Crisi di governo, news. Conte incassa la fiducia al Senato con 156 voti favorevoli

Dopo aver ottenuto il disco verde alla Camera con 321 sì, il Presidente del Consiglio passa anche a Palazzo Madama, ma con numeri ristretti. Il premier: "Ora rendiamo più solida la maggioranza". Nelle prossime ore probabile vertice tra le forze politiche che sostengono Conte

1 nuovo post

Salvini: cercate complici per non perdere poltrona

"Non state cercando dei volenterosi, dei responsabili, ma dei complici per non perdere la poltrona". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, intervenendo in
dichiarazione di voto a Palazzo Madama.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: mi scuso per colleghi temono perdita poltrona

"Qui per qualcuno il problema è perdere la poltrona mentre per gli italiani normali è perdere il posto di lavoro. Mi scuso per qualche collega senatore che mi ha fatto vergognare di essere senatore". Così il segretario leghista Matteo Salvini nelle dichiarazioni di voto sulla fiducia al governo Conte.
 
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Marcucci: Pd rinnova fiducia per autorevolezza

"Noi oggi le rinnoviamo la fiducia, signor Presidente, a lei e al suo governo e lo facciamo per quello che ha detto oggi in questa Aula, ma soprattutto per quello che dovremo fare insieme nei prossimi giorni e nei prossimi mesi, per dare un governo credibile, autorevole che dialoga e si confronta con le forze di maggioranza". Lo ha detto il capogruppo del Pd al Senato, Andrea Marcucci, nella dichiarazione di voto sulla fiducia al Goveno
- di Steno Giulianelli

Crisi di Governo, Conte in Senato: "Senza numeri, il governo va a casa". Leggi di più

Il presidente del Consiglio, dopo la Camera, è in Senato per la fiducia. Nel suo primo discorso ha parlato del decreto semplificazioni, di coronavirus e della proposta del sistema proporzionale di voto. Nel pomeriggio, rispondendo agli altri interventi, ha attaccato Italia viva e ha ribadito il suo impegno per la scuola e per gli aiuti ai cittadini durante la crisi causata dal Covid
- di Steno Giulianelli

Governo, De Petris: "Da Leu convinto sì, chiudere subito crisi"

"Il Paese non meritava questa crisi e ora ci chiede di andare avanti. Stiamo vivendo una situazione difficilissima e drammatica e ora la crisi va chiusa rapidamente". Lo ha detto Loredana De Petris, senatrice di Liberi e uguali, intervenendo in Senato durante le dichiarazioni di voto sulle comunicazioni del presidente del consiglio. 
- di Steno Giulianelli

Governo, Quagliariello prevede 154 sì: 'Condiviso con Conte'

"Ho condiviso con Conte la mia previsione sul voto che e' di 154 si' e la mia previsione coincideva sostanzialmente con la sua". E' quanto ha raccontato, intervistato da 'Corriere.it', il senatore di Idea-Cambiamo Gaetano Quagliariello in merito a un suo breve colloquio con il presidente del Consiglio
- di Steno Giulianelli

Governo, Bellanova: da Conte ricerca tartufesca responsabili

"Per noi non abbiamo chiesto nulla, non abbiamo seminato mine ma abbiamo avanzato solo proposte per il futuro del Paese", mentre il premier Conte, "invece di scegliere la responsabilita' e andare avanti attraverso un confronto, si e' impegnato senza sosta in prima persona in una ricerca tartufesca dei responsabili" e lo ha fatto non sulla base "di una visione e di contenuti, ma per pura sopravvivenza, la sua". Lo ha detto Teresa Bellanova in dichiarazione di voto al Senato. L'ex ministra di Iv ha parlato di "allargamento della maggioranza a un incomprensibile meticciato", ha spiegato che al paese "non serve un Highlander, ma una visione", ha scandito che "la mediazione e' lavoro lungo e complicato e lei non e' stato adeguato". 
- di Steno Giulianelli

Governo, Ciriani: da FdI no a fiducia, voto è unica strada

"Questa mattina ha parlato del nulla e nella replica ha detto tutto e il contrario di tutto. Il vuoto politico e' la dimensione perfetta per la sua maggioranza". Lo ha detto in Senato Luca Ciriani, capogruppo di Fratelli d'Italia, rivolgendosi a Giuseppe Conte durante le dichiarazioni di voto sulle comunicazioni del presidente del consiglio. 
- di Steno Giulianelli

Governo, Bellanova a Conte: no segnali cambio di passo atteso

"La sua relazione non ci autorizza a cogliere significativi segnali di cambio di passo, come auspicato da tutti". Lo ha detto Teresa Bellanova in dichiarazione di voto sulla fiducia al Senato, rivolgendosi al premier Conte. 
- di Steno Giulianelli

