Risultati elezioni comunali Macerata 2020, eletto Parcaroli del centrodestra con il 52,8%

Politica
©Getty

Gli abitanti del capoluogo provinciale marchigiano sono stati chiamati ad eleggere il nuovo sindaco e il Consiglio comunale. La scelta era tra cinque candidati. L'esponente del centrodestra ha ottenuto il 52,78% dei voti, seguito da Narciso Ricotta (32,80%) del centrosinistra e da Roberto Cherubini del M5s (9,42%)

Sandro Parcaroli, del centrodestra, è il nuovo sindaco di Macerata. Parcaroli ha ottenuto il 52,78% dei voti. A seguire Narciso Ricotta del centrosinistra con il 32,63% dei voti e Roberto Cherubini del M5s con il 9,44% dei voti. L'affluenza è stata del 65,35% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - COME SONO ANDATE LE COMUNALI).

 

I candidati in tutto erano cinque e Parcaroli sostituirà il primo cittadino uscente Romano Carancini, esponente del centrosinistra. Macerata è una delle città in cui, il 20 e il 21 settembre, si è votato anche per le elezioni amministrative, oltre che per il referendum sul taglio dei parlamentari (LA MAPPA ELETTORALE DI MACERATALO SPECIALE ELEZIONI).

Chi erano i candidati

Narciso Ricotta, nome indicato dal Partito democratico e da Italia viva, era sostenuto da altre 6 liste: La città di tutti, La nosta città, Macerata rinnova, I moderati per Ricotta sindaco, Macerata insieme e Macerata bene comune. Il candidato Alberto Cicarè era invece sostenuto da Potere al popolo e Strada Comune. Poi c'è Gabriele Micarelli, primo nome della lista Macerata lavora. Il Movimento 5 stelle aveva scelto Roberto Cherubini come candidato, spinto anche dalle liste Macerata amica e Macerata per l'ambiente. Sandro Parcaroli, il sindaco eletto, è stato invece il nome di Fratelli d'Italia, Lega e Udc e delle liste Forza Italia Berlusconi per Parcaroli, Sandro Parcaroli sindaco, Nuovo Cdu e Civici per il popolo della famiglia.

vedi anche

La mappa elettorale di Macerata

Politica: I più letti