Capigruppo convocati per lunedì, il voto forse previsto per il 19 o il 20 agosto. I 5 Stelle contro il leader leghista: "Inventane un'altra, giullare". In serata Fitch conferma il rating dell'Italia
La crisi di governo sui media internazionali
Piazza Affari peggiora ulteriormente: -2.3%. Spread a 239
Piazza Affari peggiora ulteriormente con il Ftse Mib che lascia sul terreno il 2,3% a 20.360 punti. Mentre la spread tra btp e bund sale a 239 punti base con il rendimento del decennale all'1,8%. Le tensioni nel governo con la crisi e lo spettro di elezioni in autunno pesano indistintamente su tutto il listino. Male soprattutto le banche: Ubi perde il 5,84%, Bper il 5,7%, Mps il il 5,69%, Unicredit il 5,71%.
De Micheli: "Salvini si ricopre di ridicolo quando dice che vuole avere pieni poteri"
"Matteo Salvini si ricopre di ridicolo quando dice che vuole andare alle elezioni per avere pieni poteri. Gli italiani hanno visto che quest'anno e' stato Vicepremier, Ministro dell'Interno e capo assoluto del Governo: il progetto e' fallito. E' parte del problema, non la soluzione. Se ne vada a casa e non prenda in giro gli italiani", così la vicesegretaria Pd Paola De Micheli.
Salvini, striscione di contestatori a Lido Cala Sveva: "Resistere"
"La solidarietà non è reato" e "Resistere": è quanto si legge sugli striscioni esposti a Termoli da un gruppo di contestatori della visita del vicepremier Matteo Salvini al Lido Cala Sveva per un'altra tappa dell'Estate Italiana Tour.ssAd attenderlo alcune decine di persone, tra cui diversi esponenti locali della Lega e turisti anche del Nord Italia e stranieri in vacanza in Molise.
Della Vedova: "Alternativa ai nazional-populisti che hanno sgovernato è liberaldemocratica ed ecologista"
"L'alternativa più netta ai nazional-populisti che hanno sgovernato l'Italia è liberaldemocratica ed ecologista. E soprattutto e' federalista europea perché questo sara' il cuore dello scontro: la visione di un'Italia seria e protagonista in Europa opposta a quella di chi l'ha porta gia' pericolosamente ai margini dell'Europa e la vuole definitivamente fuori dall'Unione e satellite o vassalla di Mosca".
Meloni al Corsera: "Voto immediato, siamo pronti a governare"
L'unica soluzione e' il "voto immediato senza se e senza ma". Dalle elezioni può uscire "un governo forte, coeso con numeri importanti" in grado di "stare in sella cinque anni, fare le riforme importanti e politicamente scorrette delle quali l'Italia ha bisogno". Lo dice Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, in un'intervista al Corriere della Sera. "Per noi il voto ad ottobre va benissimo. Non si perda altro tempo. Siamo pronti a governare" ha aggiunto.
Sileri (M5s) a Salvini: "Alzi lui il 'c..o' come i 900 che convoca in Parlamento e venga a spiegarci la crisi"
"Alzi lui il 'c..o' come i 900 che convoca in Parlamento e venga a spiegarci dettagliatamente il razionale della crisi e magari anche in soli 5 minuti qualcosa sulla Russia con semplicità e parole comprensibili ai più. Qualunque giorno e' utile". E' il senatore M5s Pierpaolo Sileri a replicare per le rime, via Facebook, alla sfida arrivata ieri da Matteo Salvini,
La crisi in prima pagina sui media stranieri
La crisi di governo è tra le prime news date sui siti di tutto il mondo. Il sito del Financial Times lo utilizza come apertura: "Conte riconvocherà il Parlamento perche' Salvini chiede il voto: coalizione al governo sull'orlo del collasso dopo che la Lega fa salire la tensione",si legge in home page. In Francia, Le Figaro ha in prima pagina un articolo che titola: "Matteo Salvini vuole le elezioni anticipate". ". In Germania, il sito del Suddeutsche Zeitung dedica una lunga analisi a quello "che accadra' adesso". In Spagna, per El Pais "Salvini da' per finito il governo di coalizione e chiede elezioni anticipate". In Gran Bretagna, per il Guardian, "Matteo Salvini vuole nuove elezioni e rompe la coalizione".
Morra : "Salvini ha avuto tempo per fare il dj al Papeete ma non per l'Antimafia"
"Se c'è stato tempo per fare il deejay al Papeete beach a Milano Marittima, ci poteva essere tempo per spiegare in Commissione Antimafia che provvedimenti abbia posto in essere il Ministero". Lo scrive su fb il presidente della commissione antimafia Antimafia Nicola Morra, che aggiunge "Il Ministro sa che sono mesi che lo si aspetta. Ma siamo noi quelli
che non lavorano...".
che non lavorano...".
Piazza Affari apre a -1,61% con la crisi di governo
La Borsa di Milano apre in forte calo con la crisi di Governo. Il Ftse Mib cede l'1,61% a 20.505 punti.
">https://twitter.com/nzingaretti/status/1159718007276548096">
Borse, per la crisi attesa apertura in calo a Milano
È attesa un'apertura in ribasso per Piazza Affari sullo sfondo della crisi di Governo. In preapertura il Ftse Mib e' atteso in calo di 217 punti sulla chiusura di ieri a 20.841 punti.
Spread in rialzo dopo l'apertura della crisi di governo
Lo spread tra Btp e Bund tedesco è in forte rialzo dopo la crisi di governo apertasi ieri. Il differenziale in netto aumento sin dai primi scambi e' a 232 punti base con il rendimento del decennale al 2,731%.