Governo, Conte un'ora al Colle. Tensione su nome di Paolo Savona

Il premier incaricato Giuseppe Conte ha visto anche i due leader della coalizione. In precedenza Conte aveva incontrato Visco per un aggiornamento sullo stato dell'economia del Paese. Tensione sul nome di Paolo Savona, Moody's mette sotto osservazione rating Italia

1 nuovo post
Prima l’incontro con Salvini e Di Maio, poi quello – informale – con Mattarella: il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte (CHI È), ha continuato anche oggi il tentativo di formare un esecutivo sostenuto da Lega e M5s, senza però giungere a una conclusione. (TOTOMINISTRI). E sebbene l’Italia sia attesa da una serie di importanti appuntamenti internazionali, non è stata fissata nessuna scadenza per l’insediamento del governo. La borsa, intanto, ha chiuso la giornata in perdita e la tensione sui titoli di Stato non si è allentata. In serata, infine, l'agenzia Moody's ha annunciato di aver messo sotto osservazione il rating dell'Italia: ci sarebbe il rischio di indebolimento del bilancio e stallo delle riforme strutturali, sebbene non sussista un reale pericolo di uscita dall'euro.
 
Il nodo centrale sembra essere quello legato a Paolo Savona, ministro dell'Economia in pectore ma apparentemente sgradito al Colle. Pare che durante il lungo colloquio con Conte, Mattarella abbia espresso le sue considerazioni sull'economista 82enne; da parte loro, tuttavia, Lega e M5s non sembrano disposti a cedere sulla figura di Savona. In serata Matteo Salvini ha scritto sui social di essere "davvero arrabbiato", e fonti della Lega hanno sottolineato come non ci sia un piano B per il ministero dell’Economia.
 
La giornata era iniziata con l’incontro con Matteo Salvini e Luigi Di Maio per mettere a punto la squadra di governo. "Procede tutto per il meglio. L'incontro è andato bene. Siamo compatti', aveva detto Di Maio che, con Matteo Salvini, aveva ribadito come sulla squadra di governo la parola "spetti al presidente Conte e al presidente della Repubblica. In precedenza Conte aveva incontrato in Bankitalia il Governatore Ignazio Visco per "un aggiornamento sullo stato dell'economia del Paese".
 
Nel pomeriggio, dunque, oltre un’ora di colloquio tra il professor Conte e il Capo dello Stato. Faccia a faccia definito ‘informale’, nessuna scadenza programmata per la chiusura delle trattative e l’insediamento del governo. Domani, intanto, saranno passati 83 giorni dalle elezioni: il record di Giuliano Amato, 82 giorni di crisi di governo.
L’opposizione che va delineandosi, intanto, ha iniziato a criticare il nascente governo: Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera, ha sottolineato come il rialzo dello spread sia iniziato con la pubblicazione del contratto di governo. Maurizio Martina, reggente del Partito Democratico, ha invece detto che l’accordo tra Lega e M5s “ è dannoso per l'Italia, iniquo, ingiusto, siamo molto preoccupati e daremo battaglia".
 
Una tregua sembra, invece, arrivare dall’estero: dopo che per giorni i partner europei hanno richiamato l'Italia al rispetto delle regole dell'Ue e a proseguire la politica di risanamento dei conti pubblici, il presidente Macron ha dichiarato di voler "tendere la mano al nuovo governo" italiano.
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a seguire la diretta di Sky TG24

Diretta news video in live streaming - Sky TG24 | Sky

Scopri le ultime news nella diretta video in streaming di Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Moody's: 'misure contratto costose, no chiara copertura'

"Il contratto" di Lega e Movimento 5 Stelle "include potenziali costose misure su tasse e spesa, senza una chiara proposta su come finanziarle". Lo afferma Moody's in una nota. "Anche se alcune delle proposte originarie della coalizione sono state modificate nell'accordo
finale, queste portano lo stesso a una più debole, e non più forte, posizione di bilancio andando avanti", aggiunge Moody's.
- di Redazione Sky TG24

Moody's: rischi uscita Italia da euro molto bassi​

Il rischio di un'uscita dell'Italia dall'Eurozona resta molto basso: lo afferma Moody's in una nota. "Il presidente italiano ha un significativo potere per assicurare che qualunque governo italiano onori gli impegni internazionali, inclusi quelli assunti con l'appartenenza all'area dell'euro".

