In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Primarie Pd, al voto per scegliere il nuovo segretario del Partito democratico

Politica

Seggi aperti dalle 8 alle 20. I candidati sono Roberto Giachetti, Maurizio Martina e Nicola Zingaretti. I risultati attesi in tarda serata. Viene eletto direttamente chi supera il 50% delle preferenze. GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE - I DATI SULL'AFFLUENZA

Condividi:

È il giorno delle primarie del Partito democratico (LIVEBLOG). I seggi sono aperti dalle 8 alle 20 per scegliere il prossimo segretario, dopo la stagione di Matteo Renzi e la reggenza di Maurizio Martina (COME VOTARE DOVE SI VOTA). A contendersi la leadership sono Roberto Giachetti, lo stesso Martina e Nicola Zingaretti (IL CONFRONTO A SKY TG24 - CHI SONO). Il Pd punta ad almeno un milione di persone al voto nei gazebo (L'AFFLUENZA). Viene eletto direttamente chi supera il 50% delle preferenze, altrimenti lo Statuto prevede che a scegliere il prossimo segretario sia l’Assemblea nazionale (LA STORIA DELLE PRIMARIE - GLI EX SEGRETARI). Tra i big del partito, hanno già votato Walter Veltroni e Paolo Gentiloni a Roma e Matteo Renzi a Firenze. Voto nella capitale anche per Giachetti e Zingaretti, mentre Martina è a Bergamo (GLI ULTIMI APPELLI DEI CANDIDATI). Carlo Calenda fa lo scrutatore al gazebo di Piazza del Popolo.

Risultati in tarda serata

Secondo i dati del partito, sono oltre 7mila i seggi allestiti (150 all'estero, in tutti e cinque i continenti) e 35mila i volontari al lavoro. Si eleggono anche i mille componenti dell'Assemblea nazionale Dem, che si riunirà il 17 marzo per ratificare i risultati dei gazebo e proclamare il segretario (o, senza il 50% più uno per un candidato, votare il leader). “Possono votare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 16 anni e quelli dell'Unione Europea e di altri Paesi residenti in Italia – ricorda il Pd –. Per votare occorre portare con sé la tessera elettorale e un documento di identità. Chi non è iscritto al Partito democratico deve lasciare un contributo di almeno 2 euro”. I risultati dovrebbero essere resi noti in tarda serata.

I tre candidati

I contendenti sono Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, che ha prevalso nella prima fase del congresso riservata agli iscritti con oltre il 47%. Secondo è arrivato Maurizio Martina, deputato ed ex segretario reggente, con poco più del 36%. Terzo Roberto Giachetti, deputato, con oltre l'11%. Ma oggi si riparte da zero, in un voto aperto anche ai non iscritti. Sono usciti al “primo turno” Francesco Boccia, intorno al 4%, che ora appoggia Zingaretti; Maria Saladino, al di sotto dell'1%, passata a sostenere Martina; Dario Corallo, anch'egli sotto l'1%, che ha deciso di non sostenere alcun candidato.