M5S primo partito, Centrodestra coalizione più votata e la Lega supera Forza Italia. Nessuno schieramento tuttavia ha la maggioranza. Il Pd precipita sotto il 20%. Renzi: "Lascio guida partito dopo nuovo governo" - SPECIALE - I VIDEO - IL LIVEBLOG DEL 6 MARZO
Bonino in testa in collegio uninominale Senato Roma 1
Con circa due terzi delle sezioni del collegio uninominale Senato di Roma 1, Emma Bonino (centrosinistra) è in testa con il 38,74%. Iadicicco (centrodestra) ha il 32%.
Non si ferma l'ironia social nei confronti del Partito Democratico
Renzi aveva pilates https://t.co/282gsbvVS3
Valle d'Aosta, eletta candidata M5S alla Camera
Nel collegio uninominale della Valle d'Aosta sono stati eletti al Senato il candidato delle forze autonomiste di governo (Union valdotaine, Union valdotaine progressiste, Partito Democratico e Epav), Albert Laniece, e alla Camera la candidata del Movimento 5 stelle, Elisa Tripodi. Il primo ha avuto circa il 25% delle preferenze e la seconda circa il 24%. L'elezione della candidata del M5S rappresenta una grande sorpresa.
Senato, c.destra in testa in 5 collegi Toscana su 7
Con circa il 50% delle sezioni toscane del Senato scrutinate, il centrodestra è in testa in 5 collegi uninominali su 7. Il centrosinistra vince in 2 collegi, tra cui quello di Firenze con Matteo Renzi.
Senato, c.destra in testa in 6 collegi Emilia su 8
Con circa il 50% delle sezioni dell'Emilia Romagna Senato scrutinate, il centrodestra è in testa in 6 collegi uninominali su 8. Il centrosinistra è in testa solo in 2 collegi, tra cui quello di Bologna con Casini.
Elezioni 2018, Martina: “Per il Pd è sconfitta molto chiara e netta” | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Elezioni 2018, Martina: “Per il Pd è sconfitta molto chiara e netta” | Sky TG24Lupi: per Nci-Udc risultato assolutamente deludente
"Potrebbero esserci mille giustificazioni, ma il risultato è assolutamente deludente. Vedremo poi i dati reali". Lo dice Maurizio Lupi, leader di Nci-Udc, ai microfoni di 'Porta a Porta'. 'Come giudica il sorpasso della Lega su Fi? "Salvini ha fatto un ottimo lavoro, una campagna elettorale molto chiara e precisa. Gli italiani hanno parlato chiaro: Salvini guida la coalizione di centrodestra, non ci si può girare attorno...".
L'ironia sui social sul risultato delle elezioni
G.Grillo (M5s): daremo contributo positivo a Ue
Martina: per Pd sconfitta molto evidente
Arrivano dal Regno Unito le congratulazioni di Nigel Farage, ex leader dell'Ukip e protagonista della Brexit, al M5s
Congratulations to my colleagues in the European Parliament @Mov5Stelle for topping the poll tonight.
Martina: Pd sotto aspettative, domani parlerà Renzi
"Si profila chiaramente un dato al di sotto dell'aspettativa. Le valutazioni più compiute su questa situazione e sull'esito del voto alla luce dei dati definitivi, le farà poi il segretario domani in giornata. Per il momento noi ci limitiamo a questo". Lo dice il vicesegretario del Pd Maurizio Martina al Nazareno, affiancato dal coordinatore Lorenzo Guerini e dal presidente del partito Matteo Orfini.
"Chiaramente - aggiunge - si tratta di un risultato molto chiaro nella sua negatività. Per qualsiasi altra valutazione rimandiamo alle prossime ore, alla giornata di domani".
Martina (Pd): è sconfitta molto chiara e netta
"Stiamo seguendo come tutti l'evoluzione dei risultati ed è chiaro che si tratta di una sconfitta molto evidente e molto chiara, molto netta". Lo dice il vicesegretario del Pd Maurizio Martina al Nazareno.
G. Grillo (M5s): presidenza una Camera è il minimo
"La presidenza di una Camera, che sia Montecitorio o il Senato, è uno dei nostri obiettivi e mi pare il minimo per la prima forza politica del Paese". Lo ha detto al Tg3 la deputata M5s Giulia Grillo.
