In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi di governo, news. Conte lunedì in Aula. Zingaretti: "Allargare maggioranza"

La sfida tra Conte e Renzi arriva in Parlamento: lunedì il premier alla Camera e martedì al Senato. Ieri il colloquio con Mattarella al Quirinale. Orlando (Pd): "Attenzione dai parlamentari, con un voto in più non si governa". L'affondo di Renzi: "Se non hanno i numeri, si farà un altro governo". Per Pd e 5 Stelle Italia Viva è ormai inaffidabile. Domenica la Direzione dei dem. Il centrodestra chiede che Conte si faccia da parte. Il premier assume intanto l'interim all'Agricoltura

Condividi:

Zingaretti: "Per andare avanti spingere rinnovamento"

"Abbiamo sempre chiesto che il governo si rinnovasse, non che cadesse e si aprisse una crisi. Perché quando si fa una alleanza è troppo semplice esprimere il proprio punto di vista e pretendere che esso si affermi. Andare alle urne non lo afferma nessuno nell'arco costituzionale, ma se vogliamo andare avanti bisogna spingere per il rinnovamento senza aprire fasi che sarebbero state drammatiche nel rapporto con il Paese". Lo ha detto Nicola Zingaretti all'assembela dei deputati dem.
 
- di Daniele Troilo

Bonetti: "Se da forze maggioranza scatto responsabilità, Iv c'è"

"Se le forze dell'attuale maggioranza ritengono che ci sia il tempo di uno scatto di responsabilità per dare una svolta all'azione di governo,Italia Viva c'è". Lo ha detto l'ex ministra alle Pari Opportunità e alla Famiglia Elena Bonetti a SkyTg24.
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Pd non accetterà lentezze, ha già dato"

"In questo anno di governo sono stati commessi molti errori e ci sono state molte lentezze. La fatica del lavoro parlamentare la conoscete meglio di me, le ore di mediazione e anche di contrapposizione, il non rispetto dei punti fondativi dell'alleanza, il ritardo con cui altri sono stati rispettati, la vicenda del pacchetto istituzionale proposto in agosto 2019 perché accettammo il taglio dei parlamentari in cambio di impegni che non ci sono stati. Per questo dico che oggi non possiamo accettare tutto, abbiamo già dato da questo punto di vista". Lo ha detto Nicola Zingaretti ai deputati dem riuniti a Montecitorio. "Io quindi dico che partendo dalla lettura di questi limiti il Pd è stato il primo a porre il tema di una ripartenza. Anche su questo la ricostruzione storica deve essere chiara", ha aggiunto.
 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Tutelare legislatura, evitare voto ora"

"Tutelare la legislatura ed evitare il voto anticipato". Questo l'appello che il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, fa ai deputati dem riuniti a Montecitorio.
 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Molti errori governo, oggi non accettiamo tutto"

"In questo anno e mezzo di governo sono stati commessi molti errori e ci sono state molte lentezze. Conoscete la fatica del lavoro parlamentare: le ore di mediazione e di contrapposizione, il non rispetto o il ritardo nel rispetto di punti di programma fondativi dell'alleanza, la vicenda del pacchetto istituzionale che fu proposto ad agosto 2019 perché accettammo, con grande travaglio, il taglio dei parlamentari in cambio di impegni che poi non ci sono stati. Perciò dico che oggi non possiamo accettare tutto. Abbiamo già dato". Lo dice, a quanto si apprende, il segretario Nicola Zingaretti in assemblea con i deputati Pd. 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Sarebbe tragedia liquidare lavoro fatto"

"Se c'è una cosa che ci deve guidare in questo momento è no permettere, nella lettura che si darà, di liquidare il lavoro fatto. Sarebbe una tragedia politica, ingiusta". "Dobbiamo tutelare la legislatura finché questo sarà possibile ed evitare, dopo la vittoria di Biden, il rischio che gli alleati di Trump risorgano non sulla base di una iniziativa ma di un errore che si fa in questo campo", ha aggiunto. 
 
