In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi governo, spread in rialzo. Lega presenta sfiducia a Conte. M5S attacca Salvini

Capigruppo convocati per lunedì, il voto forse previsto per il 19 o il 20 agosto. I 5 Stelle contro il leader leghista: "Inventane un'altra, giullare". In serata Fitch conferma il rating dell'Italia

Condividi:

 M5s valuta firme per convocare Camera su taglio eletti

Il M5s sta valutando in queste ore, a quanto si apprende, la possibilità di chiedere la convocazione straordinaria della Camera, prima che venga votata la mozione di sfiducia al governo, per approvare in via definitiva la riforma costituzionale per il taglio dei parlamentari. M5s potrebbe farlo a norma dell'articolo 62 della Costituzione, che stabilisce che ciascuna Camera possa essere "convocata in via straordinaria per iniziativa di un terzo dei suoi componenti". Il gruppo M5s è composto da 216 deputati: ne bastano 210.
- di Redazione Sky TG24

Sondaggio YouTrend: se si votasse oggi, la Lega avrebbe la maggioranza alla Camera e al Senato solo se alleata con Fratelli d'italia o Forza Italia.

 

 

- di Redazione Sky TG24

Conte a Palazzo Chigi

 
 
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, cosa succede ora

 

- di Redazione Sky TG24

Salvini-Di Maio, giochi di forza

Liti, tensioni, frecciatine: i due vicepremier non si sono risparmiati alcun tipo di scontro nel corso dei 14 mesi di governo insieme. Dai termovalorizzatori alla Tav, dalla “manina” nel decreto fiscale al caso Siri: ecco i principali temi su cui i due si sono divisi
- di Redazione Sky TG24

Salvini, tour spiagge? Anche oggi ho firmato documenti

"Stamattina ho firmato due documenti al Governo norvegese ed al governo spagnolo perché ci sono due Ong che vogliono entrare in acque italiane. Quindi stiamo tranquillamente lavorando anche noi. L'importante è che nessuno perda tempo e la tiri in lungo". Così il Ministro dell'Interno Matteo Salvini a Termoli, al lido Cala Sveva, replica al Premier Conte che stigmatizza il tour delle spiagge sottolineando che il suo Governo ha lavorato non andando in spiaggia. 
 
- di Redazione Sky TG24

Borse a picco, crollano le banche

Piazza Affari sempre più in rosso con l'apertura della crisi di governo e il conseguente aumento dello spread tra Btp e Bund tedesco: il Ftse Mib al parziale delle 13.30 cede il 2,20% a quota 20.381 punti.
- di Redazione Sky TG24

Centrodestra unito per un governo del sì

"Quella di Salvini è una scelta nazionale. Come esponente di Forza Italia, credo nel centrodestra unito e spero che, come in Piemonte, si possa replicare a livello nazionale". Così il governatore del Piemonte Alberto Cirio, in visita al cantiere Tav. "Il futuro del Paese passa da infrastrutture. Vogliamo un governo che dica sì, che capisca che con le strade c'è produttività e ricchezza. Con questo governo, soprattutto con l'aiuto della Lega, abbiamo sbloccato tante cose, come Tav e Asti-Cuneo".
 
- di Redazione Sky TG24
- di giuliana.devivo

I 14 mesi del governo giallo-verde 

 
- di giuliana.devivo

Lezzi (M5s): salvini strappa per salvare Belsito e Bossi 

 
 "Nel momento in cui Salvini si è trovato alle strette per dover votare una riforma penale che non prevedesse tutte le intenzioni di Berlusconi, per evitare di togliere la prescrizione che ha favorito Belsito e Bossi, ha strappato il contratto di Governo. Utilizzando scuse che io direi infantili e lasciando in sospeso tanto di quello che proprio i ministri 5Stelle stavano facendo e di cui sono molto orgogliosa": lo ha detto il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, a Lecce.
 