Senato, oltre 50% sezioni Genova: Pinotti terza, guida M5S
Roberta Pinotti, ministro uscente della Difesa, è terza nel collegio uninominale di Genova – Unità urbanistica di San Fruttuoso al Senato. Quando sono state scrutinate oltre la metà delle sezioni, 301 su 566, secondo i dati ufficiali, ancora parziali, del Viminale, la maggioranza dei voti va a Mattia Crucioli (M5S) con il 33,8%, seguito da Angelo Vaccarezza del centrodestra al 29,9%. Pinotti per il centrosinistra è al 27,0%.
Ancora satira online sul risultato del Partito Democratico
Quindi alla fine è stato il tizio dello spot del Pd a convincere la moglie e i figli. #elezioni2018 [dayan]
Camera: 10% scrutini Pesaro; Minniti terzo, avanti c.destra
Il candidato del centrodestra, Anna Maria Renzoni Bezziccheri, è in testa nel collegio uninominale di Pesaro per la Camera con il 32,45%, mentre il ministro dell'Interno uscente Marco Minniti, candidato per il centrosinistra è terzo con il 30,10%. Seconda piazza per Andrea Cecconi, il candidato del Movimento 5 Stelle autosospesosi per la vicenda dei bonifici. E' al 31,42% ad una manciata di voti dalla Bezziccheri.
Intanto su Twitter si scatenano gli account satirici, che commentano a modo loro i risultati delle elezioni
Renzi non twitta, ha finito i giga. #elezioni2018
M5S: Grillo chiama comitato elettorale e si congratula
A poco più di due ore dalla chiusura delle urne arrivano anche i complimenti di Beppe Grillo. Il Garante del M5S, a quanto si apprende, ha infatti chiamato i pentastellati chiusi in una delle sale dell'hotel Parco dei Principi per congratularsi con i "suoi" deputati e senatori uscenti, a partire dal candidato premier M5S Luigi Di Maio, per la campagna elettorale.
Lazio, Parisi: testa a testa con Zingaretti è straordinario
"Questo testa a testa è già un risultato straordinario". Così il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Lazio, Stefano Parisi, commenta i dati degli exit poll relativi alle elezioni per la Regione Lazio. Exit poll secondo i quali il candidato del Pd, Nicola Zingaretti, sarebbe primo con un risultato tra il 30 e il 34% dei consensi, seguito da Parisi (26%-30%) e dalla candidata M5S, Roberta Lombardi (25%-29%).
"Venti giorni fa – aggiunge Parisi - c'erano dei sondaggi che ci davano a più di venti punti di distanza. Addirittura alcuni giornali avevano detto che la partita era tra la Lombardi e Zingaretti. Noi, invece, da tempo sentiamo che c'è un clima diverso e questo è già il risultato straordinario che abbiamo raggiunto", conclude Parisi dando appuntamento alle 14 per lo spoglio dei voti.
Fontana (Lega), voto segnale a Ue che ci bistratta
"Oltre al ringraziamento ai cittadini italiani che ci hanno dato la loro fiducia, la linea di Matteo
Salvini di correre da Nord a Sud è una scelta che ci ha premiato. Questo voto è un chiaro segnale nei confronti di quella Europa che ha bistrattato il popolo italiano. Segnale ai poteri forti. Risposta chiara decisa. Per noi solo l'inizio. Serve una rivoluzione del buonsenso". Così il vicesegretario della Lega Lorenzo Fontana ha commentato i primi risultati delle politiche.
Portavoce conferma che Salvini parlerà domani
La portavoce di Matteo Salvini, Iva Garibaldi, ha annunciato ai giornalisti presenti in sala stampa che le dichiarazioni dei vicesegretari Giancarlo Giorgetti e Lorenzo Fontana sono le uniche previste in nottata.
Garibaldi ha dato appuntamento ai cronisti a domani, alle 11, orario della conferenza stampa del segretario, calendarizzata già da ieri.