- di Redazione Sky TG24

Moody's: in Italia rischi per bilancio e riforme

Rischio di indebolimento del bilancio e stallo delle riforme strutturali: queste le criticità dell'Italia che secondo Moody's hanno portato alla decisione di mettere il rating del nostro Paese sotto osservazione.

- di Redazione Sky TG24

Conte lascia Camera, nessuna dichiarazione a cronisti

Ha lasciato la Camera dei deputati il presidente del Consiglio incaricato di formare il nuovo governo, Giuseppe Conte. Nessuna dichiarazione ai cronisti che lo hanno visto a distanza mentre si allontanava su un taxi da via dell'Impresa con le auto di scorta.

- di Redazione Sky TG24

Moody's: rating Italia sotto osservazione per downgrade

Moody's mette sotto osservazione il rating Baa2 dell'Italia per un possibile downgrade. Lo riporta l'agenzia in un comunicato

- di Redazione Sky TG24

Governo M5S-Lega, il vertice Conte-Di Maio-Salvini. La foto | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Governo M5S-Lega, il vertice Conte-Di Maio-Salvini. La foto | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Governo, fonti Lega: nessun piano B a Savona

 

Non c'è "alcun piano B" all'ipotesi di Paolo Savona all'Economia e, se permane questo "veto molto forte", il Quirinale "si prenderà la responsabilità di bloccare la nascita di un governo" i cui partiti di maggioranza sono stati votati dagli elettori. E' quanto fanno trapelare fonti leghiste, dopo il post serale in cui Matteo Salvini si definisce "davvero arrabbiato". La Lega considera il "veto" su Savona "inaccettabile", in quanto l'economista riflette assolutamente le posizioni politiche del partito sui temi di cui si occuperebbe al Tesoro. In questo - assicurano i leghisti - con il M5s si è "assolutamente sulla stessa linea come sta a testimoniare il 'like' di Luigi di Maio al post di Salvini".
- di Redazione Sky TG24

Governo, il saluto social dei ministri di Gentiloni. FOTO | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Governo, il saluto social dei ministri di Gentiloni. FOTO | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per Conte serata di lavoro a Montecitorio
 

Nuova serata di lavoro alla Camera per Giuseppe Conte. Il premier incaricato ha trascorso la giornata con i collaboratori nella sala del governo di Montecitorio, che ha lasciato solo per l’incontro al Quirinale, al termine del quale non ha rilasciato dichiarazioni. Poco dopo le 21 nell’ufficio sono stati portati i caffè.
- di Redazione Sky TG24

Governo, fonti M5S: compatti con Lega su Savona a Tesoro

 
Piena compattezza tra M5S e Lega sulla scelta di Paolo Savona per il Tesoro. E' quanto
sottolineano fonti del Movimento spiegando che Luigi Di Maio e il premier incaricato Giuseppe Conte sono con Salvini sulla linea "o Savona o Savona". Di Maio, tra l'altro, ha messo alcuni
minuti fa un "like" al post su Facebook in cui Salvini si dice "davvero arrabbiato".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Bonino: contratto ha fatto venire capelli dritti in Ue
 

"Le varie bozze del contratto di governo hanno fatto il giro delle capitali europee e le
proposte previste, tra #FlatTax e #RedditoDiCittadinanza, hanno fatto venire a tutti i capelli dritti. Per avere maggiore potere negoziale occorre fare proposte attuabili". Lo afferma aCartabianca la leader di +Europa, Emma Bonino.
- di Redazione Sky TG24

Salvini su Facebook: "Sono davvero arrabbiato"

"Sono davvero arrabbiato". Sono le laconiche parole che il leader della Lega Matteo Salvini affida al suo profilo di Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Martina: contratto Lega-M5S dannoso per Italia