Governo, Bellanova a Conte: nonostante non verità ci asteniamo

"Presidente, nonostante le non verita' di cui e' piena la sua replica" in Aula al Senato, "il nostro e' un voto di astensione". Lo ha detto in dichiarazione di voto sulla fiducia Teresa Bellanova. 
- di Steno Giulianelli

Bellanova: in parole Conte manca visione e progetto

"La domanda che risuona e' sempre la stessa: si puo' nel mezzo pandemia aprire crisi governo? Domanda legittima, ne siamo consapevoli, ma fuorviante. la vera domanda e': puo' un governo davanti a una pandemia, a una situazione drammatica, fare dell'emergenza la sua unica ragione di esistenza? Non puo' essere solo il dover fronteggiare l'emergenza a tenere in piedi un governo, ma una visione di futuro, gli atti, le forme, i progetti. E tutto questo nel suo intervento desolatamente manca". Lo ha detto Teresa Bellanova in dichiarazione di voto sulla fiducia al Senato. 
- di Steno Giulianelli

Conte: se fiducia valuteremo rafforzamento squadra governo

"Stavamo gia' lavorando sul patto di fine legislatura. Subito dopo l'eventuale fiducia valuteremo un tema di cui stavamo gia' discutendo: come rafforzare la squadra di governo". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in replica al Senato. 
- di Steno Giulianelli

Conte: cautela su morti, tema che ci rattrista tutti

"Il tema dei decessi per Covid "è un tema su cui sono molto cauto, perché ci riguarda tutti, ci rattrista e addolora. Non possiamo degradare mai questo tema ad una triste contabilità numerica. Quando vede il numero dei morti è un numero che ci rimette a tantissime persone che vanno via. La soglia anagrafica è sopra gli 80 anni, sono quelli che hanno lavorato per rendere grande l'Italia" Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in replica al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Conte a Iv: vi ho difeso ma a un certo punto voi non più leali 

"Ho spesso difeso le vostre istanze ma a un certo punto avete preso una strada diversa, che non è quella della leale collaborazione. Diciamolo di fronte a tutti". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in replica al Senato e rivolgendosi a Iv.
- di Redazione Sky TG24

Conte a Quagliariello: invito franco nessuna annessione

"Comprendo la diffidenza sollevata ad esempio da Quagliariello: ha obiettato che il mio invito ai volenterosi ha una logica di annessione, un richiamo che ricorda tempi bui del Novecento. Ma il mio è un invito franco, fatto in maniera aperta di fronte al Paese, vista la gravita' della situazione. Non possiamo permetterci di condurre questo invito in modo opaco". Lo dice il premier Giuseppe Conte nella replica in Aula al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Conte: lavorare per patto fine legislatura

"Noi abbiamo chiesto contributi ad un progetto, con scelte chiare e valoriali, con una chiara vocazione europea e atlantica. Si basa su un solido dialogo sperimentato gia' da almeno tre forze di maggioranza ma è ben aperto a chi vuole migliorarlo, a chi vuole dare un contributo leale. Questo è un patto di fine legislatura, ci sono tutti i margini per offrire un rendiconto ai cittadini su ciò che stiamo facendo". Lo afferma il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nella replica in aula al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Conte: miei ministri migliori? In crisi hanno dato tutto 

"Mi si rimprovera di una risposta data alla ventesima intervista in cui mi si chiedeva del rimpasto e io riferii con una iperbole che i miei ministri, inclusi quelli di Iv, sono i migliori del mondo. Voglio citare una opinione del senatore Nencini, che mi sembra non sia in maggioranza ed è un fine intellettuale e che ha detto chiaramente oggi che quando facciamo delle valutazioni non ci sono termini di paragone: nessun altro ministro ha attraversato una crisi così sconvolgente nella storia repubblicana. Non c'è stato il risparmio di un briciolo di energie". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in replica al Senato
- di Redazione Sky TG24

Conte: poltrone? Importa starci con disciplina e onore

"Poltrone? Quando sento questa parola io non mi vergogno di dire che stiamo seduti su queste poltrone. Non è importante - lo dico ai cittadini - dire 'non sono interessato alla poltrona' ma essere interessati a star seduti con disciplina e onore". Lo dice il premier Giuseppe Conte nella replica in Aula al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Senato: Conte pone fiducia su testo maggioranza

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha posto la questione di fiducia nell'Aula del Senato sulla risoluzione di maggioranza. Ora in corso il dibattito sulla fiducia.
- di Redazione Sky TG24

Conte: mio progetto di fine legislatura, aperto contributi

"Noi abbiamo chiesto contributi ad un progetto, con scelte chiare e valoriale, con una chiara vocazione europea e atlantica. Si basa su un solido dialogo sperimentato già da almeno tre forze di maggioranza ma è ben aperto a chi vuole migliorarlo, a chi vuole dare un contributo leale. È un patto di fine legislatura, ci sono tutti i margini per offrire un rendiconto ai cittadini su ciò che stiamo facendo". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in replica al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti