In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Il taglio dei parlamentari è legge: ok della Camera con 553 sì

Via libera definitivo della Camera alla riforma costituzionale che riduce il numero dei parlamentari. I voti a favore sono stati 553, i contrari 14 e 2 gli astenuti. A favore, oltre alle forze di maggioranza, anche Forza Italia, FdI e Lega. Contraria Più Europa

Condividi:

Riforme: cinque deputati del M5S non votano taglio parlamentari

 
 
Nessun voto contrario, cinque non votanti, cinque in missione. Questo il computo della votazione dei deputati M5S alla riforma per il taglio dei parlamentari, una delle bandiere del Movimento. I 5 deputati in missione sono Francesca Businarolo, Andrea Colletti, Federica Dieni, Maria Marzana, Leda Volpi. I 5 non votanti sono Sebastiano Cubeddu, Paolo Giuliodori, Roberto Rossini, Stefania Mammi', Massimiliano De Toma. In tutto, nel M5S, erano presenti in Aula 205 deputati su 215
 
- di Maurizio Odor

Parlamentari M5s festeggiano in piazza taglio eletti

 
 
I parlamentari M5s hanno srotolato uno striscione (raffigurante delle poltrone, accanto a delle forbici giganti) in piazza Montecitorio, per festeggiare il voto finale dell'aula sul taglio dei parlamentari.  Alcuni dei parlamentari hanno anche esposto dei cartelli con la scritta "meno parlamentari = più asili nido".
- di Maurizio Odor

I risparmi dal taglio dei parlamentari. VIDEO

 
 
 
- di Maurizio Odor

Salvini: a differenza di Ps-M5s Lega mantiene parola

 
 
"A differenza del Pd e dei 5 stelle la Lega non tradisce e mantiene la parola". Così Matteo Salvini commenta l'approvazione, anche con il voto della Lega, della riforma che introduce il taglio dei parlamentari. 
- di Maurizio Odor

Da 945 a 600 parlamentari, taglio del 36,5% degli eletti

 
 
Dagli attuali 945 ai futuri 600 parlamentari. Una sforbiciata degli eletti complessivi pari al 36,5%. E' la diretta conseguenza dell'approvazione definitiva della riforma costituzionale targata M5s, e con la nascita del governo giallorosso appoggiata anche da Pd, Leu e Italia viva (nonostante nelle tre precedenti votazioni abbiano votato contro). Il via libera alla riforma arriva con l'ok anche di Forza Italia, FdI e Lega. L'entrata in vigore della riforma non avverrà prima di gennaio 2020, in quanto bisognerà attendere i tre mesi previsti dalla Carta per consentire, a chi lo ritiene necessario, di richiedere lo svolgimento del referendum.
- di Maurizio Odor

Ok definitivo dell'Aula della Camera al taglio dei parlamentari

 
 
Il disegno di legge costituzionale che riduce i deputati a 400 dai 630 attuali ed i senatori a 200 dagli attuali 315, è stato definitivamente approvato a Montecitorio con 553 voti a favore, 14 contrari e due astenuti. Trattandosi di un disegno di legge costituzionale, era richiesta la maggioranza assoluta dei componenti dell'Assemblea, pari a 316 voti.
- di Maurizio Odor
 
- di Costanza Ruggeri

Taglio dei parlamentari diventa legge 

- di Costanza Ruggeri

Riforme, Brescia (M5s): "Passo per riavvicinare istituzioni a cittadini"

 
L'Aula sta per approvare una "riforma epocale che rappresenta un passo concreto di riavvicinamento tra le istituzioni e i cittadini". Lo ha detto prima del voto finale sul taglio dei parlamentari il relatore e presidente della commissione Affari costituzionali, Giuseppe Brescia
(M5s).
- di Costanza Ruggeri

Riforme, Dall'Osso (FI): "Non votate a favore tanto governo non cade"

 
"Scusi signor Roberto", dice rivolgendosi al presidente Roberto Fico che lo invita ad attenersi al tema dell'intervento, ovvero la riforma che taglia il numero dei parlamentari. Matteo dall'Osso, ex M5s ora in Forza Italia, fa un discorso, in dichiarazione di voto, molto ironico, prendendo un po' in giro anche gli esponenti del governo presenti in Aula, compreso il premier Giuseppe Conte. Quindi, conclude, rivolgendosi soprattutto ai deputati più giovani del M5s: "State facendo il passo più lungo della gamba, perché andrete a finire nel burrone. Questo non e' un taglio alla casta ma un taglio alla democrazia. Pensateci bene, tanto il governo non cade..."
- di Costanza Ruggeri