Il contratto di governo tra Lega e M5S è "iniquo" e il Pd darà "battaglia". A dirlo è il segretario reggente del Pd, Maurizio Martina, al termine di un incontro a Milano. "Questo è un contratto dannoso per l'Italia, iniquo, ingiusto, siamo molto preoccupati e daremo battaglia", ha sottolineato Martina.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Lega: non andremo a Bruxelles con cappello in mano

 

La Lega ha "preso precisi impegni con italiani su tasse, Europa, giustizia, pensioni, non prendiamo in giro nessuno, non andiamo a Bruxelles con il cappello in mano e chiediamo agli italiani cosa ne pensano". E' questa la posizione del partito di via Bellerio fatta trapelare dopo l'incontro tra Sergio Mattarella e Giuseppe Conte. L'atteggiamento - si sottolinea – sarà "sempre costruttivo e responsabile".
- di Redazione Sky TG24

Governo, Conte non ha dato a Mattarella riferimenti temporali

 

Il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, non ha dato al presidente Mattarella
indicazioni sui tempi nei quali tornerà al Quirinale con l'eventuale lista dei ministri. Il lungo colloquio odierno al Quirinale con il capo dello Stato, si è appreso, è stato informativo e interlocutorio.
- di Redazione Sky TG24

Macron: mano tesa al nuovo Governo, rispetto l'Italia

 

Il presidente francese Emmanuel Macron, in visita in Russia, ha detto di voler "tendere la mano al nuovo governo italiano" e di volergli proporre di "continuare ad operare insieme nei campi della sicurezza, dell'immigrazione, nelle questioni geopolitiche e nell'approfondimento della zona euro. L'Italia - ha sottolineato Macron parlando a San Pietroburgo - è un membro importante dell'Ue e un alleato eminente. Vedremo cosa sceglierà l'Italia, ho rispetto per questo grande Paese che è sempre stato al nostro fianco".
- di Redazione Sky TG24

Giuseppe Conte rientra a Montecitorio
 

Il premier incaricato Giuseppe Conte è rientrato a Montecitorio.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Macron "vuole tendere la mano a nuovo esecutivo"

 

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha detto che "vuole tendere la mano al nuovo governo" italiano.
- di Redazione Sky TG24

Brunetta (FI): spred sale da dopo contratto di governo

- di Redazione Sky TG24

Conte lascia Quirinale dopo colloquio con Mattarella
 

Il premier incaricato Giuseppe Conte sta lasciando il Quirinale al termine del colloquio informale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
- di Redazione Sky TG24

Martina: Lega e M5S lascino stare se non sono in grado

Sono state esercitate delle "forzature inaccettabili sulle prerogative del Capo dello Stato e del presidente del Consiglio" e se Lega e M5S non sono all'altezza di governare il Paese "lascino perdere". A dirlo è il segretario reggente del Pd, Maurizio Martina, a margine di un incontro all'Arci Bellezza di Milano.
"Giudicheremo - ha detto, parlando del nuovo governo - quando finirà questa pantomima sui nomi, i cognomi e sui diktat. Abbiamo assistito in particolare ieri a delle forzature inaccettabili verso le prerogative".
 
- di Redazione Sky TG24

Governo: squadra sarebbe pronta, lista in mano a Conte

 

Avrebbe avuto esito positivo l'incontro di stamattina fra Luigi Di Maio, Matteo Salvini e il premier incaricato Giuseppe Conte, alla Camera. Tanto che lo stesso Conte avrebbe potuto trarne una prima sintesi. Si sarebbe arrivati, infatti, ad avere sul tavolo tutte le proposte di nomi per i relativi dicasteri. Al Mef l'indicazione resta quella di Paolo Savona, sostenuto da Lega e M5s, mentre alle Infrastrutture andrebbe un esponente della Lega. Mise e ministero del Lavoro, nella proposta messa a punto, sono accorpati come chiedeva M5s.
Già nel primo pomeriggio nei Palazzi veniva ventilata, da fonti qualificate, la possibilità che il presidente del Consiglio incaricato potesse informare entro la serata il Quirinale dello stato dell'arte. In ambienti parlamentari si ipotizza che il Governo possa giurare lunedì
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Fonti parlamentari: "Conte da Mattarella per incontro informale"

 
Conte, a quanto si apprende da fonti parlamentari, non si è recato da Mattarella per presentare la lista dei ministri e sciogliere la riserva, ma solo per fare il punto della situazione. 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Conte al Quirinale

Il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte ha lasciato la Camera e si è recato al Quirinale. 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Carlo Calenda replica su twitter al presidente della Puglia Michele Emiliano

 
- di Redazione Sky TG24

Spread rallenta corsa a quota 204 punti base


Lo spread tra Btp e Bund rallenta la corsa e si attesta a 204 punti base, dopo aver segnato a 216 i massimi dal febbraio 2014. Si raffredda anche il rendimento del decennale italiano, al 2,43% negli ultimi scambi dopo aver sfondato oggi quota 2,50%.
- di Redazione Sky TG24

Il saluto del ministro Dario Franceschini

 
Questa mattina il ministro dei beni culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha postato su Twitter una foto con uno scatolone in mano. "Tutto pronto per chi arriverà a guidare il ministero economico più importante del Paese" ha scritto.
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Orfini: "Abbiamo perso perché subalterni ad avversari"

 
"Abbiamo perso perché non abbiamo saputo imporre un'agenda e un racconto del paese, ma abbiamo giocato su un campo disegnato dai nostri avversari. A volte per nostri limiti, in altri casi per vera e propria subalternità. Abbiamo pagato una vera e propria crisi di egemonia, per usare categorie antiche - ha scritto su Facebook Matteo Orfini, presidente del Pd - Uno degli esempi che meglio spiega quanto sto provando a dire è proprio il tema dell'immigrazione. Quando abbiamo sostenuto che i flussi migratori mettevano a rischio la democrazia nel nostro paese abbiamo scelto di dire una cosa enorme e enormemente falsa. Quando abbiamo accettato di declinare il tema della sicurezza collegandolo esclusivamente al tema migratorio, abbiamo accettato la lettura falsa e strumentale della destra invece di contrastarla. Quando non abbiamo contrastato la campagna che dipingeva le ong come organizzazioni para-malavitose, abbiamo reso quasi impossibile il lavoro di chi ha la sola colpa di provare ogni giorno a salvare vite umane".
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Perfetta sintonia con Conte e Lega"

 

 
- di Redazione Sky TG24

Salvini su Twitter al fumettista Zerocalcare: "Tanti nemici..."

 
Il segretario della Lega Matteo Salvini ha risposto su Twitter al fumettista Zerocalcare che, commentando il prossimo esecutivo Lega-M5s ha detto: "Questo commento mi fa accapponare la pelle"
 
- di Redazione Sky TG24

Governo, si allungano tempi. Fonti M5S: "Conte non al Colle oggi"

 

 
- di Redazione Sky TG24

Spread oltre 217 punti, ai massimi da dicembre 2013

 
Non si ferma la corsa dello spread tra Btp e Bund che supera la soglia di 217 punti base, toccando i massimi da dicembre 2013. Il rendimento sale al 2,53%.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Marattin (Pd): ok strategia ma Savona non dica fuori Ue

"Se quella di Savona è una strategia negoziale con l'Ue mi sta anche bene, ma non si parli di uscita dall'Euro". Così Luigi Marattin, deputato del Pd, è intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus.

- di Redazione Sky TG24

Borsa: giù Madrid e Milano, perdono il 2,3%

Piazza Affari continua a scendere: il Ftse Mib sta perdendo il 2,3% a 22.241 punti, in attesa della formazione del nuovo governo. Anche le altre Borse europee sono in calo, con Madrid che perde il 2,3%, a causa della crisi istituzionale con al richiesta di elezioni anticipate. Piatta
Londra, Parigi cede lo 0,2%.
- di Redazione Sky TG24
  
- di Redazione Sky TG24

Di Maio:" Vertice andato molto bene"

