Decreto Ristori ter, slitta a stasera il Cdm: misure fino a 1,4 miliardi

Politica
©Ansa

I fondi del dl sono destinati alle attività chiuse nelle zone rosse e arancioni e derivano da fondi stanziati e non spesi durante l'anno. All’esame la scelta di sospendere le scadenze fiscali di fine novembre e dicembre. Si valuta anche l'ammontare del nuovo scostamento di bilancio, che potrebbe aggirarsi intorno ai 7 miliardi di euro, e che andrà a finanziare un decreto Ristori quater

Arriverà stasera sul tavolo del Consiglio dei ministri il decreto Ristori ter, che potrebbe valere fino a 1,4 miliardi di euro. Il nuovo scostamento di bilancio che il Cdm proporrà al Parlamento andrà invece a finanziare un decreto Ristori quater, che dovrebbe essere varato tra fine novembre e inizio dicembre per continuare a sostenere le attività più colpite dalle conseguenze economiche della pandemia di Covid-19 (AGGIORNAMENTI - SPECIALE). Nel vertice di stasera, slittato alle 19, è attesa anche la nomina del nuovo commissario alla Sanità in Calabria.

La sospensione delle scadenze fiscali

Le somme che saranno erogate con il Ristori ter per le attività chiuse nelle zone rosse e arancioni derivano da fondi stanziati e non spesi durante l'anno. Alla base del rinvio del Cdm, che era previsto per questa mattina, ci sarebbe anche la scelta di sospendere le scadenze fiscali di fine novembre e dicembre: si aggiorneranno nelle prossime ore i conti delle coperture necessarie e si valuterà di conseguenza l'ammontare del nuovo scostamento di bilancio.

13 bonus ristoranti ansa

leggi anche

Decreto ristori bis, +50% se si passa da zona gialla ad arancione

Misiani: “Verso scostamento sul 2020 da 7 miliardi”

Il nuovo scostamento di bilancio, ha fatto sapere il vice ministro dell'Econonia Antonio Misiani, dovrebbe essere "sul 2020" e "potrebbe essere attorno a 7 miliardi di euro, che andrebbero a rifinanziare i due decreti Ristori che hanno previsto misure per le attività direttamente coinvolte dalle misure restrittive e in parte a finanziare ulteriori misure". "È evidente - ha aggiunto Misiani - che se nuove regioni diventano zone rosse questo comporta la necessità di ulteriori misure di sostegno".

Un momento della conferenza stampa del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dopo la firma del nuovo Dpcm con le misure restrittive per l'emergenza Coronavirus, Roma, 19 ottobre 2020. ANSA/FILIPPO ATTILI/US PALAZZO CHIGI ++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++

vedi anche

Decreto ristori, i codici Ateco per il contributo a fondo perduto

Politica: I più letti