A Palazzo Chigi presente anche Orlando. Il leader del Pd, nel pomeriggio, fuori dal Nazareno: credo che siamo sulla strada giusta. Intanto il Quirinale ha comunicato il calendario del secondo giro di consultazioni: si parte domani alle 16. GLI AGGIORNAMENTI
Marcucci (Pd): non ci sono veti
"Non ci sono veti, vogliamo parlare di contenuti". Così risponde il capogruppo Pd Andrea Marcucci, ai cronisti che lo interpellano all'uscita dal Nazareno sull'ipotesi di Conte premier di un governo M5s-Pd.
Dopo pranzo vertice stato maggiore M5s
E' previsto dopo pranzo,a quanto si apprende, il vertice dello stato maggiore del Movimento 5 Stelle chiamato a fare il punto, forse decisivo, sulla trattativa per un governo giallo-rosso. Al vertice, oltre al capo politico M5s Luigi Di Maio, è prevista la presenza di quasi tutti i "big" pentastellati, da Roberto Fico a Alessandro Di Battista, da Paola Taverna a Davide Casaleggio. Possibile, ma non confermata, la partecipazione di Beppe Grillo, al momento non ancora arrivato nella Capitale.
Salvini dal Viminale, mai col Pd
"Un consigliere comunale del Pd emiliano mi definisce pubblicamente un 'pazzo pericoloso' ed evoca l'utilizzo del cappio per fermarmi. Visto che da un anno (lo sto facendo anche stamattina in ufficio) combatto contro Casamonica, scafisti e spacciatori, non sono certo insulti e minacce a farmi paura. Ovviamente, mai col Pd". Lo scrive il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, dal Viminale.
Zingaretti riunisce cabina di regia del Pd
A breve si terrà al Nazareno una riunione della cabina di regia del Pd tra il segretario Nicola Zingaretti, il presidente del partito Paolo Gentiloni, le due vicepresidenti Ascani e Serracchiani, i due vicesegretari De Micheli e Orlando e i capigruppo Marcucci e Delrio. Lo rendono noto fonti del Nazareno.
Renzi: Salvini via, Italia torni protagonista
"L'Europa deve cambiare linea economica adesso. In Germania arriva la recessione: l'export non basta. Brexit sarà un disastro per tutti. Lo scontro tra USA e Cina ci vede alla finestra. Ora è tempo di investimenti, non di austerity. Se manda a casa Salvini, Italia torna protagonista.
Lo scrive su Twitter il senatore del Pd Matteo Renzi.
Lo scrive su Twitter il senatore del Pd Matteo Renzi.
Bergamini (FI): non doveva essere una crisi trasparente?
"Sara' la crisi più trasparente della storia della Repubblica", diceva Conte. Ad oggi, in trasparenza, si vede solo l'identica filigrana di opportunismo di cui sono fatti gli attori e le comparse di questa crisi. Un mercato del pesce in cui tutti sembrano disposti a qualunque cosa pur di vendere la propria merce".Lo scrive su Twitter Deborah Bergamini, deputata di Forza Italia.
Zingaretti dal Nazareno: "Bisogna ascoltarsi a vicenda". VIDEO
Zingaretti: contratto è stato errore, serve programma comune
"Non ci servono due programmi contrapposti, due programmi paralleli, quel modello di contratto che non era una visione comune per l'Italia. Ci vuole un programma condiviso e comune che dobbiamo costruire, perché programmi paralleli sono stati un errore che l'Italia ha
pagato". Lo dice il segretario Pd Nicola Zingaretti all'uscita dal Nazareno. "Sono convinto che questo ci porterà a una soluzione"
pagato". Lo dice il segretario Pd Nicola Zingaretti all'uscita dal Nazareno. "Sono convinto che questo ci porterà a una soluzione"
Zingaretti: Italia corre rischi,voglio difenderla con idee Pd
"Governo di svolta vuol dire rimettere al centro il lavoro, l'ambiente, la formazione, la scuola, il Paese, le infrastrutture, il Mezzogiorno, la ricostruzione di un rapporto serio con l'Europa per cambiarla. Lo dice il segretario Pd Nicola Zingaretti."Voglio difendere l'Italia dai rischi che corre, il che vuol dire difendere le idee e i valori del Partito democratico".