"L'incontro è andato molto bene. E' come se avessimo lavorato sempre insieme, c'è una totale sinergia e sintonia e stiamo lavorando con abbastanza velocità per assicurare il governo del cambiamento". Lo ha detto Luigi Di Maio al termine del vertice con Conte e Salvini conversando con i cronisti. "Savona? - risponde Di Maio - Non voglio parlare di nomi. Di questo ne devono parlare il presidente della Repubblica e Conte. Quello che vi posso dire è che c'è molta compattezza e che ci capiamo al volo".
- di Redazione Sky TG24

M5S: "Poco probabile oggi Conte al Colle"

E' poco probabile che oggi il premier incaricato Giuseppe Conte salga al Quirinale per chiudere la partita sulla squadra di governo con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E' quanto viene riferito da fonti M5S che sottolineano come nulla sia ancora definito per quanto riguarda i tempi.
 
- di Redazione Sky TG24
  

Il presidente del consiglio incaricato Giuseppe Conte su Twitter: "Mattinata di lavoro proficua"

- di Redazione Sky TG24

Alla Camera il vertice Conte-Salvini-Di Maio

 

 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "L'incontro è andato bene"

 
"L'incontro è andato bene. Il presidente incaricato ha in mano tutto". Così Matteo Salvini risponde ai cronisti che lo interpellano, mentre lascia Montecitorio, sugli esiti del suo incontro con Giuseppe Conte Luigi Di Maio. A Chi gli chiede se entro domenica la partita del governo potrà essere chiusa con il giuramento, Salvini risponde: "Stiamo lavorando...".
- di Redazione Sky TG24

Savona: "Certo che ci sono veti su di me"

 
Ci sono veti sulla candidatura di Paolo Savona a ministro dell'Economia? "Sì che lo penso" ha risposto Savona rispondendo alla domanda di un giornalista
- di Redazione Sky TG24

Ministro dell'economia tedesco: "Buon segno parole le Conte su rispetto delle regole Ue"


"È un buon segno che il premier incaricato italiano abbia detto che l'Italia seguirà le regole che abbiamo. E se qualcuno ti tende una mano, devi prenderla": così il ministro dell'economia tedesco Olaf Scholz risponde a chi gli chiede se e' preoccupato dal nuovo Governo.
 
- di Redazione Sky TG24

Presidenza Ue: "Convinti che Italia rispetterà norme europee"

 
"I processi politici in Italia sono una cosa normale perché stanno accadendo nel rispetto dell'ordinamento giuridico italiano. Siamo convinti che il nuovo governo italiano manterrà o rispetterà le normative nazionali ed europee". Cosi' la presidenza bulgara di turno del Consiglio Ue,
il ministro delle Finanze Vladislav Goranov.
- di Redazione Sky TG24
  

Governo, scontro su Twitter Salvini-Boldrini

 
Duello a distanza, su Twitter, tra Laura Boldrini e Matteo Salvini, circa la 'cifra' del prossimo possibile esecutivo, e dei suoi azionisti di maggioranza. Il leader della Lega replica a una dichiarazione, di ieri, della deputata Leu e dice: "La Boldrini denuncia: 'Al governo leader
maschilisti!'. Ma ancora parla???". Non si fa attendere la controreplica dell'ex presidente della Camera: "Ancora parlo?!? Non è che l'inizio, fattene una ragione". E, per ulteriore chiarezza, Boldrini aggiunge l'hashtag #AllaProssima.
 
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "L'incontro è andato bene, su squadra parola a Conte e Colle"

 
"Procede tutto per il meglio. L'incontro è andato bene". Cosi' Luigi Di Maio al termine dell'incontro con Conte e Matteo Salvini sottolineando come sulla squadra di governo la parola "spetti al presidente Conte e al presidente della Repubblica".
- di Redazione Sky TG24

Governo, al Quirinale nessuna comunicazione sul ritorno di Conte

 
Al Quirinale non è al momento giunta alcuna comunicazione sul ritorno di Giuseppe Conte al Quirinale per presentare la lista dei ministri del Governo. Quindi i tempi di un eventuale giuramento non sono ora prevedibili. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Nessuno deve avere paura del cambiamento"

