Urne aperte domenica dalle 7 alle 23 per eleggere il presidente e il consiglio regionale. Sfida a 3 in Emilia Romagna tra Stefano Bonaccini, Lucia Borgonzoni e Simone Benini. Sfida a 4 in Calabria tra Jole Santelli, Pippo Callipo, Francesco Aiello e Carlo Tansi
Regionali Emilia-Romagna, Calderoli: "28 milioni di aiuti è coincidenza"
"Toh... che coincidenza, il Governo a due giorni dal voto in Emilia Romagna curiosamente vara un ulteriore stanziamento di 25,4 milioni di euro per interventi nei territori emiliani e romagnoli colpiti dal maltempo del maggio 2019 e stanzia altri 3 milioni per altri interventi per le province di Reggio Emilia, Modena e Bologna per il maltempo del giugno 2019. Il tutto si legge 'dopo ulteriori approfondimenti dell'impatto degli eventi'. Curiosa coincidenza che abbiano impiegato tutti questi mesi per approfondire e decidere, quando le richieste di aiuto erano state inoltrate nei mesi estivi, curioso che lo stanziamento venga varato, e strombazzato mediaticamente, proprio nell'ultimo giorno di campagna elettorale.Certo a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca...Ma davvero pensano di ribaltare l'esito elettorale ed evitare la sconfitta distribuendo in extremis soldi ai territori?". Lo afferma il senatore Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato.
Regionali Emilia-Romagna, Benini: "Se a opposizione robusti e propositivi"
"Noi come al solito abbiamo una linea che teniamo sempre. Saremo opposizione propositiva per fare il bene di tutti i cittadini". Cosi' il candidato presidente per il M5s in Emilia-Romagna Simone Benini rispondendo alla domanda se appoggerà Bonaccini in caso di vittoria del governatore uscente alle Regionali di domenica. "Non c'è nessun problema, noi saremo opposizione fiera e robusta", ha detto. Benini ha fatto inoltre un appello alle Sardine: "Hanno incominciato a fare una protesta di piazza ed e' bellissimo perché e' lo stesso motivo che ha spinto il Movimento 5 Stelle tanti anni fa a a mettersi in gioco e a chiedere un cambiamento. Li invito a parlare di temi, sicuramente ne avremo molti in comune. Di questo sono sicuro".
Regionali, Borgonzoni: "Sinistra e Bonaccini mi hanno offeso"
"Questa campagna elettorale non sempre ha dato il meglio di se'. Perché la sinistra, con il beneplacito del governatore uscente, ha spostato la discussione sulle offese. Io sono stata denigrata in qualsiasi modo immaginabile, invece che parlare di temi". Lo ha detto la senatrice leghista Lucia Borgonzoni. Borgonzoni ha inoltre sostenuto la rilevanza del caso degli affidi di Bibbiano, dove ieri è stata con Matteo Salvini, in relazione alle elezioni regionali di domenica a cui e' candidata per il centrodestra: "L'associazione Hansel e Gretel (onlus coinvolta nell'inchiesta, ndr) prende soldi dalla Regione, la gestione dei servizi sui minori e il non controllo passa dall'amministrazione regionale". Per Borgonzoni, in questo caso "non sono stati attivati i controlli che dovevano essere attivati". Quanto alle Sardine, la candidata ha detto che "le piazze quando sono piene sono sempre belle, ma sarebbe bello che fossero propositive. Finora sono state solo piazze contro". Secondo Borgonzoni il movimento "peserà nel campo del centrosinistra".
Regionali, Gualtieri: "Vincerà Bonaccini, è evidente"
"Perché dovrebbe perdere" il centrosinistra alle regionali in Emilia? "Vincerà Bonaccini, è evidente". Cosi' il Ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ad Agorà. Sull'importanza politica di queste regionali, il Ministro ha ricordato che appunto si tratta di un voto regionale: "Salvini in una delle sue incarnazioni fa credere che si voti per il governo centrale e fa credere ai cittadini della Calabria che si sta votando per il governo centrale, e non regionale. E' una straordinaria mistificazione della realtà". Ad ogni modo, da lunedì "il governo c'è, resta e continuerà".
Regionali, qualche fischio a Bologna per Salvini: "Fascista"
Piccola contestazione contro Matteo Salvini, appena arrivato al mercato della Piazzola, su via Indipendenza a Bologna. All'arrivo del leader leghista una decina di passanti gli ha urlato contro: "Fascista, vai a lavorare, torna nelle fogne". Alcuni suoi fan hanno replicato: "Vigliacchi, conigli". Qualche urlo contro Salvini anche all'interno del mercato.
center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