La decisione del premier dopo che in giornata si è recato al Quirinale. A seguire sarà la volta di Palazzo Madama, dove i numeri sono a rischio. Renzi: "Non voteremo la fiducia". Il primo voto sullo scostamento sarà invece mercoledì 20 alle 16, sempre a Montecitorio. Di Maio: "Non vedo altre opzioni oltre a Conte". Ma nel Movimento 5 stelle spunta una fronda di 13 eletti che chiedono 7 condizioni al governo. Salvini: "Ho chiesto a Mattarella di fare in fretta"
Di Maio: Renzi non è più un interlocutore
Renzi.
Di Maio: non vedo altre opzioni oltre a Conte
Verso comunicazioni Conte in Senato lunedì alle 18
Lunedì Conte chiederà fiducia in Parlamento
circa 6-7 ore, comprese le pause per la sanificazione dell'Aula. E' quanto emerge al termine della Conferenza dei capigruppo di Montecitorio.
Camera, lunedì comunicazioni Conte in Aula
Guerini: scelta grave Iv, Pd avanti unito
Camera di Commercio Italo-Germanica: crisi rischia di accentuare alcune debolezze
La crisi di governo rischia di accentuare alcune debolezze strutturali in una fase in cui serve una programmazione strategica dell'uscita dalla crisi. L'Italia e i suoi partner europei, primi fra tutti la Germania, hanno bisogno di tornare a crescere". Questo il commento di Joerg Buck, Consigliere Delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica, sulla crisi di governo. "L'attuale situazione economica - continua Buck - e' caratterizzata da grande instabilita', a causa degli effetti della pandemia e delle incertezze sui piani di ripresa nazionali. In questo scenario, pur nel contesto della diversita' delle posizioni e del naturale confronto politico, e' fondamentale agire con responsabilita'. Non si puo' permettere che scivoli in secondo piano la necessita' di fornire risposte per aiutare i settori piu' colpiti e rilanciare le imprese e l'occupazione." Sulla stessa linea Claudio Giovanni Picech, Presidente della Camera di Commercio Italo-Germanica: "Definire presto le strategie di ripresa e' centrale per garantire a tante imprese che il Paese torni alla normalita'. L'Italia che lavora oggi funziona e ha bisogno di una rappresentanza solida e chiara, che imposti al piu' presto le leve di ripresa. Questa dev'essere la priorita' in un momento cosi' delicato, pur nel rispetto della dialettica tra forze politiche, per evitare interventi puramente reattivi e orchestrati all'ultimo minuto e perdite di tempo che pagheremmo tutti nel futuro, quando torneranno a essere discusse regole di bilancio che avranno un impatto sull'intero Paese", si legge in una nota della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien).
Crisi di governo, i segretari regionionali Pd con Zingaretti: uniti e responsabili
Meloni: governo più debole anche se Conte trova numeri
M5s: Renzi sfascia e scappa, suo futuro l'irrilevanza
Berlusconi sulla crisi di governo: qualunque sia la soluzione attuarla presto
Berlusconi: sono in buone condizioni, controlli di routine
Salvini telefona a Cav: grande compattezza
Tajani (Fi): ho sentito Berlusconi e sta bene
Buffagni: Renzi voleva Mes? Con crisi persi 8 mln
Gelmini: in serata Berlusconi sentirà Meloni-Salvini
Salvini: no a esecutivo fantasma che perde tempo
Salvini: ho chiesto a Mattarella di fare in fretta
Salvini: ho chiesto a Mattarella di fare in fretta
Tabacci (Centro democratico): i responsabili si possono trovare anche al Senato
Certo che il mio movimento possiede i tratti somatici della responsabilità, essendo stato sempre nel centrosinistra, sia in maggioranza che all'opposizione. Si e' trattato di un passaggio che, più avanti, deve avere uno sbocco e una struttura politica
che io ho collocato chiaramente nel solco del lavoro del presidente Conte. Se e' stato fatto alla Camera, allora lo si può fare anche al Senato". Così Bruno Tabacci a proposito dei responsabili in una intervista con Formiche.net.