 
"Stiamo lavorando a un governo che porti più lavoro e più sicurezza agli italiani, riportando l'Italia a essere protagonista in Europa e nel mondo. Tutto qui, questo ci chiedono i cittadini, nessuno deve avere paura del cambiamento". Cosi' il leader della Lega Matteo Salvini in una
nota, mentre è in corso l'incontro con il premier incaricato Giuseppe Conte e il capo politico del M5S Luigi Di Maio".
- di Redazione Sky TG24

Boldrini: "Salvini ministro dell'Interno? Non ha le competenze"

 
"Personalmente non mi spaventa l'idea di Matteo Salvini al ministero dell'Interno perché so bene che Salvini è un personaggio che non può spaventare nessuno. Spaventa per l'Italia perché lui non ha le competenze necessarie per gestire un ministero come quello". Lo ha sottolineato l'ex presidente della Camera ed esponente di Liberi e Uguali, Laura Boldrini, rispondendo ai giornalisti che le hanno chiesto cosa pensa del leader della Lega a capo del ministero dell'Interno.    "Salvini non conosce molte cose, non ha mai avuto un'esperienza diretta in un'amministrazione - ha aggiunto a margine del Wired Next Fest a Milano - mi dispiacerebbe se l'Italia fosse annoverata nella lista dei Paesi razzisti. L'immigrazione è un fenomeno che va conosciuto e gestito".
- di Redazione Sky TG24

Boccia: "Non distruggere jobs act e industria 4.0"

 
"Il jobs act e l'industria 4.0 stanno mostrando degli effetti nell'economia reale e perciò è importante che questi provvedimenti non vengano distrutti, ma che si prosegua su questa strada". Lo ha detto il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, intervenendo a Bolzano. "Non
valutiamo i governi ma i loro provvedimenti. Altri Paesi come la Francia stanno andando avanti e perciò neanche noi ci possiamo fermare".
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp-Bund in altalena su quota 200 punti base

Lo spread tra Btp e Bund resta in altalena sui 200 punti base. Il differenziale, dopo un rallentamento sui 195 punti base, si è riportato a quota 201. Il rendimento del decennale del Tesoro è al 2,44%. Stabile il differenziale di rendimento con la Spagna, a 104 punti base, e quello con il Portogallo sui 53 punti base.
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Con premier Conte confronto su assetto esecutivo"

 
"Con il premier incaricato Giuseppe Conte si parlerà di tutto quello che bisogna fare in vista della formazione di governo, ci sarà un confronto tra le forze politiche che sostengono Conte e, appunto, il presidente incaricato". Cosi' Luigi Di Maio prima di incontrare il presidente del Consiglio incaricato e Matteo Salvini nella sala dei ministri di Montecitorio. Sul nodo del "superministero" che potrebbe accorpare Lavoro e Sviluppo economico l'ex vicepresidente della Camera sottolinea: "non si sta discutendo di questo, ma innanzitutto dell'assetto di governo per
realizzare il programma elettorale".
- di Redazione Sky TG24

Al via vertice alla Camera tra Conte-Salvini-Di Maio


È appena cominciato il vertice alla Camera tra il premier incaricato Giuseppe Conte, il leader della Lega Matteo Salvini, che è arrivato adesso a Montecitorio, e il capo politico del M5S Luigi Di Maio. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Con Visco abbiamo discusso dello stato dell'economia italiana"

 
"Abbiamo doverosamente parlato dello stato dell'economia italiana, c'è stato un aggiornamento". Lo afferma il premier incaricato Giuseppe Conte ai cronisti che gli chiedono i temi dell'incontro con il governatore di Bankitalia Ignazio Visco. Conte ha poi ricordato che la prossima settimana ci sarà la relazione finale di Banca d'Italia.
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: "Lasciamo Paese in crescita, ma con cicatrici"

 
"Non c'è il minimo dubbio che i passi avanti fatti con i nostri tre governi non hanno eliminato le conseguenze delle cicatrici e delle ferite ancora aperte nella nostra società". Lo dice il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, salutando dipendenti e collaboratori a Palazzo Chigi.
"Nella XVII legislatura abbiamo avuto tre governi: quello guidato da Enrico Letta, quello guidato da Matteo Renzi e quello guidato da me. La legislatura era nata in circostanze a dir poco complesse. Penso che a cinque anni si possa dir che comunque la si pensi dal punto di vista politico in ogni modo lasciamo un Paese con più crescita, con più lavoro, con più diritti, con i conti in ordine, più sicurezza, avendo inferto colpi molto importanti al traffico clandestino di esseri umani e avendo occupato il posto che compete all'Italia nel contesto internazionale ed europeo".
- di Redazione Sky TG24

Conte alla Camera, "Salirò al Colle oggi? Vediamo..."

