Meloni, Salvini e Berlusconi firmano patto anti-inciucio: “Mai al governo con la sinistra”

Politica
©Ansa

La leader di Fratelli d’Italia ha comunicato che il centrodestra ha sottoscritto un accordo “per vincolare tutti i partiti della coalizione al rispetto degli impegni programmatici presi con i cittadini", lanciando così “un altro grande segnale di compattezza”. Poi ribadisce che un altro punto imprescindibile è “il sostegno al presidenzialismo”

Un patto anti-inciucio per dire “mai al governo con la sinistra”. Lo hanno firmato i leader del centrodestra Matteo Salvini (Lega), Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia) e Silvio Berlusconi (Forza Italia), come annunciato dalla leader di FdI: "Mentre Pd e Cinquestelle litigano per le poltrone e si presentano divisi alle regionali, il centrodestra lancia un altro grande segnale di compattezza e oggi dice con una voce sola: mai al governo con la sinistra".

“Il centrodestra compatto firma il patto anti-inciucio”

"Grazie a Fratelli d'Italia il centrodestra compatto firma il patto anti-inciucio - continua la nota - Fin dalla campagna elettorale per le politiche del 2018 chiedevamo agli alleati di sottoscrivere questa proposta, abbiamo rinnovato l'appello ad Atreju 2019 e durante la grande manifestazione in piazza San Giovanni. Oggi finalmente è arrivata la firma degli alleati e voglio ringraziare Matteo Salvini e Silvio Berlusconi”.

“Presidenzialismo e niente inciuci”

“Di fronte alla richiesta del governatore del Veneto di confermare il sostegno all'autonomia - spiega Giorgia Meloni - Fratelli d'Italia ha chiesto e ottenuto di aggiungere all'accordo anche quelli che considera essere due punti imprescindibili: il sostegno di tutto il centrodestra al presidenzialismo, elemento fondamentale per rafforzare l'unità nazionale e l'efficienza delle istituzioni centrali, e il patto anti-inciucio per vincolare tutti i partiti della coalizione al rispetto degli impegni programmatici presi con i cittadini".

hero-politici-mare

vedi anche

Politici al mare, da Meloni in costume tricolore a Salvini. FOTO

Bernini: “Basta trasformismi “

"Il patto siglato oggi da Berlusconi, Salvini e Meloni è un grande e inequivocabile segnale: il centrodestra è l'unica coalizione con un progetto politico unitario e in grado di dare un governo stabile al Paese”, ha commentato la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini. “La stagione dei trasformismi e dei governi senza mandato popolare è durata anche troppo, e il Conte bis deve rappresentarne l'ultima espressione: ora serve una svolta, che è auspicabile giunga già alle prossime elezioni regionali".

La Russa: “Chi sperava in una nostra divisione è servito “

"Il centrodestra unito firma la norma anti inciucio e quelle su presidenzialismo e autonomia - commenta anche Ignazio La Russa, vicepresidente del Senato e senatore di Fratelli d'Italia - Chi sperava che Fdi, Lega e Forza Italia si dividessero sui temi del presidenzialismo e dell'autonomia regionale è servito. Il documento finale firmato da Meloni, Salvini e Berlusconi non solo riconferma e sottolinea tutti gli impegni già sottoscritti nel 2018 tra cui presidenzialismo, giustizia e autonomia anche differenziata, ora oggetto di un apposito documento di Zaia, ma introduce una grande novità a lungo proposta da Giorgia Meloni: il cosiddetto ‘patto anti inciucio’ che impegna Fdi, Lega e Forza Italia a non allearsi mai con 5 Stelle e/o Pd per rimanere coerenti davanti ai propri elettori".

lennon meloni ansa

leggi anche

Giorgia Meloni contro ‘Imagine’ di John Lennon: inno dell’omologazione

Politica: I più letti