Renzi: "Dibattito interno al Pd surreale, ci vediamo al congresso"

Politica
(Credits: Getty)

Il premier interviene dopo le polemiche della minoranza dem. E difende le primarie: "Sono uno strumento serio, ma bisogna saper accettare la sconfitta"

Davanti ai tanti problemi in Europa e nel mondo "il dibattito interno di tutti i partiti (talvolta purtroppo anche del Pd) sembra surreale. Ai miei compagni di partito che pongono grandi problemi sulla visione strategica della sinistra, in Italia e nel mondo, do appuntamento per lunedì prossimo, in direzione e soprattutto al congresso del 2017".

E' quanto scrive sulla sua e-news il segretario dem dopo le polemiche avvenute all'interno del partito da parte di Bersani e D'Alema.

 

"Viva le primarie libere" -  Renzi parla poi delle primarie. "Viva le primarie vere, libere, oneste. Quelle in cui chi perde ammette la sconfitta e dà una mano. Quelle in cui chi vince va in campagna elettorale non da solo ma con migliaia di persone che vogliono essere cittadini, non solo numeri". "Sono uno strumento serio - dice - per favorire la partecipazione e aprire la classe dirigente dei partiti al rapporto con i cittadini. Certo, qualche volta si registrano casi antipatici, non è una discussione nuova".
"Io ricordo - afferma il segretario Pd - che quando ho perso le primarie del 2012 molti dei miei amici volevano fare ricorso perché in intere regioni c'era la poco simpatica abitudine di bruciare schede e verbali senza la possibilità di ricontare. Allora presi il microfono e dissi la verità: che avevo perso. Punto. Può accadere di perdere. E solo chi sa perdere potrà imparare a vincere".  

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]