlamentare solida, una forte legittimazione e non, invece, un esecutivo con una maggioranza raccogliticcia. La coalizione è pronta a sostenere in Parlamento tutti i provvedimenti a favore degli italiani, a partire dai ristori e dalla proroga del blocco delle cartelle esattoriali". E' quanto si legge in una nota congiunta al termine del vertice del centrodestra.
- di Chiara Piotto

Giustizia, verso deposito relazione Bonafede in Senato

La Giunta per il Regolamento del Senato si riunirà domani alle 12 per valutare la richiesta del senatore Gregorio De Falco di istituire la componente del Centro democratico nel gruppo Misto. Lo ha riferito ai cronisti il presidente dei senatori del Pd, Andrea Marcucci, al termine della capigruppo. 
- di Chiara Piotto

Scalfarotto: "Conte? Non faremo un nome"

"Noi non faremo un nome in particolare ma chiederemo un governo che sia all'altezza della situazione, i nomi sono conseguenza delle cose". Lo ha detto Ivan Scalfarotto, esponente di Iv a Tagadà su La7. "Il nostro problema è portare i voti alla maggioranza che si sta formando, non esprimeremo veti nei confronti di nessuno, sentiremo le candidature espresse dagli altri gruppi ma i nomi per noi sono l'ultima delle questioni". 
- di Chiara Piotto

Centrodestra al Quirinale con delegazione unitaria

"Andremo con una delegazione unitaria del centrodestra al Quirinale per ribadire il nostro 'no' al Conte Ter"". E' quanto ha affermato il senatore di Cambiamo! Paolo Romani al termine del vertice del centrodestra.
- di Chiara Piotto

Settime consultazioni per Mattarella

Quelle che cominceranno domani saranno le settime consultazioni convocate da Sergio Mattarella durante la sua presidenza, le seste solo in questa legislatura. Il Presidente della Repubblica ha infatti tenuto a battesimo finora la nascita di tre governi e ha sondato per sette volte i partiti. Quello che potrebbe insediarsi dopo le consultazioni che cominceranno domani sarebbe il quarto governo, il terzo di questa legislatura.
- di Chiara Piotto

Fitch: Crisi politica "inasprisce rischi di politica economica"

Secondo l'agenzia di rating Fitch la crisi politica che sta vivendo l'Italia "inasprisce i rischi di politica economica". "Le conseguenze della crisi politica non sono chiare", afferma Fitch, che ritiene "improbabili le elezioni anticipate". Tuttavia "l'avvento di un governo sostanzialmente più debole o una persistente incertezza politica potrebbe danneggiare le prospettive di crescita dopo la pandemia attraverso una strategia economica coerente". Il fallimento nell'implementare "una credibile strategia di crescita post-pandemica", compreso "l'efficiente uso dei fondi Next generation Ue, ridurrebbe la probabilità di una stabilizzazione e riduzione del rapporto debito/pil".
- di Chiara Piotto

Vitali (FI): "Io tra i responsabili? Possibile"

"Io tra i possibili fuoriusciti da Forza Italia per appoggiare un possibile Conte ter? No, lo escludo. Io avevo chiesto di dare un segnale sulla giustizia, purtroppo non c'è stata nessuna inversione di tendenza". Lo ha detto il senatore di Forza Italia Luigi Vitali, a Un giorno da pecora. Il suo nome circola da giorni tra i possibili azzurri che sarebbero pronti a lasciare il partito per far parte dei responsabili a sostegno dell'esecutivo. 
- di Chiara Piotto

Governo: Conte rientrato a Palazzo Chigi dopo colloquio con Fico

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è rientrato a palazzo Chigi dopo il colloquio alla Camera con il presidente Roberto Fico. L'incontro è durato quasi un'ora.
- di Maurizio Odor

Crisi: in corso vertice centrodestra

E' iniziato il vertice del centrodestra. Sono presenti Matteo Salvini, Giorgia Meloni, rappresentanti dell'Udc e di tutti i partiti della coalizione. Silvio Berlusconi partecipa in collegamento via Zoom.
 
- di Maurizio Odor

Crimi, Conte è l'unico che può fare da sintesi maggioranza

"Siamo e restiamo al fianco del Presidente Giuseppe Conte, che ringraziamo per l'enorme contributo che ha dato al Paese e che, ne siamo certi, può ancora dare. Riteniamo che sia l'unica persona che in questa fase storica possa rappresentare la sintesi e il collante di questa maggioranza. Maggioranza che deve essere consolidata e rinforzata e che deve concentrarsi sulle priorità del Paese". Lo scrive su Fb il capo politico M5S Vito Crimi.
- di Maurizio Odor

Crisi: Rosato, nessuno veto su Conte, serve governo solido

 "Avevamo ragione sulla necessità di uno sforzo straordinario per il paese che questo governo non era più in grado di mettere in campo. Adesso vediamo, noi abbiamo fatto un appello scritto e continuiamo senza veti e preclusioni ad essere disponibili al dialogo. Io penso che questo governo aveva bisogno di uno scossone". Lo dice il presidente di Italia viva, Ettore Rosato. Alle consultazioni al Colle che direte? Porrete un veto su Conte? "Il Presidente della Repubblica ha in mano la regia difficile" di questa crisi, "e credo che sarà utilizzata per dare al Paese un governo più solido e con un programma più chiaro, che questo governo non aveva più. Penso che una volta che si trova la sintesi sulle questioni programmatiche principali, prima fra tutte il Recovery" una soluzione si trova".
- di Maurizio Odor

Governo: Castelli, una crisi senza senso

 "Una crisi senza senso ha portato alle dimissioni del Presidente Giuseppe Conte. Durante una pandemia che produce effetti devastanti, soprattutto per la nostra economia. Serve, presto, un Governo nel pieno delle funzioni. Il MoVimento 5 Stelle è baricentro del Paese, con il Presidente Conte, continueremo a lavorare per garantire stabilita'". Così Laura Castelli, Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze, sui social.
 
- di Maurizio Odor

Tajani, Fi per governo unità ma non lasciamo centro destra

"La crisi è aperta, ci rimettiamo alla saggezza del capo dello Stato. Se tutti i migliori si mettono assieme per affrontare l'emergenza con un governo di unità nazionale stabile e serio" Forza Italia è d'accordo, "altrimenti per assicurare un governo serio lo strumento è il voto". Lo ha detto il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani, parlando con i giornalisti fuori da Palazzo Chigi. "Non c'è nessuna possibilità che Forza Italia esca dal centrodestra", ha sottolineando, spiegando che al vertice oggi si collegherà Berlusconi. Gli italiani non sono interessati a giochetti di Palazzo, vogliono sapere quando saranno vaccinati e come si affronta l'emergenza economica", ha aggiunto Tajani. E a chi gli chiedeva se quella del governo di unità nazionale sia la posizione comune del centrodestra, Tajani ha risposto: "è la nostra idea, la proporremo al vertice di oggi, vedremo".
- di Maurizio Odor

Politica: I più letti