Sondaggi politici, Regionali: in Emilia Romagna testa a testa, Calabria al centrodestra

Politica

Secondo le elaborazioni dei principali istituti il presidente uscente Bonaccini sarebbe in vantaggio sulla leghista Borgonzoni ma di pochi punti percentuali. Nella regione meridionale Jole Santelli sembra ampiamente avanti rispetto a Pippo Callipo

Partita aperta in Emilia Romagna, Calabria verso il Centrodestra: sarebbe questo lo scenario per le prossime due elezioni regionali che si terranno il 26 gennaio, secondo quanto rilevano i sondaggi dei principali istituti statistici (REGIONALI 2020, DOVE E QUANDO SI VOTA).

Emilia Romagna, Bonaccini e Borgonzoni vicini nei sondaggi

In Emilia Romagna la competizione dovrebbe essere riservata a centrodestra e centrosinistra, con il Movimento 5 stelle a svolgere un ruolo marginale. Finora quasi tutti i sondaggi hanno visto il candidato del centrosinistra Stefano Bonaccini in testa. Ma in media, riporta Agi, lo scarto è intorno ai 2 punti percentuali, inferiore al margine d'errore statistico. Alcune rilevazioni, come quelle realizzate da Ixé o da Izi, lo accreditano invece di un vantaggio più ampio, dai 5 ai 7 punti. Secondo altri due istituti il ritardo della candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni è rimasto stabile o è persino aumentato: per Tecné il 31 dicembre Bonaccini risultava avanti di un punto, per Emg il 18 dicembre il suo vantaggio era salito a +3. Per Swg il 19 novembre era addirittura la Borgonzoni ad essere in testa (unico sondaggio a rilevarlo) per 45 a 43, ma nella rilevazione pubblicata il 9 gennaio la situazione si è invertita, con Bonaccini stimato tra il 45 e il 49% e la candidata leghista tra il 43 e il 47%. Secondo il sondaggio di Swg però nel voto alle liste è il centrodestra ad essere davanti, intorno al 47%, mentre la coalizione di centrosinistra sarebbe indietro di 2-3 punti. In particolare, la Lega (partito della Borgonzoni) risulterebbe essere la prima lista, tra il 29 e il 33%, davanti al Pd fermo tra il 23 e il 27%.

La Calabria verso il centrodestra

In Calabria (TUTTI I CANDIDATI) sembra invece che la partita sia ben poco aperta. Lo conferma l'unico sondaggio pubblicato sulle Regionali calabresi dopo che sono state definite le candidature: si tratta di una rilevazione di Noto sondaggi, secondo cui la candidata del centrodestra Jole Santelli sarebbe addirittura al 52%, con un vantaggio di ben 18 punti sull'avversario di centrosinistro Pippo Callipo, fermo al 34%. Anche in questo caso il Movimento 5 Stelle sarebbe fuori dai giochi, con il suo candidato Aiello stimato intorno al 10%. Va però ricordato – rileva Agi - che la Calabria è una regione con una volatilità elettorale particolarmente alta e non sono quindi da escludersi sorprese, anche vista la scarsità di indagini demoscopiche realizzate alla vigilia.

Politica: I più letti