In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi di governo, news. Conte lunedì in Aula. Zingaretti: "Allargare maggioranza"

La sfida tra Conte e Renzi arriva in Parlamento: lunedì il premier alla Camera e martedì al Senato. Ieri il colloquio con Mattarella al Quirinale. Orlando (Pd): "Attenzione dai parlamentari, con un voto in più non si governa". L'affondo di Renzi: "Se non hanno i numeri, si farà un altro governo". Per Pd e 5 Stelle Italia Viva è ormai inaffidabile. Domenica la Direzione dei dem. Il centrodestra chiede che Conte si faccia da parte. Il premier assume intanto l'interim all'Agricoltura

Condividi:

Gualtieri: "Crisi incomprensibile, prevarrà buonsenso"

"Ho sempre detto che una crisi di governo durante la pandemia è incomprensibile. I cittadini sanno che occorre un governo che assicuri contrasto alla pandemia e ripartenza dell'economia. Il buonsenso prevarrà e noi, ora, dobbiamo lavorare per attuare un grande piano di investimenti". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, al termine dell'incontro del Nazareno con il vicesegretario Pd, Andrea Orlando, la portavoce della conferenza delle domme dem, Cecilia D'Elia, e i ministri Giuseppe Provenzano e Vincenzo Amendola. 
- di Daniele Troilo

Governi in crisi anche in Estonia e Olanda: cosa succede

L'esecutivo italiano non è l'unico in Ue a vivere una fase molto delicata. Il premier estone, infatti, si è dimesso in seguito a uno scandalo di corruzione, seguito poco dopo dal primo ministro olandese dopo un caso di mala gestione dell'amministrazione finanziaria. IL PUNTO
- di Daniele Troilo

Faraone (Iv): no scontro personale ma soldi a Sanità

"Se qualcuno pensa che sia in atto uno scontro personale tra noi e Conte non ha capito nulla di quello che sta accadendo. Italia viva chiede più risorse per la Sanità, più' risorse per le imprese che non ce la fanno e più certezze per i lavoratori che rischiano di perdere il posto, altroché scontro personale. Daremo una mano al Presidente Mattarella per risolvere questa crisi". Lo dice Davide Faraone, presidente dei senatori di Italia viva, ai microfoni del Tg2.
- di Redazione Sky Tg24

Crisi di governo, Orlando a Sky TG24: “Segnali positivi. Con Italia Viva non si ricuce". Leggi di più

Il vicesegretario del Pd: “La questione dei numeri è seria. Si può evitare la crisi avendo un numero in più, ma non pensare di governare. Ora interessa avere un governo in carica, ma certo non hai risolto tutti i problemi”
- di Steno Giulianelli

Renzi: non si sa se Conte ha 161 voti in Senato,vedremo

"I giornali dicono che il Premier ha gia' in tasca i numeri.Alla Camera si, li aveva anche prima. Al Senato non sappiamo ancora se ci saranno 161 voti a favore. Nel caso, la democrazia parlamentare avra' prodotto la terza diversa maggioranza in tre anni con lo stesso Premier. Vedremo se, come dicono, arriva a Quota 161. Noi abbiamo posto dei problemi di merito, non possiamo adesso far finta di niente". Lo scrive Matteo Renzi, leader di Iv, nella Enews. 
- di Steno Giulianelli

Conte firma nuovo dpcm in vigore fino al 5 marzo. Ecco le nuove misure e restrizioni in Italia

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo decreto della presidenza del Consiglio con le restrizioni anti contagio da Covid 19 che saranno in vigore da domani al 5 marzo. 
- di Steno Giulianelli

Governo, Salvini: domani vertice c.destra a Milano

"Noi domani ci troveremo nel pomeriggio come centrodestra a Milano". E' quanto ha anticipato il segretario leghista Matteo Salvini, convocando per le 16 di domani un nuovo incontro di coalizione, il quarto consecutivo, per discutere della situazione politica dopo l'apertura della crisi da parte di Matteo Renzi. 
- di Steno Giulianelli

Crisi di governo, Conte a caccia dei numeri in Parlamento: ecco chi sono i responsabili. I nomi probabili

Maggioranza al lavoro per sostituire i voti di Italia viva a Palazzo Madama dopo l’uscita dall’esecutivo delle ministre Elena Bonetti e Teresa Bellanova. Fra le ipotesi alcuni parlamentari ex M5s ora al Gruppo Misto, ma anche qualcuno di Forza Italia e dello stesso partito di Matteo Renzi
- di Steno Giulianelli

Governo, Della Vedova: Pd decida se vuole esecutivo di rilancio

"Sta ora al Pd scegliere se puntare alla prosecuzione di un Governo gia' prima in debito di ossigeno e che uscirebbe la prossima settimana ulteriormente indebolito perche' sorretto da una maggioranza raccogliticcia, oppure aprire a un altro esecutivo adeguato alle scelte che aspettano l'Italia nei prossimi mesi". Lo dichiara il segretario di Piu' Europa, Benedetto Della Vedova. 
- di Steno Giulianelli

Governo, Salvini: secondo me Conte non ha numeri fiducia

"Secondo me no, se avesse i numeri sarebbe arrivato oggi in Parlamento e non si sarebbe preso il weekend". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini ha risposto a chi gli chiedeva se ritiene che Giuseppe Conte abbia i numeri per ottenere la fiducia in Parlamento. 
- di Steno Giulianelli

