Ultimi sondaggi politici, secondo Ipsos: la Lega scende ma resta primo partito al 24,3%

Politica
©Ansa

Secondo la rilevazione condotta per il Corriere della Sera, il partito di Matteo Salvini perde l’1,1% rispetto ad aprile, seguito dal Pd stabile al 21,2%. Il M5S scende al 16,7%, tallonato da vicino da FdI al 16,2%, in crescita. Cala la fiducia in Conte e nel governo

Cala la Lega, che resta però attualmente il primo partito in Italia. Rimane stabile il Partito Democratico, al secondo posto, mentre il Movimento 5 Stelle scende e si avvicina a Fratelli d’Italia, in decisa crescita. Sono questi gli orientamenti di voto degli italiani rilevati dall’ultimo sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera, che registra la variazione di maggio su aprile. Per quanto riguarda il governo, sono in calo gli indici di gradimento sia del presidente del Consiglio Giuseppe Conte (-6% rispetto al mese scorso) sia dell’esecutivo (-3%), che sono tornati ai livelli di marzo.

FdI tallona il M5S

Sugli orientamenti di voto le rilevazioni Ipsos mostrano innanzitutto un netto aumento di astensione e indecisione, ora a quota 43,2%, +10% rispetto a un anno fa. Per quanto riguarda i partiti, la Lega cala dell’1,1% su aprile (24,3%), il Pd rimane stabile al 21,2%, mentre il M5S è al terzo posto con il 16,7% (-1,9%). A crescere è invece FdI, che a maggio segna un +2,1% raggiungendo il 16,2%, il valore più alto mai registrato da Ipsos per la formazione guidata da Giorgia Meloni. Seguono Forza Italia (7,4%) e Italia Viva (3%), entrambe stabili rispetto ad aprile.

Sergio Mattarella

approfondimento

Regionali 2020, 5 governatori a Mattarella: no al voto il 20 settembre

Politica: I più letti