In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Il taglio dei parlamentari è legge: ok della Camera con 553 sì

Via libera definitivo della Camera alla riforma costituzionale che riduce il numero dei parlamentari. I voti a favore sono stati 553, i contrari 14 e 2 gli astenuti. A favore, oltre alle forze di maggioranza, anche Forza Italia, FdI e Lega. Contraria Più Europa

Condividi:

M5s: "Taglio parlamentari storica promessa mantenuta"

 
"Ci siamo, tra poco la nostra legge di riforma costituzionale passerà alla Camera per l'ultima votazione. E' un momento storico per il nostro Paese: presto avremo 345 parlamentari in meno e milioni di euro da investire in servizi per i cittadini. Questo governo è nato principalmente per realizzare subito due obiettivi: ridurre il numero di senatori e deputati ed evitare l'aumento dell'Iva che sarebbe costato 600 euro all'anno per ciascuna famiglia. Con l'ok definitivo di Montecitorio potremo dire di aver mantenuto il primo di questi impegni presi con gli italiani, mentre il secondo verrà realizzato con la legge di bilancio". E' quanto si legge in un post sul blog del Movimento Cinque Stelle. 
- di Costanza Ruggeri

 
 
- di Costanza Ruggeri
Il tweet di Vittorio Sgarbi
 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Sul taglio dei parlamentari noi ci siamo. Voteremo uniti con il centrodestra"

 
"Sul taglio dei parlamentari noi ci siamo, lo abbiamo sempre votato. Che problema c'è? Voteremo uniti con il centrodestra": così Matteo Salvini in merito al voto previsto oggi alla Camera sulla riforma costituzionale che riduce il numero degli eletti.
- di Costanza Ruggeri
 
- di Costanza Ruggeri

Governo, Salvini: "Tanti punti oscuri in carico a Conte"

 
"Mi sembra che ci siano tanti punti oscuri in carico al signor Conte. Da avvocato del popolo ad avvocato di se' stesso e dei poteri forti". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, rispondendo ai giornalisti, a Terni, in merito al tema della delega ai Servizi segreti mantenuta dal presidente del Consiglio. "Non risponde da un anno sul suo lavoro, sulle sue parcelle, sui conflitti di interesse denunciati dal Pd - ha continuato -, adesso altri denunciano l'utilizzo inusuale se non personale dei Servizi segreti. Dovrà spiegare agli italiani come usa la sua carica, non a Salvini".
- di Costanza Ruggeri

Riforme, appello +Europa a Pd e Iv: "Ci ripensino"

 
"Lancio un appello al Pd e a Italia Viva: Si fermino, ci ripensino, schiena dritta e spieghino a M5s che il taglio dei parlamentari si può fare ma non così. C'è ancora qualche ora perché Zingaretti e Renzi ci ripensino". E' l'appello lanciato dal segretario di +Europa, Benedetto della Vedova al termine di una manifestazione davanti a Montecitorio contro la riforma del taglio dei parlamentari che sarà votata nel pomeriggio dalla Camera.
- di Costanza Ruggeri
Il tweet di +Europa sulla manifestazione a Roma
 
- di Costanza Ruggeri

Il taglio dei parlamentari nella vignetta di Osho

 
 
- di Costanza Ruggeri

Casini: taglio parlamentari è un impasto di demagogia

 
Con il taglio dei parlamentari "siamo davanti a un impasto di demagogia privo di buon senso, per giunta presentato come un contributo determinante per i risparmi della comunità nazionale": così l'ex presidente della Camera, Pierferdinando Casini, in un'intervista a Repubblica. "Si dovrebbe ricordare che la democrazia ha dei costi in tutto il mondo: ritenere che questi siano un impiccio ci fa prendere una strada piena di incognite", ha avvertito Casini, sottolineando che "gli eventi storici più drammatici hanno preso le mosse dalla demagogia".  
 
 
- di Costanza Ruggeri

Violante: con taglio parlamentari più peso alle lobby

 
"Il taglio dei parlamentari senza un adeguamento del sistema rischia di lasciare più peso alle lobby sul Parlamento": ad affermarlo l'ex presidente della Camera, Luciano Violante, in un'intervista alla Stampa. "Ridurre il numero dei parlamentari non è sbagliato, è stato già proposto in diversi progetti", ha ricordato Violante, "ma il giudizio dipende dal contesto. Se la riduzione cade dal cielo, senza adeguare il resto del sistema, si vengono a creare problemi delicati". "Il Senato ridotto a 200 membri, in che modo riuscirà a mandare avanti il lavoro che oggi svolge con 315?" si è chiesto Violante.  
- di Costanza Ruggeri

Delrio (Pd): sì a taglio eletti, accolte nostre ragioni

 
Sul taglio dei parlamentari "il nostro è diventato un sì perchè sono state accolte le nostre ragioni. Noi non dicevamo no in maniera strumentale perchè non volevamo ridurre il numero dei parlamentari. Altra cosa è dire che questa riforma è perfetta. Bisogna migliorare ulteriormente il contesto". Così Graziano Delrio, presidente dei deputati Pd.
- di Costanza Ruggeri

Meloni: Fdi voterà a favore taglio parlamentari


"Fratelli d'Italia voterà oggi a favore del taglio del numero dei parlamentari. I nostri voti sono stati decisivi nel corso dell'iter parlamentare e lo rivendichiamo con orgoglio. Diminuire il numero di deputati e senatori è un primo passo per ridurre la distanza tra i cittadini e il palazzo ma non basta assolutamente. Due i passi da compiere: l'elezione diretta del Presidente della Repubblica e l'abolizione dell'istituto ottocentesco dei senatori a vita. Su queste due riforme, richieste da anni dai cittadini e sostenute da sempre dalla destra, Fratelli d'Italia lancia un appello a tutto il Parlamento e le forze politiche. Basta perdere tempo".  È quanto dichiara il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
- di Costanza Ruggeri

D'Incà: taglio eletti passerà o riflessione interna M5s 

 
"Io credo che la riforma passerà. Nel caso in cui non ci fosse un esito favorevole oggi ne prenderemo le dovute conseguenze. Per quel che mi riguarda dovremo assolutamente fare una riflessione interna. Ma io sono veramente sicuro che oggi la riforma passi". Lo ha detto Federico D'Incà, ministro M5s per i Rapporti con il Parlamento. "Io ho trovato un gruppo dei 5 Stelle assolutamente compatto", ha aggiunto D'Incà.
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Taglio parlamentari, Serracchiani: rivedere legge elettorale

 

 
- di Redazione Sky Tg24

Taglio parlamentari, Locatelli (Lega): voteremo sì

 
 
- di Redazione Sky Tg24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Redazione Sky Tg24