- di Daniele Troilo

Bonetti: "Se Conte cambia idea su Mes noi ci siamo"

"Noi siamo così coerenti, che nel momento in cui ci fosse un progetto serio che identifichiamo come il progetto per il bene del Paese, certo che ci siamo. Noi non veniamo meno alla nostra responsabilità. Se ci fosse un ravvedimento di questo tipo, saremmo i primi ad essere contenti. Non mi pare che questo sia ancora accaduto, però attendiamo, la responsabilità può arrivare anche nel discernimento notturno". Lo ha detto l'ex-ministro Iv per la Famiglia, Elena Bonetti, a Timeline, su Sky Tg24, rispondendo a una domanda sul Mes.
 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Evitare voto ma anche risorgere alleati Trump"

"Dobbiamo tutelare la legislatura fino a quando sarà possibile, ed evitare le elezioni anticipate, e impedire il paradosso che nel momento in cui in America vince Biden, si corra il rischio che gli alleati di Trump risorgano non sulla base di un'iniziativa ma di un errore". Lo dice, a quanto si apprende, il segretario Nicola Zingaretti nel suo intervento in assemblea con i deputati Pd.
- di Daniele Troilo

Aresta: "Pensiamo a interessi cittadini no giochi palazzo"

"Il Consiglio dei ministri ha votato un nuovo scostamento di bilancio per 32 miliardi per rispondere al dramma sociale provocato dalla pandemia. Sono ulteriori risorse per ristorare chi è costretto a tenere chiusa la sua attività o non può lavorare. Sul serio qualcuno pensa che con una crisi di governo si possa accelerare e non invece rallentare la risposta che le istituzioni devono dare a cittadini, imprese e lavoratori? C'è un limite davanti al quale la polemica politica ha il dovere di fermarsi. Bisogna costruire non distruggere". Lo afferma, in una dichiarazione, Giovanni Luca Aresta, parlamentare e capogruppo M5s nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati. "Non ci sono alternative a un governo guidato da Giuseppe Conte - conclude - l'Italia non può permettersi un 'muoia Sansone con tutti i filistei' solo per soddisfare il capriccio di un leader. Ci vuole umiltà, capacità di ascolto e rispetto reciproco. Pensiamo ai bisogni delle persone concrete non perdiamoci in assurdi e anacronistici giochi di Palazzo". 
 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Con lavoro Ue il Pd ha cambiato Storia"

"L'esperienza precedente alla nostra aveva collocato l'Italia su una linea anti europeista. Oggi grazie al Pd l'Italia è stata ricollocata in un solco europeista e dato il contributo decisivo anche per una innovazione dell'Europa, che era quello che auspicavamo e che sembrava un sogno all'inizio della campagna per le europee". Lo ha detto Nicola Zingaretti parlando all'assemblea dei deputati dem. "Oggi l'Europa sta facendo delle scelte che danno il senso della chiusura della stagione del rigore. Se non ci fosse stato il governo italiano con questa linea politica la storia del mondo sarebbe diversa", ha aggiunto Zingaretti.
- di Daniele Troilo

Bonetti: "Costruttori? Non mi risulta 161 voti Senato"

"Da quello che mi risulta, i 161 al Senato non li hanno. Se li avranno auguri al nuovo governo a tutti noi. La verità poi la danno i numeri sul tabellone, non le veline ai giornali". Lo ha detto l'ex-ministro Iv per la Famiglia, Elena Bonetti, a Timeline, su Sky Tg24. 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Pd ha responsabilità della governabilità"

"Il Conte II è un governo parlamentare come lo era il Conte I perché l'esito delle elezioni del 2018 non ha consegnato la vittoria a uno schieramento. Quindi ci siamo trovato dentro la necessità di compiere una scelta e in questi mesi la nostra unità, il lavoro fatto a livello politico e parlamentare ha fatto oggettivamente la differenza. Al Pd si consegna gran parte della responsabilità della governabilità del Paese". Lo ha detto Nicola Zinigaretti parlando ai deputati dem.
 
