Il giorno dopo il giuramento del nuovo governo, le più alte cariche dello Stato si ritrovano per celebrare la Festa della Repubblica. Il premier sente Merkel e Macron. Juncker: rispetto per Italia. Polemiche su famiglie arcobaleno e Jobs Act. Manifestazione M5S. VIDEO
Il Facebook Live del ministro Di Maio
Conte: sbagliato rappresentare Italia come Paese corrotto
Di Maio: al lavoro su tanti problemi
Salvini: c’è poco da parlare, tanto da studiare
Colazione al bar per Conte e Fico prima delle celebrazioni
Foto Lapresse
Selfie per Di Maio durante le celebrazioni per il 2 giugno
Foto Ansa
Mattarella: "Da parata paese coeso e affidabile"
"Esprimo il mio più vivo compiacimento per il contributo delle Forze Armate alla cerimonia commemorativa della Repubblica.Le rappresentanze dello Stato e della società civile, che quotidianamente si prodigano al servizio del Paese, la significativa partecipazione dei Corpi Armati e non armati dello Stato, hanno fornito l'immagine di un Paese coeso e affidabile, capace di assumere responsabilità
nella comunità internazionale". Cosi' il Capo dello Stato Mattarella, in un messaggio alla Ministra della Difesa Trenta.
nella comunità internazionale". Cosi' il Capo dello Stato Mattarella, in un messaggio alla Ministra della Difesa Trenta.
Valentino Rossi con il casco tricolore per il 2 giugno
Salvini e la bandiera Ue
"Se non ho applaudito al passaggio della bandiera dell'Europa? Ho applaudito tutto, quasi tutto...". Così il ministro dell'Interno Matteo Salvini a margine della parata del 2 giugno ha risposto interpellato dall'Ansa.
Conte: "Non fatemi i complimenti ora, adesso passiamo ai fatti"
"Non fatemi i complimenti adesso, non ho fatto ancora nulla. Spero che me li possiate fare dopo. Finora sono state fatte troppe chiacchiere, ora bisogna fare i fatti". Cosi' il nuovo premier Giuseppe Conte ha risposto tra la calca dei cittadini ai Fori Imperiali a chi gli faceva i complimenti. "Tenete duro, teniamo duro" ha aggiunto con il gesto del pugno serrato.
Conclusa parata, Mattarella lascia Fori Imperiali
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lasciato via dei Fori Imperiali al termine della parata militare per il 72esimo anniversario della Festa della Repubblica italiana. Il capo dello Stato ha lasciato il luogo della cerimonia a bordo della Flaminia presidenziale scoperta, insieme al neoministro della Difesa Elisabetta Trenta, dopo aver ricevuto gli onori da parte di uno squadrone di corazzieri. In cielo sono nuovamente passate le Frecce tricolori.
Juncker: su uscita Ue Lega-M5s tornati su loro passi
“Constato che sia il M5S che la Lega sono alla fine ritornati sui loro passi per quanto riguarda l'uscita dell'Italia dall'Ue": lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, in un'intervista ai media tedeschi del gruppo RDN. "In politica non sono tanto le parole quanto le azioni che contano", ha osservato Juncker, assicurando che "la Commissione continuerà a collaborare con ogni governo eletto".