 
Il presidente del consiglio incaricato Giuseppe Conte, dopo l'incontro con il governatore della Banca d'Italia, è arrivato alla Camera, dove ha in programma una riunione con i leader di Lega e Movimento 5 stelle, Matteo Salvini e Luigi Di Maio. A chi gli chiedeva se oggi pomeriggio
salirà al Colle, Conte ha risposto: "Vediamo, vediamo".
- di Redazione Sky TG24

Conte arrivato alla Camera per vertice con Lega-M5S

 
Il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte, dopo aver incontrato il governatore della Banca d'Italia, è arrivato alla Camera dove é previsto un vertice tra lui, Luigi Di Maio e Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Gentiloni: "Oggi nuovo esecutivo dopo 2-3 mesi di altalena"

 
"Oggi dovrebbe arrivare il nuovo governo dopo 2-3 mesi in cui siamo stati in altalena". Lo ha detto Paolo Gentiloni, salutando dipendenti e collaboratori di Palazzo Chigi. "Dalla forza, autorevolezza, responsabilità della cabina di regia" di palazzo Chigi "dipende la qualità dell'azione di governo di uno dei dieci Paesi più importanti del mondo".
 
- di Redazione Sky TG24

Durato un'ora e mezzo incontro con Visco

Il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, ha appena lasciato, sempre in taxi, la sede di Banca d'Italia dove ha incontrato il governatore Ignazio Visco. La riunione è durata circa un'ora e mezza.
- di Redazione Sky TG24

A breve vertice Di Maio-Salvini-Conte

E' imminente un vertice a Montecitorio tra il presidente del consiglio incaricato Giuseppe Conte, il capo politico del M5S Luigi Di Maio e il segretario federale della Lega Matteo Salvini. Lo si apprende da fonti del Movimento.
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: "Ad andare fuori strada bastano pochi mesi"

"Risalire una china per cinque lunghi anni come l'Italia ha fatto non è semplice: purtroppo ad andare fuori strada non servono cinque anni ma pochi mesi, a volte poche settimane". Lo dice Paolo Gentiloni nel saluto ai dipendenti di Palazzo Chigi. "Bisogna curare le ferite ancora aperte ma farlo cercando di andare avanti, mantenere qualità, responsabilità e impegni nell'azione di governo. Credo sia molto importante e sia l'unico messaggio che è giusto mandare al governo che nei prossimi giorni sostituirà quello che io ho presieduto", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mattarella cancella appuntamento del pomeriggio

Il presidente della Repubblica ha cancellato l'appuntamento che aveva questo pomeriggio a Roma dove, secondo l'agenda del Quirinale, doveva assistere alla Coppa delle Nazioni Intesa San Paolo del Concorso Ippico Csio.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte su Facebook: "Tutela risparmi vittime default banche sarà priorità" 

"Ieri sera, a seguito delle consultazioni con i rappresentanti delle forze politiche in Parlamento, ho incontrato una delegazione di risparmiatori che hanno sofferto per i default di alcune banche. Queste persone, come tante altre, devono essere ascoltate dalle istituzioni. Sono persone che chiedono giustizia e che il loro risparmio venga tutelato come previsto dalla Costituzione". Lo scrive il premier incaricato Giuseppe Conte in un post su Facebook.   "A loro ho detto che la tutela dei loro risparmi, spesso frutto di sacrifici e una vita di lavoro, sara' uno degli impegni principali del Governo del Cambiamento. Chi ha subito truffe o raggiri sarà risarcito", sottolinea Conte. 
 