Riforme, Fassino: "Voterò a favore per lealtà e coerenza"

 
"Voterò a favore innanzitutto per lealtà alla maggioranza e in secondo luogo per coerenza perché due anni fa, come il mio partito, votai la riforma che riduceva i parlamentari e feci campagna elettorale al referendum perché i cittadini la approvassero". Lo ha detto in Aula Piero Fassino (Pd), annunciando il suo voto favorevole al taglio degli eletti, pur senza risparmiare alcune critiche alla riforma. 
- di Costanza Ruggeri
Il post di Luigi Di Maio su Facebook
 
- di Costanza Ruggeri

Codacons: "Con taglio parlamentari risparmio 1,3 euro"

 
Il taglio dei parlamentari produrrebbe un risparmio annuo pari ad appena 3,12 euro a famiglia, ossia 1,35 euro a cittadino. Lo stima il Codacons, nel giorno in cui si vota alla Camera la riforma costituzionale per la riduzione del numero di Deputati e Senatori. L'associazione dei consumatori ha infatti elaborato i numeri sulle ripercussioni del provvedimento per le tasche degli italiani, ed evidenzia come la riforma avrebbe effetti praticamente irrilevanti sui bilanci delle famiglie. Verificando il bilancio della Camera per il biennio 2018-2020 emerge come il costo di ciascun Deputato, tra indennità e rimborsi vari, sia pari a 230mila euro; analogamente, in base al bilancio del Senato, ciascun Senatore costa allo Stato 249.600 euro annui. Se quindi il numero di Deputati fosse ridotto da 630 a 400, e quello dei Senatori da 315 a 200, il risparmio complessivo per le casse statali sarebbe pari a 81,6 milioni di euro (52,9 milioni di euro alla Camera, 28,7 milioni al Senato). "Ciò significa che ogni singola famiglia italiana non dovrebbe contribuire alle spese della politica per un importo pari ad appena 3,12 euro annui, ossia 1,35 euro a cittadino - afferma il presidente Carlo Rienzi - Un importo del tutto irrilevante per i bilanci degli italiani, che subiscono un danno - quello si' evidente - dagli sprechi che si annidano nelle spese folli degli enti locali come Regioni, Province e Comuni".
- di Costanza Ruggeri
Il tweet del deputato di Forza Italia Andrea Mandelli
 
- di Costanza Ruggeri

Riforme, Colletti (M5s): "In dissenso da gruppo, non posso votare si'"

 
"Io non posso votare questa riforma di riduzione dei parlamentari, non la riduzione dei parlamentari ma questa riforma e ci sono diversi colleghi del mio gruppo che hanno molti dubbi". Lo ha detto il pentastellato Andrea Colletti, elencando in Aula una serie di criticità contenute nella riforma. "Invito i deputati a prendere le loro decisioni in maniera individuale", ha aggiunto Colletti ricordando che già nelle altre votazioni, in dissenso dal gruppo M5s, non aveva votato a favore.
- di Costanza Ruggeri

Riforme, Cottarelli: "Da taglio parlamentari risparmio 0,007% spesa"

 
"Qual e' il numero che unisce il #TaglioParlamentari e James Bond? 007. Al netto delle imposte sugli stipendi dei parlamentari, il taglio fa risparmiare allo stato lo 0,007% della spesa pubblica. Certo questo risolverà i nostri problemi dei conti pubblici... o no?" Lo scrive il Direttore dell'Osservatorio sui Conti pubblici, Carlo Cottarelli.
- di Costanza Ruggeri

Riforme, Giachetti: "Ok per lealtà ma spero vittoria no referendum"

 
"Non c'è alcun dubbio sul fatto che il nostro sistema vada ammodernato e riformato e più andiamo avanti e più il ritardo è colpevole. E' il taglio del numero dei parlamentari la riforma che serve per l'efficienza del parlamento e produrre un risparmio dei costi? E' del tutto evidente che non e' così. Ciò che servirebbe sarebbe il superamento del bicameralismo perfetto".
- di Costanza Ruggeri
 
- di Redazione Sky Tg24
Clicca qui per ricevere ogni giorno via mail le notizie più lette
- di Redazione Sky Tg24