Capigruppo convocati per lunedì, il voto forse previsto per il 19 o il 20 agosto. I 5 Stelle contro il leader leghista: "Inventane un'altra, giullare". In serata Fitch conferma il rating dell'Italia
M5S: "Lega ammette aumento Iva. Incoscienti"
"Ecco l'ammissione di responsabilità della Lega. Con la nota diramata da poco i leghisti ammettono che con la caduta del governo decisa da Salvini aumenterà l'Iva. Si tratta di un autogol tremendo, il problema è che il torto lo faranno agli italiani. Incoscienti!" Cosi' fonti M5S
Lega: se non si vota subito aumenta l'Iva
"Prima si vota per un nuovo governo, prima si potrà lavorare alla manovra economica. Se qualcuno la tira per le lunghe avrà sulla coscienza un eventuale aumento dell'Iva". Lo dichiarano in una nota i capigruppo della Lega Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari.
Il punto di vista di Chiara Appendino
Le ultime reazioni politiche
Spread Btp/Bund sfonda 240 punti
Lo spread tra Btp e Bund tedeschi supera quota 240 punti (240,4), contro i 232 punti dell'apertura. L'aumento del differenziale è legato all'apertura della crisi di governo. Il rendimento del decennale avanza all'1,825%.
Pd: pieni poteri? Salvini è problema non soluzione
"Matteo Salvini si ricopre di ridicolo quando dice che vuole andare alle elezioni per avere pieni poteri. Gli italiani hanno visto che quest'anno è stato vicepremier, ministro dell'Interno e capo assoluto del governo: il progetto è fallito. È parte del problema, non la soluzione. Se ne vada a casa e non prenda in giro gli italiani". Lo scrive in una nota la vicesegretaria del Pd Paola De Micheli.
Renzi sfotte Salvini: "Meno mojiti, più camomille"
Casaleggio: Salvini gioca d'azzardo con la vita degli italiani
“Salvini sta giocando d'azzardo con la vita degli italiani per un (presunto) tornaconto personale, ma soprattutto perché non vuole tagliare le poltrone dei parlamentari". Lo scrive su Facebook Davide Casaleggio. "Le ultime elezioni fatte in autunno - ricorda – sono quelle nel 1919, cento anni fa, proprio perché non avere un governo mentre si fa la legge di bilancio espone al rischio concreto di far scattare tutte le clausole automatiche come gli aumenti Iva.
Le parole di Pizzarotti sulla crisi di governo
Zaia: “È la fine di un’agonia”
"La fine di questa esperienza governativa è la fine di un'agonia. Purtroppo è così. Ci abbiamo creduto fino in fondo, ma alla fine dobbiamo guardare i dati concreti, che son quelli che la politica dei no a tutto non ci fa governare". Lo ha affermato il presidente del Veneto, Luca Zaia. "Lo posso dire da Governatore del Veneto - aggiunge - visto e considerato che questi ‘no’ li ho sentiti sulla Pedemontana, li abbiamo sentiti di recente sulla partita della Tav, e poi alla fine quel che è accaduto con l'autonomia".
Fraccaro a Sky Tg24: Di Maio candidato premier? Non si abbiamo ancora pensato
"Il voto l'ha chiesto la Lega. Noi non stavamo lavorando per andare al voto, non stavamo pianificando la campagna elettorale. Altri forse stavano progettando una campagna elettorale. Quindi non abbiamo ragionato sulla campagna elettorale, fino a ieri abbiamo lavorato su dossier". Così il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, ai nostri microfoni rispondendo a una domanda se sarà Luigi Di Maio il candidato premier per il M5S.
Salvini convoca tutti i parlamentari per lunedì
Matteo Salvini ha convocato tutti i parlamentari della Lega per lunedì pomeriggio alle 18. Ovvero dopo due ore dalla conferenza dei capigruppo del Senato che dovrà decidere la data di discussione della mozione di sfiducia presentata dal partito di via Bellerio contro il premier Conte.
Salvini vuole elezioni entro fine ottobre
M5S attacca Salvini: “Giullare”
“Caro Salvini stai vaneggiando, inventatene un’altra per giustificare quello che hai fatto, giullare”. Lo dichiara in una nota il M5S. “Questa storia di Di Maio-Renzi è una fake news di Salvini per nascondere il tradimento del contratto di governo e del Paese”, conclude la nota.
Meloni a Salvini, alleanze prima del voto
"Noi le alleanze le facciamo prima del voto e non dopo, perché vogliamo essere chiari, siamo la forza più coerente, siamo concreti e affidabili". Così Giorgia Meloni, leader di Fdi, a Radio Anch'io, su Radio Rai Uno, commenta l'intenzione di Salvini di andare da solo al voto. "Non credo che Salvini vada da solo, non avrebbe molto senso rischiare di fare un altro governo con un gioco di palazzo dopo il voto, piuttosto che un'alleanza che gli italiani invocano da mesi. Nelle ultime elezioni Lega e Fdi sono cresciuti".