Zingaretti, sto lavorando a una soluzione seria
"Non ci servono due programmi paralleli". Lo dichiara il segretario Pd Nicola Zingaretti fuori dal Nazareno. "Sto lavorando per una soluzione seria, all'altezza dell'Italia, di forze non contrapposte che si incontrano e trovano selle soluzioni".
Zingaretti: serve discontinuità su squadra e sui contenuti
Servono "elementi di discontinuità sia sui contenuti sia su una squadra da costruire". Lo ribadisce il segretario del Pd Nicola Zingaretti fuori dal Nazareno.
Zingaretti: dobbiamo ascoltarci a vicenda
Voglio difendere l'Italia dai rischi che corre, che vuol dire anche difendere le idee, la dignità i valori e la forza del Pd. Bisogna ascoltarsi a vicenda, le ragioni degli uni e degli altri e mi auguro che nelle prossime ore ci sia la possibilità di farlo, finora non era avvenuto". Lo afferma il segretario del Pd Nicola Zingaretti.
Crisi, Zingaretti: "Bisogna ascoltarsi a vicenda"
"Dobbiamo avere la capacità di ascoltarci a vicenda. Sono e rimango convinto che serva un governo per questo paese, un governo di svolta. Lo afferma il segretario del Pd Nicola Zingaretti.
Fonti M5s: nessun incontro previsto con capigruppo Pd
Non c'è nessun incontro in programma tra i capogruppo Pd e quelli del M5s. Lo sottolineano fonti del Movimento.
In giornata incontri M5s, possibile anche con Grillo
Una girandola di incontri tra i big del M5s è prevista nelle prossime ore in vista di un possibile vertice tra i capigruppo del Movimento e quelli del Pd o di un eventuale nuovo faccia a faccia tra Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti. Gli esponenti dei vertici del Movimento, a cominciare da Di Maio, sono di rientro a Roma dopo il weekend e, nella Capitale, potrebbero arrivare anche Davide Casaleggio e Beppe Grillo. Nessuna riunione, al momento, è confermata da fonti ufficiali ma secondo alcuni rumors Grillo potrebbe vedere i big del Movimento nel pomeriggio.
Ipotesi incontro capigruppo Pd-M5s nel pomeriggio
I capigruppo Pd Andrea Marcucci e Graziano Delrio, a quanto si apprende, saranno in tarda mattinata al Nazareno per un incontro con il segretario Nicola Zingaretti. Nel pomeriggio dovrebbe poi esserci un nuovo incontro con tra i Dem ed i capigruppo M5S Francesco D'Uva e Stefano Patuanelli.
Zingaretti: al Nazareno con dirigenti Pd
Il segretario del Pd Nicola Zingaretti è nella sede del partito, in largo del Nazareno a Roma e dovrebbe trascorrervi la mattinata. Con lui diversi dirigenti del partito, da Dario Franceschini a Maurizio Martina.
Orlando (Pd): lavoriamo sui temi non le poltrone
Il vicesegretario vicario del Pd, Andrea Orlando con un Tweet invita il Movimento a parlare di contenuti e non solo di poltrone.
Paragone (M5s): per la discontinuità Fassina all'Economia
"Cari colleghi del Movimento vi sfido a sinistra sull'ipotesi gialloverde e sfido anche il Partito democratico. Vogliamo proprio fare un'alleanza? Bene. Vi do io allora il nome della discontinuità. Prendete Stefano Fassina come Ministro dell'Economia. Quella sì che sarebbe discontinuità profonda". Lo afferma Gianluigi Paragone, parlamentare del Movimento 5 Stelle.