La proiezione dei seggi al Senato
La proiezione dei partiti alla Camera
La proiezione dei seggi al Senato
La proiezione dei seggi alla Camera
La proiezione delle coalizioni al Senato
La proiezione delle coalizioni alla Camera
Di Stefano: se dati confermati sconfitta di CasaPound
"Se i dati sono questi sicuramente è una sconfitta". Lo ha detto Roberto Di Stefano, ai microfoni de La7, in merito ai dati relativi a CasaPound, lontana dalla soglia di sbarramento del 3% per poter accedere in Parlamento.
Taverna: M5s si afferma come forza di governo
"Ci affermiamo come forza di governo. Gli italiani stanno premiando la nostra coerenza e trasparenza e la voglia di fare qualcosa per il Paese". Così Paola Taverna, commentando con Matrix l'exploit del M5S alle politiche, in diretta dal quartier generale pentastellato.
Dati affluenza a rilento, anche per code finali
A oltre due ore e mezza dalle 23, orario previsto di chiusura dei seggi per le elezioni politiche, vanno a rilento i dati delle affluenze diffusi dal sito del ministero dell'Interno: sono stati comunicati ad ora 7.766 comuni su 7.958. Un segnale delle code che in tanti seggi hanno procrastinato la chiusura effettiva delle votazioni. Basti pensare che la rilevazione alle 19 era stata completata dopo circa un'ora e mezza.
Leu: risultati al di sotto nostre aspettative
I risultati che sono giunti fino ad ora dalle proiezioni "sono al di sotto delle nostre aspettative, aspettiamo i risultati di domani per fare le nostre valutazioni". Così Nico Stumpo, esponente di Leu, ai microfoni delle tv commenta i primi dati delle proiezioni.
Senato: 6% sezioni, M5s primo partito con il 29%
Con il 6% delle sezioni italiane scrutinate per il Senato, M5s è primo partito con il 29,03%.
Seguono Pd con il 21,33%, Lega con il 20,28%, FI con il 12,95%, FdI 3,98%, Leu 3,22%, +Europa 2,69%, Potere al popolo 1,13%, Nci-Udc 1,02%, Casapound 0,78%, Popolo dellaa famiglia 0,72%, Insieme 0,53%, Italia agli italiani 0,48%, Civica Lorenzin 0,41%.
Brunetta: Lega avrà più seggi? Salvini sarà premier
"Assolutamente sì. Noi non cambiamo parere. Chi avrà più seggi all'interno del centrodestra avrà legittimamente la possibilità di andare a palazzo Chigi. Se sarà Salvini, viva Salvini". Lo afferma Renato Brunetta in collegamento con la7 a chi gli chiede se Salvini sarà il candidato premier se il centrodestra dovesse avere la maggioranza e la Lega essere il primo partito.
Brunetta: no M5s-Lega, ci sarà fila per stare con noi
Un'alleanza M5s-Lega "è un'ipotesi assolutamente irrealistica, chi vince, come il centrodestra, non ha bisogno di guardare altrove". Lo ha detto il capogruppo Fi alla Camera, Renato Brunetta. "Se arriveremo a 270-280 seggi alla Camera, se ha governato la sinistra senza maggioranza in una Camera, lo potremo fare anche noi". Quindi credete che arriveranno altri deputati da altri gruppi? "Penso che ci sarà la fila..." ha assicurato Brunetta.
Elezioni 2018, Salvini: "La mia prima parola: grazie" | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Elezioni 2018, Salvini: "La mia prima parola: grazie" | Sky TG24M5S primo partito: abbraccio Di Maio-Di Battista
Elezioni 2018, affluenza oltre il 70%
Elezioni 2018, cosa succede dopo il voto: le tappe | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Elezioni 2018, cosa succede dopo il voto: le tappe | Sky TG24Rosato (Pd): Renzi lascia? Deciderà lui ma pensiamo a Paese
"Deciderà lui", ma "prima pensiamo al Paese". Così Ettore Rosato, capogruppo Pd alla Camera, risponde a Porta a porta quando gli domandano se Matteo Renzi lascerà la guida del Pd.
"Voglio capire qual è la soluzione che il Parlamento può trovare per garantire un governo a questo Paese. Dopo discuteremo anche di cosa succede al Pd" . Ma quindi il Pd si spaccherà? "Di spaccature ne abbiamo già viste, il Partito democratico continuerà ad essere compatto, decideremo quale sarà la linea. Renzi? Deciderà lui, ma il risultato che arriverà ha un segnale chiaro: non siamo stati capiti ed apprezzati, non pensiamo di aver fatto male ma di aver fatto quello che serviva al Paese".