Giuseppe Conte

Ieri sera, a seguito delle consultazioni con i rappresentanti delle forze politiche in parlamento, ho incontrato una delegazione di risparmiatori che hanno sofferto per i default di alcune banche....
- di Redazione Sky TG24

Governo: Dombrovskis, su conti mantenga politiche responsabili

"Sul governo italiano prima di tutto dobbiamo vedere le proposte politiche concrete, il programma di stabilita' (il Documento di Economia e Finanza, ndr) che il governo presentare. Ma il nostro messaggio dalla Commissione e' molto chiaro: e' importante che l'Italia continui a rispettare politiche macro-economiche e di bilancio responsabili". Lo ha ribadito il vicepresidente della Commissione responsabile per l'Euro, Valdis Dombrovskis, a margine dell'Ecofin, riferendosi al nuovo governo in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Padoan: interesse nazionale non è fare altro debito

"L'aspetto più preoccupante nel 'contratto' alla base del governo in costruzione è la sottovalutazione delle conseguenze di certe scelte. Ci si preoccupa dell'Europa, ma le eventuali procedure di infrazione impiegano mesi a svilupparsi, mentre la risposta dei mercati arriva in pochi secondi". E' quanto sottolinea Pier Carlo Padoan in un colloquio con Il Sole 24 Ore. Il ministro uscente all'Economia non si pronuncia sul suo successore, ma spiega che anche dal nome che sara' scelto "arriverà un segnale ai mercati, perché dietro al nome ci sono delle idee" e l'attenzione sarà massima sulle prime misure del nuovo governo, anche parziali.
In prima fila la 'pace fiscale' e le due aliquote Irpef: "La pace fiscale si raggiunge con gli incentivi all'adempimento spontaneo e non con i condoni, e tagli fiscali concentrati sui redditi dei ricchi vanno in direzione opposta rispetto alla crescita inclusiva che deve essere l'obiettivo del Paese, con misure insostenibili si va a sbattere". sull'opportunità di battere i 'pugni sul tavolo' in Europa per difendere gli interessi nazionali, Padoan commenta: "L'aumento di deficit e debito in questo momento non e' nell'interesse degli italiani. Certo che dobbiamo sostenere la crescita, ma se ampliamo il deficit otteniamo soltanto un aumento del debito".
 Dopo le raccomandazione il segnale sulle possibilità di ottenere nuova flessibilità non è positivo: Dombrovskis e Moscovici "hanno aperto al dialogo con il nuovo governo, e hanno fatto bene. Per le trattative lo spazio c'è sempre - spiega Padoan - ma le chance di successo dipendono dagli obiettivi a cui si legano gli spazi di bilancio: un conto è chiederla per continuare le riforme, un altro e' pretenderla per avviare promesse elettorali insostenibili o per smontare le riforme già fatte". 
 
La rassegna stampa
- di Redazione Sky TG24

Gli ultimi aggiornamenti


 
- di Redazione Sky TG24

Governo, da Savona a Zingales, da Massolo a Trenta: il totoministri | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Governo, da Savona a Zingales, da Massolo a Trenta: il totoministri | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Consultazioni, il no di Forza italia, Fratelli d'italia e Pd


 
- di Redazione Sky TG24
Il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte (CHI È), è tornato ad incontrare oggi i due leader della coalizione Matteo Salvini e Luigi Di Maio per mettere a punto la squadra di governo. "Procede tutto per il meglio. L'incontro è andato bene. Siamo compatti', è stato poi il commento di Di Maio che, con Matteo Salvini, ribadisce come sulla squadra di governo la parola "spetti al presidente Conte e al presidente della Repubblica" (TOTOMINISTRI).. In precedenza Conte aveva incontrato in Bankitalia il Governatore Ignazio Visco per "un aggiornamento sullo stato dell'economia del Paese". 
 
In dubbio se nel pomeriggio Conte salirà al Quirinale (il presidente Mattarella ha annullato un suo impegno al concorso ippico di Piazza di Siena). Il premier incaricato non ha chiarito: "'Vedremo", si è limitato a dire. Dal M5s si fa però sapere che è "poco probabile" che Conte si rechi al Quirinale in giornata.
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti