Il presidente della Repubblica dopo le consultazioni: "Possibili solo governi che ottengono la fiducia in Aula con accordi su un programma o elezioni". I 5s: pronti a parlare con Pd. Zingaretti: proviamoci. Salvini: Governo Pd-M5s è solo anti-Lega. DIRETTA DEL 23 AGOSTO
1 nuovo post
Berlusconi: no ad alleanze con chi abbiamo contrastato in campagna elettorale
Berlusconi: no a governi sbilanciati a sinistra
"Un governo sbilanciato a sinistra - come quello che è stato ventilato nelle ultime ore - sarebbe pericoloso". Berlusconi parla anche del rischio di una patrimoniale che mette in rischio le prospettive di crescita.
Berlusconi: no a maggioranza improvvisata, tra diversi
Berlusconi: un governo non nasce in laboratorio
"I governi si reggono su affinità. Un governo non nasce in laboratorio e non si regge su un contratto"
Berlusconi: questo governo ha indebolito il Paese
"Il governo appena fallito ha indebolito il Paese, è aumentato il divario tra Nord e Sud"
Berlusconi: preoccupazione per la crisi
"Crisi grave perché aperta in un momento delicato per la nostra nazione. La manovra sarà pesante, almeno 30 miliardi, per evitare innalzamento Iva"
Berlusconi riferisce dell'incontro con Mattarella
Stretta di mano tra Mattarella e Berlusconi
Il gruppo di Forza Italia da Mattarella
Di Stefano (M5S): Pd non ci detterà le regole
"Non ci impicchiamo a formule, non poniamo aut aut a nessuno. Certo non ci facciamo dettare le regole dal Pd". Lo ha detto Manlio Di Stefano (M5S) sottosegretario agli Esteri, a Sky Tg24. Sulla percentuale di chance che si possa ritrovare un'intesa con Matteo Salvini e la Lega, Di Stefano dice: "Lei crede che esista una Lega senza Salvini in questo momento?". In ogni caso, ha sottolineato, "molti della Lega ci chiamano...".
I corazzieri del Quirinale
Toti: elettori puniranno arroganza e ignavia FI
Ascani: arroganza Meloni senza pari
Terminato l'incontro Forza Italia-Mattarella
Fonti Ue: Conte ha fatto bene in contesto problematico
Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, "apprezza davvero" il contributo di Giuseppe Conte a livello di Unione europea e il modo in cui ha governato in Italia in un contesto politico interno "abbastanza problematico". Lo ha detto un alto funzionario Ue, confermando che Conte rappresenterà l'Italia al vertice del G7 di Biarritz nel fine settimana. Tra Tusk e Conte c'è stata "una cooperazione eccellente da quando e' diventato primo ministro", ha detto il funzionario. "Tusk apprezza davvero non solo il contributo del primo ministro Conte ai lavori del Consiglio europeo, ma anche alcune iniziative internazionali e il modo in cui ha operato come primo ministro in un contesto politico in Italia abbastanza problematico", ha concluso il funzionario.
In arrivo al Colle la delegazione di Forza
Consultazioni, Zingaretti: governo di svolta o voto
A breve stato maggiore del M5S
Si riunirà a breve un vertice dello stato maggiore del Movimento Cinque Stelle convocato in vista delle consultazioni previste per oggi pomeriggio al Quirinale. Questa sera, dopo i colloqui con il capo dello Stato, i 5 Stelle riuniranno poi un'assemblea congiunta per riferire sull'esito dei colloqui con il Capo dello Stato e per decidere eventualmente se mettere ai voti, dell'assemblea o di Rousseau, un'eventuale proposta di accordo per una nuova maggioranza di governo con il Pd.