In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Manovra, ultima fiducia tra le polemiche

Politica
(Ansa)

I deputati hanno votato il testo, con 327 sì. La seduta riprenderà oggi alle 9 per il definitivo via libera. Il voto arriva in mezzo alle polemiche dell’opposizione che accusa il governo di aver “mortificato il Parlamento”

Condividi:

La Camera ha votato ieri la fiducia sul testo della legge di bilancio 2019, con 327 sì. Ma per il via libera definitivo alla manovra si dovrà attendere ancora qualche ora: la seduta riprenderà alle 9 del mattino. Lo scopo è quello di mettere un punto entro il 31 dicembre, ultimo giorno utile per evitare l’esercizio provvisorio di bilancio. Dopo il voto sulla fiducia, Montecitorio ha continuato a votare fino alle 24 per esaminare i 244 ordini del giorno presentati sul testo.

Le contestazioni

Ma il primo ok alla manovra è arrivato nel mezzo delle contestazioni. Le opposizioni hanno protestato per giorni contro la “mortificazione del Parlamento” che non ha potuto discutere il merito del testo perché sottoposto a fiducia in entrambe le Camere. Ieri, la seduta in Aula è stata sospesa a causa della bagarre sollevatasi tra deputati dell’opposizione e governo e oggi si sono ripetute scene simili, con il presidente Roberto Fico che ha richiamato diversi parlamentari. Critiche che hanno portato il Partito democratico in piazza e hanno scatenato la polemica del vicepremier Luigi Di Maio.