Domani alle 10 giuramento governo (FOTO - VIDEO). Delrio: "Nel programma nuova legge sull'immigrazione". Soddisfazione anche da Leu: "Buon inizio per un governo di cambiamento"
1 nuovo post
Il premier designato Conte è al Quirinale per incontrare Mattarella e sciogliere la riserva
Il premier incaricato è arrivato al Quirinale
Giuseppe Conte è arrivato al Colle per incontrare Mattarella e discutere del gruppo dei nuovi ministri dell'esecutivo
Conte si sta recando al Quirinale
Il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte ha lasciato Palazzo Chigi per recarsi al Quirinale
Conte salirà al Quirinale verso le 14.30
Il presidente incaricato salirà al Colle verso le 14.30
Franceschini e Orlando usciti da Palazzo Chigi
Dario Franceschini e Andrea Orlando hanno lasciato Palazzo Chigi al termine del vertice sulla squadra di governo.
La riunione di Conte con Pd-M5-Leu
Apre sala stampa Quirinale
L'Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica informa che la Sala Stampa allestita presso la "Loggia d'Onore" sarà aperta ai giornalisti, ai fotoreporter e agli operatori Tv a partire dalle ore 14 di oggi.
Spread Btp-Bund tocca minimi di giornata a 146 punti base
Lo spread tra Btp e Bund è sceso fino a 146 punti a metà giornata, toccando i minimi di oggi. In attesa che il premier incaricato, Giuseppe Conte, sciolga la riserva sulla lista dei ministri del prossimo governo, il differenziale ondeggia ora sui 147,5 punti con un tasso di interesse sul decennale italiano prossimo allo 0,8%.
Toti: accrocchio tra parti all'opposto su tutto
"Aspetto con ansia, ma soprattutto con preoccupazione, di vedere quali risposte al Paese potrà dare un Governo le cui parti politiche la vedono all'opposto su tutto, a partire dalla Gronda di Ponente, le grandi opere più in generale, l'industria, la sanità tra no vax e legge Lorenzin, l'economia tra lavoro e reddito di cittadinanza". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
Fonti dem: il nodo ora resta sottosegretario Chigi
Sarebbe il nodo del sottosegretario alla presidenza del Consiglio il principale scoglio che blocca la definizione della squadra di governo. È quanto si apprende da fonti parlamentari dem, mentre è in corso il vertice tra il premier incaricato Giuseppe Conte, Pd e M5S. Sarebbe ancora in corso il braccio di ferro tra Conte e i Cinque Stelle per questa casella.
Sala: Lamorgese ministro Interno sarebbe positivo
"Non so se è un problema di avere dei milanesi ma di qualcuno che capisca bene Milano e le ragioni del nord": l'eventuale scelta dell'ex prefetto di Milano Luciana Lamorgese come ministro dell'Interno è "positiva" secondo il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Lo ha detto parlando della formazione del nuovo governo e del fatto che il prefetto Lamorgese sia uno dei candidati in "pole position" per il Viminale. IL TOTOMINISTRI
Lagarde: Gualtieri ministro? Bene per Italia e Ue
Sarebbe "un bene per l'Italia e per l'Europa": così la prossima presidente della Bce, Christine Lagarde, risponde ai giornalisti che le chiedono cosa pensa della possibilità che Roberto Gualtieri assuma l'incarico di ministro dell'economia in Italia.
Il nostro totoministri
In corso vertice a Palazzo Chigi tra Conte e le delegazioni di Pd e M5s
Le immagini della riunione di Conte a palazzo Chigi con i partiti
Delrio e i rappresentanti Leu all'uscita dal vertice con Conte da Palazzo Chigi
Leu: il programma è un buon inizio
Per Liberi e uguali il programma del prossimo governo "e' un buon inizio per un esecutivo che possa cambiare molto nel nostro Paese". Lo ha detto Loredana De Petris, presidente del Gruppo misto del Senato, al termine del vertice a Palazzo Chigi con il premier incaricato Conte e i capigruppo di M5s e Pd. "Un tavolo programmatico - ha spiegato ai cronisti che le chiedevano se alla riunione si e' parlato anche dei nomi delaa squadra - La sintesi spetta al presidente Conte".
Delrio: squadra dei ministri all'altezza delle sfide del Paese
"Non sono mai stato nella squadra di governo. Sono molto contento che la squadra sara' all'altezza delle sfide del Paese". Lo dice il capogruppo Pd alla Camera Graziano Delrio al termine del tavolo sul programma a palazzo Chigi durato quasi tre ore.
Delrio: nel programma nuova legge immigrazione
"Nel programma c'e' scritto che serve una nuova legge sulla immigrazione, che superi la logica emergenziale e affronti il problema in modo organico". Lo dice il capogruppo Pd alla Camera Graziano Delrio al termine del tavolo sul programma a palazzo Chigi durato quasi tre ore.
Leu: lavoro completato, per noi buon programma
"Abbiamo completato il lavoro di rifinitura sulle ultime questioni che riguardano il programma. Per noi e' un buon inizio, un buon programma per un governo che sulle questioni qualificanti dell'ambiente, sociali e del lavoro, possa davvero cambiare". L'ha detto il capogruppo del Misto al Senato e senatrice di Leu Loredana De Petris, uscendo da Palazzo Chigi dopo l'incontro con il premier incaricato Giuseppe Conte e le delegazioni M5S-Pd.