Seggio bloccato a Rieti per malore scrutatrice
Operazioni di scrutinio bloccate al seggio Rieti 1, quello del centro storico, a causa di un malore che ha colpito una delle componenti del seggio. La donna è stata soccorsa dal 118 e il presidente ha sospeso le operazioni in attesa di nominare un sostituto. Mentre si vota ancora nel seggio numero 32, nel quartiere di Villa Reatina, dove all'interno del seggio vi sono ancora una trentina di persone che attendono di votare, alle 23 erano circa 150.
Elezioni, a Ischia non votano per protesta elettori colpiti da sisma | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Elezioni, a Ischia non votano per protesta elettori colpiti da sisma | Sky TG24Fico (M5S): sforare il 30% un risultato storico
"E' chiaro che sforare il 30% è un risultato storico del Movimento 5 Stelle". Lo ha detto il parlamentare Cinque stelle Roberto Fico, commentando la seconda proiezione relativa all'elezione del Senato.
"Le persone - ha affermato - stanno premiando un lavoro serio, trasparente, onesto, degli ultimi cinque anni".
In merito a possibili alleanze con la Lega, Fico ha risposto: "Non parlo assolutamente di possibili alleanze, siamo all'inizio del percorso notturno elettorale. Dico esclusivamente che siamo alti. Andiamo avanti, la notte è lunga".
Giorgetti: Lega parlerà prima con alleati
"Parleremo per prima coi nostri alleati, abbiamo idea di cosa fare e guardiamo al futuro con serenità e consapevolezza. Sappiamo cosa dobbiamo fare. Credo che la sfida di Matteo Salvini sia stata vinta". Lo ha detto il vicesegretario della Lega, Giancarlo Giorgetti, parlando in via Bellerio.
Elezioni 2018, Rosa e gli altri: gli ultracentenari che hanno votato | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Elezioni 2018, Rosa e gli altri: gli ultracentenari che hanno votato | Sky TG24Tullo: in Liguria Pd rischia perdere tutti collegi
"Come sono adesso le proiezioni e gli exit pool il Pd rischia di perdere in tutti i collegi della
Liguria. E' ovvio che la leadership di Renzi esce indebolita ma il problema non è chi deve fare il segretario, è una cosa molto più profonda". Lo ha detto il parlamentare uscente del Pd Mario Tullo a Genova. "Se i dati fossero confermati - ha aggiunto - siamo alla percentuale che avevano i Ds prima della fusione con la Margherita".
Boccia: Pd a opposizione, vedremo se appoggio esterno
"Gli exit non hanno mai fatto i governi. Certo se i dati fossero confermati noi andremmo senza discussione all'opposizione. Poi mi pare di capire che non ci sarà un partito o una coalizione con la maggioranza relativa e sarà opportuno valutare dopo che il presidente Mattarella avrà dato l'incarico se per il bene del paese ha senso dare l'appoggio esterno restando comunque fuori da tutto. Ovviamente stasera è prematuro fare scenari, aspettiamo i dati finali. Non è così eretico iniziare a dire che il M5S sarà il primo partito e il primo gruppo parlamentare". Lo dice Francesco Boccia, esponente della minoranza Pd, che segue lo spoglio al Nazareno.
Di Battista: tutti quanti dovranno venire a parlare con noi
Affluenza al 73,23% con dati del 90% dei Comuni
Con i dati di 7.202 Comuni su 7.958, l'affluenza è stata del 73,23%. Negli stessi Comuni nel 2013 l'affluenza fu del 75,12%.
Fico: M5s sarà il perno del Parlamento italiano
"Se le cose continuano in questo modo, vedremo che succede durante la notte, è chiaro che saremo il perno fondamentale del Parlamento italiano". Così il parlamentare Cinque stelle Roberto Fico, commentando da Napoli le prime proiezioni relative al Senato.
"Abbiamo dei seggi qui a Napoli - ha affermato - da nostre notizie con dati davvero confortanti".
