Crisi, nuovo vertice M5S-Pd-Conte. Il segretario Dem: confronto per un governo di svolta

A Palazzo Chigi presente anche Orlando. Il leader del Pd, nel pomeriggio, fuori dal Nazareno: credo che siamo sulla strada giusta. Intanto il Quirinale ha comunicato il calendario del secondo giro di consultazioni: si parte domani alle 16. GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Di Maio verso Palazzo Chigi per incontro con Zingaretti

 
Luigi Di Maio ha appena lasciato senza rilasciare dichiarazioni l'appartamento nel centro di Roma dove si è tenuto il vertice M5s. Ora è diretto a Palazzo Chigi per un incontro con il segretario Pd Nicola Zingaretti.
- di Daniele Troilo

Incontro Di Maio Zingaretti alle 18

- di Daniele Troilo

Il calendario delle consultazioni

 
 
- di Daniele Troilo

Conte lascia Biarritz per rientrare a Roma

 
Il premier Giuseppe Conte ha lasciato Biarritz al termine del G7 per fare rientro a Roma. Il presidente del Consiglio, come era stato anticipato dallo staff di Palazzo Chigi, non ha tenuto la tradizionale conferenza stampa vista la delicata situazione politica in Italia.
- di Daniele Troilo

Il Colle si prepara per il secondo giro di consultazioni

 
- di Daniele Troilo

Consultazioni da domani a mercoledì alle 19

 
Il Quirinale ha comunicato il calendario delle consultazioni, che inizieranno domani alle 16 e si concluderanno mercoledì alle 19. Ecco il programma sul sito del Colle: clicca qui.
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Centinaio a M5s: pronti accordo di legislatura

 
"Rinnoviamo la disponibilità ad aprire con i 5 stelle un confronto per arrivare a un accordo di legislatura. Non ci interessano cose di breve respiro o fatte contro qualcuno ma un patto per rinnovare e portare avanti il programma di governo". Lo dice Gianmarco Centinaio, ministro della Lega, interpellato al telefono dall'Ansa.
- di Daniele Troilo

L'arrivo dei vertici M5s al vertice in corso a Roma

 

- di Daniele Troilo

Al via vertice M5S

 
Sta per iniziare a Roma, in un appartamento del centro storico, il vertice dei Cinque stelle per decidere sul governo. Alla riunione parteciperà Luigi Di Maio che è stato a Palazzo Chigi prima di dirigersi all'appuntamento. Alla riunione dovrebbero partecipare Davide Casaleggio, i capigruppo Francesco D'Uva e Stefano Patuanelli e gli altri esponenti di spicco del Movimento.
- di Daniele Troilo

Italia chiede più tempo per candidato Commissione Ue

 
L'Italia "in queste ore" chiederà il rinvio per l'indicazione del candidato per la Commissione europea. Lo si apprende da fonti qualificate. Oggi scadeva il termine, non ultimativo, posto dalla nuova presidente Urusula von der Leyen, ma anche la Francia non ha indicato il suo candidato commissario.
- di Daniele Troilo

I punti del Partito democratico

 
- di Daniele Troilo

Mattinata al Viminale per Salvini, no incontri con M5s

 
 
Matteo Salvini ha trascorso la mattinata al Viminale. Non risulterebbero al momento incontri con esponenti del Movimento 5 stelle.
 
- di Maurizio Odor

Palazzo Chigi: nessuna conferenza stampa di Conte a fine vertice G7

 
 
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, non terrà una conferenza stampa al termine del G7 a Biarritz. Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi, precisando che il premier ripartirà nel pomeriggio non appena finito il vertice e i bilaterali previsti.
 
- di Maurizio Odor

Direzione Pd convocata domani alle 18

 
 
La direzione nazionale del Partito Democratico è stata convocata dal presidente del partito, Paolo Gentiloni, per martedi' 27 agosto alle 18. All'ordine del giorno, a quanto si apprende ci sono la "crisi di Governo" e varie ed eventuali. Nella convocazione si avvertono i membri della direzione che l'orario potrebbe essere aggiornato alla luce degli sviluppi della crisi.
 
- di Maurizio Odor

Centinaio (Lega): siamo pronti per incontro con M5s 

 
 
"Noi siamo pronti, nel momento in cui il Movimento 5 Stelle dovesse dirci incontriamoci". Lo afferma il ministro dell'Agricoltura Gianmarco Centinaio. Quanto alla posizione del Carroccio sui dieci punti esposti la scorsa settimana da Luigi Di Maio al Quirinale, Centinaio sottolinea: "Sui dieci punti di Di Maio siamo disponibili a ragionare su quelle che possono diventare le priorità del governo per i prossimi mesi". C'è l'ok della Lega a Di Maio premier? "C'è l'ok a parlare con Di Maio nel momento in cui lo stesso Di Maio dovesse chiederci di fare lui il premier. E quindi siamo disponibili a ragionare su quella che sarà la nuova compagine di governo". Non c'è una preclusione a Di Maio presidente del Consiglio.
- di Maurizio Odor

Serracchiani: con M5s vogliamo confronto sul merito 

 
 
"Abbiamo un segretario che stamani ha lanciato un messaggio assolutamente chiaro. Il Pd ha lavorato ieri sui contenuti, vogliamo onfrontarci nel merito". Così la vicepresidente del Pd Debora Serracchiani davanti al Nazareno.
 
- di Maurizio Odor

Di Maio a Roma, pranza con la fidanzata Virginia

 
 
Il vicepremier e capo politico del M5s Luigi Di Maio è da poco rientrato nella sua casa romana dopo un pranzo con la fidanzata Virginia Saba. Il leader pentastellato e la sua ragazza all'ora di pranzo sono usciti insieme dalla casa del vicepremier per dirigersi a piedi e in abiti casual in un ristorante nei pressi della sua abitazione. Dopo il pranzo sono rientrati insieme a casa.
 
- di Maurizio Odor

Indicazioni dei partiti al Colle entro le 19

 
Ore decisive nelle trattative tra i partiti per il nuovo governo. A quanto si apprende da fonti parlamentari, i leader dei partiti dovrebbero comunicare le loro indicazioni al Quirinale entro le 19, in modo da permettere al presidente della Repubblica Sergio Mattarella di stilare il calendario delle consultazioni.
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti