Di Maio mostra il biglietto del volo in Cina: "Sono in classe economy"
PoliticaIl ministro dello Sviluppo economico in partenza per Chengdu: "Mai preso un aereo di Stato, come promesso". La missione in Oriente è avviare nuovi negoziati con Pechino per sostenere le imprese italiane
Missione per le imprese
Il leader del Movimento 5 Stelle si è recato in Cina "in missione per le imprese italiane", il giorno dopo lo scontro con il ministro dell'Economia Tria sulla manovra e i fondi necessari a introdurre il reddito di cittadinanza, cavallo di battaglia del programma pentastellato. Il ministro dello Sviluppo economico è arrivato a Chengdu, nella provincia Sud occidentale del Sichuan, dove ha illustrato lo scopo del suo viaggio. Il Sichuan "vive un grande processo di sviluppo tecnologico sociale e di innovazione economica al quale noi vogliamo partecipare", ha dichiarato il capo politico del Movimento 5 stelle in diretta Facebook, sottolineando che "abbiamo aziende che sono le migliori del mondo in tanti ambiti".
Nuovi negoziati con Pechino
Di Maio ha aggiunto che un'attenzione particolare sarà posta al Sud dell'Italia "anche potenziando quelle che sono le opportunità di export dei prodotti agroalimentari". A tale scopo, ha spiegato, "dovremo avviare nuovi negoziati perché ci sono delle barriere non tariffarie legate a una serie di norme fitosanitarie che non ci consentono, per esempio, di portare prelibatezze della nostra terra qui in Cina". Sarà "una prima missione a tutto tondo", ha sintetizzato il ministro dello Sviluppo economico: "Incontrerò anche il vicepresidente cinese e avremo modo di scambiarci diverse visioni su tanti dossier", ha concluso.