- di giuliana.devivo

Mozione di sfiducia, la data sarà fissata dalla conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama 

 
La data della discussione della mozione di sfiducia al premier presentata dalla Lega sarà fissata nella conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama. Non ci sono dunque paletti temporali fissati dal regolamento che stabiliscono un data esatta in cui l'Assemblea è chiamata ad esprimersi. Le mozioni di sfiducia devono essere sottoscritte da almeno un decimo dei componenti del Senato, così come si legge nel regolamento di Palazzo Madama, e vengono discusse nella seduta che il Senato stabilisce, sentito il Governo, e comunque non prima di tre giorni dalla loro presentazione. Sia quelle di fiducia che quelle di sfiducia al Governo debbono essere motivate e sottoposte a votazione nominale con appello.
 
- di giuliana.devivo

Lunedì alle 16 conferenza dei capigruppo 

 
Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha convocato la Conferenza dei Capigruppo per lunedì 12 agosto alle ore 16. Lo si apprende da una nota 
- di giuliana.devivo

Mulé (Fi): niente inciuci, si torni al voto 

 
"Non c'è spazio per governicchi, non c'è spazio per inciuci. Si torni a votare al più presto come Forza Italia chiede da un anno. Questo governo non doveva neanche iniziare il suo percorso che ha prodotto soltanto guasti che vanno riparati in fretta". Lo ha detto Giogio Mulè, deputato e portavoce dei gruppi FI di Camera e Senato
 
- di giuliana.devivo

Di Maio a Salvini: se hai coraggio taglia le poltrone 

 
 "Salvini, non è cosi' difficile! Vinci la paura, supera le pressioni di Berlusconi e dei tuoi alleati. Fai un atto di coraggio, se il coraggio di cambiare ce l'hai veramente. E poi decideranno gli italiani con il loro voto. Viva il cambiamento. Quello vero". Lo scrive Luigi Di Maio lancia, via Facebook, a Matteo Salvini.   
 
- di giuliana.devivo

Più Europa: "Salvini scappa da responsabilità perché non sa come scongiurare aumento Iva"

 
"Il vero numero della crisi è '23': i 23 miliardi di euro che servirebbero per evitare l'aumento dell'IVA al 25% nel solo 2020 e che Salvini non sa come recuperare, avendo anche promesso la flat tax, l'abolizione della Tasi, del bollo auto e il taglio delle accise sulla benzina. Ecco perché Salvini scappa dalle sue responsabilità ". Lo ha detto il vicesegretario di Più Europa, Piercamillo Falasca. "Se si va al voto anticipato, spera in una vittoria per poter aprire uno scontro istituzionale con la Ue, istituire i minibot e preparare l'uscita dall'euro. Se altri dovessero dare fiducia a un governo diverso, griderebbe al ribaltone, lascerebbe ad altri la responsabilità di compiere scelte difficili e proverebbe come sempre a lucrare sul malcontento. Il suo bluff è questo e noi abbiamo il dovere di svelarlo agli italiani", conclude. 
- di giuliana.devivo

Mozione di sfiducia, Lega: "Conte non era presente al voto sulle mozioni Tav. Situazione paradossale"

 
 "Il Presidente del Consiglio non era presente in aula, nel momento delle votazioni sulle mozioni" sulla Tav "per ribadire l'indirizzo favorevole alla realizzazione dell'opera che egli stesso aveva dichiarato pochi giorni prima nell'altro ramo del Parlamento e si e' verificata la situazione paradossale che ha visto due membri del governo presenti esprimere due pareri contrastanti". Lo scrive la Lega nella mozione di sfiducia a Conte. "Le stesse divergenze si sono registrate su altri temi prioritari dell'agenda di governo quali la giustizia, l'autonomia e le misure della prossima manovra". 
- di Cecilia.MUSSI

Zingaretti a Renzi: "Uniti siamo imbattibili"

 
"Il Pd e' ricco di tante personalita', divise sono un disastro, se si uniscono sono imbattibili. Renzi sia parte di una bella squadra per cambiare il Paese. Lo scontro alle elezioni sara' tra Lega e Pd e possiamo vincere". Lo afferma il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, a Radio Capital.
- di Cecilia.MUSSI