Pregliasco: importante distribuzione geografica voto
Matteo Salvini in via Bellerio per seguire lo spoglio
Il segretario della Lega Matteo Salvini sta seguendo lo spoglio delle elezioni politiche nel suo ufficio di via Bellerio, a Milano. Un suo commento è atteso in sala stampa, anche se non è ancora stato comunicato quando si presenterà ai giornalisti. Salvini è insieme ai suoi più stretti collaboratori.
I primi tweet di Salvini e del Partito Democratico
Di Maio e 5Stelle si abbracciano alla seconda proiezione
Proiezioni: M5S primo partito
Secondo le proiezioni di Quorum/Youtrend per SkyTg24, alla Camera il M5S sarebbe il primo partito con il 32,5%, seguito dal Pd al 19,2%. La Lega sarebbe al 16,6%, Forza Italia al 14,2% e Leu al 3,4%. Anche al Senato il M5S sarebbe la prima forza con il 31,5%, seguito dal Pd al 20,2%. Forza Italia sarebbe al 16,6%, la Lega al 14,7% e Leu al 2,9% (LA MAPPA INTERATTIVA DEI COLLEGI UNINOMINALI).
Le proiezioni dei seggi
M5S: noi pilastro della prossima legislatura
"Saremo il pilastro della prossima legislatura", esulta Alfonso Bonafede, fedelissimo di Luigi Di Maio e Guardasigilli in pectore, commentando le prime percentuali. Stessi toni anche per Alessandro Di Battista: "Se i dati saranno confermati, si tratterà di un trionfo del M5S, di una vera e propria apoteosi, che dimostra la bontà del nostro lavoro e dimostra che tutti quanti dovranno venire a parlare con noi, e questa sarà la prima volta. E' questa è la migliore garanzia di trasparenza del popolo italiano. Dovranno venire a parlare con noi usando i nostri metodi di correttezza, di trasparenza".
Salvini: "Grazie!"
Su Twitter è intervenuto il leader della Lega Matteo Salvini: "La mia prima parola: GRAZIE!". L'azzurro Lucio Malan invece è convinto che il centrodestra avrà i numeri per essere la coalizione a cui affidare l'incarico".
Martina: "Sconfitta netta"
"E' chiaro che per noi si tratta di una sconfitta molto evidente, molto chiara e netta". Lo ha detto il vice segretario del Pd Maurizio Martina, al fianco del presidente del Pd Matteo Orfini e del coordinatore Lorenzo Guerini, a proposito del dato elettorale. "E' un risultato al di sotto delle aspettative -ha aggiunto Martina-. Chiaramente si tratta di un risultato molto chiaro nella sua negatività, per qualsiasi altra valutazione rimandiamo alla giornata di domani".
Affluenza ore 23, primi dati oltre il 74%
Lo spoglio è iniziato dalle schede per l'elezione del Senato, poi si passerà a quelle della Camera (QUI TUTTI I RISULTATI IN TEMPO REALE). Dalle 14 di lunedì 5 marzo, in Lazio e Lombardia, si svolgeranno gli scrutini per le elezioni regionali. Alle elezioni per il rinnovo della Camera alle ore 23 ha votato, a circa metà dei dati disponibili, il 74% degli aventi diritto. Alle ore 19 l'affluenza era stata del 58,42%. Lo rende noto il sito del Ministero dell'Interno. Nella precedente tornata elettorale del 2013, che pero' si svolse in due giorni, al termine dello scrutinio si era recato alle urne il 76,4% degli elettori per la Camera. Al Senato, a circa metà dei dati disponibili, ha votato il 73,83% degli aventi diritto, un punto e mezzo percentuale in meno rispetto alle Politiche del 2013.
I "big" al voto, tra gaffe e contestazioni
Fuoriprogramma e qualche gaffe per i leader politici alle urne. Dopo il voto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dimenticato la carta d'identità al seggio, mentre il segretario del Pd Matteo Renzi si è informato con il presidente di seggio sul meccanismo antifrode utilizzato per la prima volta in questa tornata elettorale. Silvio Berlusconi è stato contestato da una "Femen" a seno nudo al seggio (FOTO - VIDEO), mentre l'esponente di LeU Pier Luigi Bersani ha infilato da solo le schede nelle urne, senza far togliere al presidente di seggio il tagliando antifrode (FOTO). Il deputato uscente del Movimento 5 Stelle Alessandro Di Battista si è invece recato nel seggio sbagliato: "Colpa del cambio di residenza", ha spiegato ai cronisti (FOTO). Imbarazzo per Mario Draghi per e le dichiarazioni di sua moglie ai giornalisti.
