Mattarella alle Regioni: politiche coerenti con tutela salute

Politica

Il Presidente incontra i governatori e li ammonisce a conciliare il benessere della popolazione con le esigenze di rilancio dell'economia messa a dura prova dal coronavirus

Il Presidente della Repubblica incontra le Regioni e lancia ai governatori un monito chiarissimo. "Se la violenza dell'epidemia appare essersi attenuata, non sono venute meno le esigenze di promuovere politiche coerenti con la tutela della salute dei nostri concittadini e con le esigenze di rilancio dell'economia del Paese, così duramente colpita dalle conseguenze della crisi sanitaria". Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un passaggio del suo intervento nell'incontro con i presidenti delle Regioni.

"Regioni rispettino art. 2 e 3 della Costituzione"

 

"In questi 50 anni le Regioni si sono affermate come componente fondamentale dell'architettura della Repubblica. Le Regioni si sono rivelate forte elemento di coesione del popolo italiano". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricordando come l'art. 114 della Costituzione ricordi che "La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato. "Appunto per questa corresponsabilita'" nella struttura della Repubblica "le Regioni partecipano al dovere di eseguire gli art. 2 e 3 della Costituzione. E' un compito collettivo, che coinvolge la Repubblica intera, come ci dice anche una lettura autentica dell'art.118 dove la sussidarietà è indicata non solo come metodo ma come valore", aggiunge Mattarella. 

Politica: I più letti