Governo, Tajani: centrodestra compatto. No responsabili in FI

"Il centrodestra e' compatto, anche i centristi". Cosi il vice presidente di Forza Italia Antonio Tajani al termine del vertice del centrodestra. Vede possibili uscite da FI per 'rimpolpare' il presunto gruppo dei Responsabili? "Non mi risulta", ha risposto. 
- di Steno Giulianelli

Governo, Cei: guardiamo con fiducia a Presidente Repubblica

"Sono ore d'incertezza per il nostro Paese. In questo momento guardiamo con fiducia al Presidente della Repubblica che con saggezza sapra' indicare la strada meno impervia. Trovo un forte stimolo nelle parole pronunciate  proprio dal Presidente Mattarella nel messaggio di fine anno: 'Non viviamo in una parentesi della storia. Questo e' tempo di costruttori'. Aggiungo: questo e' anche tempo di speranza! Ci attendono mesi difficili in cui ricostruire le nostre comunita'". Lo ha detto il card. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana, secondo quanto scrive il Sir.
 
- di Steno Giulianelli

Governo, alle 14 riunione gruppo Pd della Camera

Il gruppo Pd della Camera si riunirà oggi alle 14 in vista delle comunicazioni del premier e del voto di fiducia all'esecutivo. 
- di Steno Giulianelli

Governo, Gelmini: maggioranza nata da paura voto non guida paese

"Quello che sta accadendo in queste ore e' in contraddizione con cio' che il presidente del Consiglio aveva affermato solo due giorni fa. Conte fuori da Palazzo Chigi, tornando a piedi dal Quirinale, disse che la maggioranza sarebbe andata avanti solo se tutte le forze politiche che la compongono avrebbero dato il loro appoggio. E invece stanno procedendo ad una recluta di cosiddetti responsabili. Mi pare una situazione dalla quale non possa nascere nulla di buono". Lo ha detto Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo a "Studio24", su RaiNews24.
 
- di Steno Giulianelli

Governo, De Maria: Pd presidio di serietà e responsabilità

"C' e' grande preoccupazione per il Paese. La crisi pandemica e la sfida dell' impegno delle risorse del Recovery Fund richiedono stabilita' e solidita'. Mentre si e' aperta una situazione di incertezza ed instabilita' nelle istituzioni. Per questo sostengo con grande convinzione la posizione che il Partito Democratico ha tenuto e sta tenendo. Una posizione che abbiamo condiviso nei gruppi dirigenti con grande unita'. Una posizione di serieta' e responsabilita' verso l' Italia e gli italiani. Con questa determinazione ed unita' dovremo affrontare il dibattito nelle aule parlamentari lunedi' e martedi' ed i passaggi successivi". Cosi' Andrea De Maria, deputato PD e Segretario di Presidenza della Camera.
 
- di Steno Giulianelli

Governo, Orlando: no elezioni ma nemmeno qualsiasi accrocchio

Non e' che per evitare le elezioni siamo disposti a qualunque formula. E' vero che non si puo' votare prima di giugno, ma non e' che il voto sia peggio di tutto. Noi non vogliamo le elezioni, ma neanche che per evitarle si provi qualsiasi accrocchio". Lo ha detto il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando, a Sky TG24. 
- di Steno Giulianelli

Centrodestra: no esecutivo zoppicante maggioranza raccogliticcia

"L'Italia ha bisogno di un governo capace di affrontare le difficili sfide che il Paese si trova davanti, non di un esecutivo zoppicante che si regge su una maggioranza raccogliticcia". Cosi' il centrodestra in una nota al termine del centrodestra. 
- di Steno Giulianelli

Governo, Orlando a Sky TG24: con voto in più si evita crisi, non si governa

 "E' chiaro che si puo' evitare una crisi avendo anche un numero in piu', ma non governare avendo un voto in piu'. Il tema si pone, ma un conto e' farlo in una condizione in cui il governo continua a lavorare puntando a rafforzarsi, un conto e' farlo senza un governo". Lo ha detto il  vicesegretario del Pd, Andrea Orlando, a Sky tg24. 
- di Steno Giulianelli

Governo, cattolici: crisi deleteria e incomprensibile

Un appello alla "responsabilita'" per evitare una crisi "deleteria" e "incomprensibile". E' quanto chiedono in una nota congiunta Azione Cattolica, Federazione Universitaria Cattolica Italiana, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale. "Il Paese e' allo stremo delle forze" e l'apertura della crisi di governo e' "deleteria per la gestione di un'emergenza che non accenna a declinare e incomprensibile per la gran parte dei cittadini". "Serve un sussulto di dignita', scelte in linea con quel senso di responsabilita' richiamato in maniera tanto incisiva dal Presidente della Repubblica nel suo messaggio di fine anno". 
- di Steno Giulianelli

Orlando a Sky TG24: abbiamo segnali di attenzione da molti parlamentari

"La prova del nove si realizzera' con il passaggio alle Camere, noi abbiamo segnali di attenzione da molti parlamentari e vediamo se questo consente di mantenere la maggioranza al governo. Vediamo, c'e' sempre un poco di tattica psicologica". Lo dice il vicesegretario del Pd  Andrea Orlando a Sky Start su Sky tg24 parlando del rafforzamento al Senato per sostenere il governo. 
- di Steno Giulianelli