Schede errate
A Palermo si sono registrati ritardi nell'apertura di alcuni seggi per un errore nelle schede che ha portato a ristamparne 200 mila nella notte. A Roma, a Torino e in provincia di Alessandria invece ci si è accorti dell'errore a urne già aperte. Ai seggi si registrano lunghe code.
Elezioni 2018, crea la nuova maggioranza con il simulatore | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Elezioni 2018, crea la nuova maggioranza con il simulatore | Sky TG24Risultati provvisori degli scrutini di 18 sezioni su 61401, Camera:
LEGA 27,70
PARTITO DEMOCRATICO 23,14
MOVIMENTO 5 STELLE 21,65
FORZA ITALIA 11,99
FRATELLI D'ITALIA CON GIO 4,19
+EUROPA 3,18
LIBERI E UGUALI 3,02
CASAPOUND ITALIA 1,22
POTERE AL POPOLO! 0,79
IL POPOLO DELLA FAMIGLIA 0,63
NOI CON L'ITALIA - UDC 0,63
CIVICA POPOLARE LORENZIN 0,47
SVP - PATT 0,00
ITALIA EUROPA INSIEME 0,42
PARTITO VALORE UMANO 0,37
PARTITO COMUNISTA 0,21
ITALIA AGLI ITALIANI 0,15
10 VOLTE MEGLIO 0,00
SIAMO 0,00
PER UNA SINISTRA RIVOLUZI 0,00
PARTITO REPUBBLICANO ITAL 0,00
LISTA DEL POPOLO PER LA C 0,00
ITALIA NEL CUORE 0,00
BLOCCO NAZIONALE PER LE L 0,00
AUTODETERMINATZIONE 0,00
PATTO PER L'AUTONOMIA 0,05
RINASCIMENTO MIR 0,05
GRANDE NORD 0,05
La Russa: noi giurato mai al governo con il M5S
"Noi abbiamo giurato che non faremo mai un governo con il M5S". Lo ha ribadito l'esponente di FdI Ignazio La Russa commentando le prime proiezioni.
Di Battista: ora tutti dovranno venire parlare con M5S
"Se i dati saranno confermati, si tratterà di un trionfo del M5S, di una vera e propria apoteosi, che dimostra la bontà del nostro lavoro e dimostra che tutti quanti dovranno venire a parlare con noi, e questa sarà la prima volta. E' questa è la migliore garanzia di trasparenza del
popolo italiano. Dovranno venire a parlare con noi usando i nostri metodi di correttezza, di trasparenza". Lo afferma Alessandro Di Battista dal comitato elettorale M5S.
Urla di giubilo big M5s, Di Maio abbraccia i suoi
I 5 stelle hanno già commentato i primi exit poll con Alfonso Bonafede, e, secondo quanto si apprende, non sono mancate delle vere urla di giubilo dei big tutti riuniti in una sala, lontano dai giornalisti, mentre seguono le notizie in tv.
Il candidato premier M5s, Luigi Di Maio, invece, si trovava in un'altra stanza e, secondo quanto viene riferito, quando sono usciti i primi dati è uscito in camicia per andare ad abbracciare gli altri.
Affluenza al 73,66% con dati 80% Comuni
Con i dati di 6450 Comuni su 7958, l'affluenza è stata del 73,66%. Negli stessi Comuni nel 2013 l'affluenza fu del 75,41%.
Gasparri, escluderei che Di Maio vada a Palazzo Chigi
"Escludo che Di Maio possa andare a Palazzo Chigi se non altro per la prova di alfabetizzazione alla quale sarebbe posto...". Lo ha detto il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri (FI) commentando i nuovi exit poll sui seggi di Palazzo Madama rispondendo alla domanda se non fosse già il caso di escludere che Tajani o Salvini possano andare a Palazzo Chigi.