Nel bergamasco il raduno della Lega, che si ricompatta dopo la crisi di governo e il via al Conte bis. Il leader: "Questa è l'Italia che vincerà". E porta sul palco una delle bambine dell'inchiesta sugli affidi illeciti di Bibbiano. Contestato e insultato Gad Lerner
“Il popolo non è scemo e vi manda a casa. Questa è l’Italia che vincerà”. Matteo Salvini dal palco di Pontida - dove al tradizionale raduno c'erano più persone dell'anno precedente (FOTO) - infiamma la folla di sostenitori della Lega (Il discorso di Salvini. VIDEO - Tutti i personaggi citati), passata nel giro di un mese dal governo all’opposizione, dopo la crisi (innescata proprio dal leader leghista) che ha portato alla nascita del Conte bis. "Se smonteranno il decreto Sicurezza sarà un'altra occasione di referendum. Che sia il popolo a opporsi alle scelte del palazzo", ha detto Salvini. A Pontida afnon sono mancati i momenti di tensione, con gli insulti e le parole razziste nei confronti del giornalista Gad Lerner e l’aggressione a un videomaker.
Il liveblog si chiude qui. Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie, seguite la diretta di Sky TG24.
Le voci da Pontida
Le voci del popolo della Lega da Pontida
La condanna del segretario del Pd
Salvini: M5S col cappello in mano in Umbria
Salvini: oggi inizia la liberazione del Paese
Salvini: "Tenetevi la poltrona, a noi onore e dignità"
Salvini: "Il popolo non è scemo e vi manda a casa"
“Di Maio un amico, ma triste col cappello in mano in Umbria”
"Su Di Maio non cambio idea, è un amico anche se cambia fronte. Ma non condivido le sue scelte: mi spiace vedere che l'evoluzione dei 5 stelle si trasformi nel cappello in mano in Umbria per una poltrona". Cosi' Matteo Salvini a Pontida dove avverte: "mettetevi con chi volete tanto il popolo vi manda a casa”.
“Flat tax al 15% appena torniamo a governare”
Una flat tax al 15% "per chi lavora e per chi crea lavoro: sarà il primo provvedimento della Lega quando tornerà al governo". Lo ha detto Matteo Salvini a Pontida.
Salvini sul palco di Pontida in una foto postata dal suo staff sui social
“Conte servitore due padroni, buono per ogni stagione”
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, "un servitore di due padroni, presidente buono per tutte le stagioni. ma noi da questo palco predichiamo, mai a sinistra e mai col Pd, nemmeno in cambio di mille poltrone": lo ha detto Matteo Salvini a Pontida.
Salvini: “Non cambierei mia vita con Conte o Di Maio qualunque”
"Questo è un giorno di festa perché l'odio e la paura non abitano a Pontida, non cambierei la mia vita con un Conte e Di Maio qualunque".
Salvini: non siamo poltronari ma persone con valori
"Qua non ci sono poltronari ma uomini e donne con valori". Lo dice Matteo Salvini dal palco a Pontida.