- di Daniele Troilo

Bonetti: "Iv sempre disponibile a mettersi al tavolo"

"Noi stiamo ancora sulla politica, e sulla politica siamo sempre disponibili. C'è la possibilità di mettersi ad un tavolo con chi ritiene che le idee di Iv siamo al servizio del Paese. Se le forze dell'attuale maggioranza ritengono che ci sia il tempo di uno scatto di responsabilità, Iv c'è, ma se si sceglie di andare al conteggio o ad altre soluzioni, la democrazia parlamentare è sacra". Lo ha detto l'ex-ministro Iv per la Famiglia, Elena Bonetti, a Timeline, su Sky Tg24. 
 
- di Daniele Troilo

De Luca: "Crisi sta screditando Italia nel mondo"

La crisi di governo, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, la definisce "una situazione francamente imbarazzante, come se non avessimo abbastanza problemi, una situazione che sta screditando l'Italia in Europa e nel mondo". 
 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Voto Camere non è sfida ma momento chiarezza"

"Si sta aprendo una fase in cui abbiamo anche noi voluto il parlamento avesse centralità nelle scelte che andremo a fare. Parlamentarizzare non è una sfida, ma una necessità e un passaggio delicato collocato nella sede appropriata, che è il parlamento. Ogni forza politica dovrà assumersi per le sue scelte, nella chiarezza, le proprie responsabilità". Lo dice, a quanto si apprende, il segretario Nicola Zingaretti nel suo intervento in assemblea con i deputati Pd.
- di Daniele Troilo

De Falco: "Penso che i responsabili siano più di 12"

Se voterò la fiducia a Conte? "Vediamo se il governo presenterà come primo progetto la battaglia al Covid. Bisogna cambiare i parametri delle zone, la risposta del governo va migliorata, i tamponi devono diventare un'abitudine sociale, come la mascherina". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il senatore del Gruppo Misto Gregorio De Falco. Quanto ai numeri dei Responsabili, se è vero che sono più di 12, De Falco aggiunge: "Penso siano un po' di più".
- di Daniele Troilo

Orlando: "Salvini lamenta no incarico Colle? È amnesia"

Il ragionamento di Matteo Salvini sull'incarico di governo "credo sia frutto di una amnesia: il 7 maggio 2018 Salvini è salito al Quirinale per chiedere l'incarico per sé. Poi, dopo un pranzo con Di Maio, disse che quella richiesta non c'era più. Quell'incarico non ci fu perché nel giro di sei ore  quella richiesta non era più in campo". Lo ha detto il vice segretario Pd Andrea Orlando al termine di una riunione al Nazareno sul Recovery Plan. 
- di Daniele Troilo

Recovery, Orlando: "Ci fa rimediare a vulnus credibilità crisi"

"Dobbiamo dirlo con franchezza. Facciamo questo lavoro anche per rimediare al vulnus di credibilità innescato da questa crisi". Lo ha detto Andrea Orlando a proposito del lavoro fato dal Pd sul Recovery Plan.
 
- di Daniele Troilo

Orlando a Renzi: "Mes? Risparmi compromessi da crisi"

Se per Matteo Renzi è il Mes la causa dello strappo con il governo, dal Partito democratico il vicesegretario Andrea Orlando risponde: "È una argomentazione fra le molte addotte, che non tiene conto del fatto che il risparmio che il Mes può comportare rischia di essere compromesso dalla crisi di governo che fa aumentare lo spread. Basta considerare che in un solo giorno si sono bruciati 8 miliardi". Orlando ne ha parlato rispondendo alle domande dei giornalisti al termine di una riunione al Nazareno. 
- di Daniele Troilo

Cei: "È tempo di costruttori, è tempo di speranza"

"Trovo un forte stimolo nelle parole pronunciate dal presidente Mattarella nel messaggio di fine anno: 'Non viviamo in una parentesi della storia. Questo è tempo di costruttori'. Aggiungo: questo è anche tempo di speranza! Ci attendono mesi difficili in cui ricostruire le nostre comunità". Lo dice il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il card. Gualtiero Bassetti, parlando della crisi politica.
- di Daniele Troilo