Depositato un maxiemendamento che prevede la chiamata di 100mila precari e attribuisce più poteri ai dirigenti, che saranno però valutati da ispettori esterni. Renzi: "Se ci saranno le condizioni eviteremo volentieri il ricorso al voto di fiducia"
Renzi: "Evitiamo volentieri voto fiducia" - "Se ci saranno le condizioni, con un dibattito tranquillo, eviteremo volentieri il ricorso al voto di fiducia. Se va in porto, le assunzioni saranno 100mila. Se non va in porto saranno 20-25 mila. Ai senatori la scelta tra la strada dell'ostruzionismo e la strada dell'occupazione", ha spiegato Renzi.
Il ministro Giannini: in maxiemendamento fattibilità assunzioni
Dirigenti saranno controllati - Il maxiemendamento prevede inoltre che i dirigenti scolastici siano valutati anche da ispettori esterni secondo una serie di parametri più ampi rispetto al testo precedente. Quanto alla platea dei precari da stabilizzare tra il 2015 e il 2016, saranno inclusi anche alcuni iscritti nelle graduatorie del concorso del 2012.
Testo in Aula mercoledì - Il presidente della commissione Istruzione del Senato, Andrea Marcucci, ha annunciato su Twitter che il testo arriverà in aula già mercoledì 24 giugno:
Da domani pomeriggio arriva in aula #labuonascuola #opensenato
— Andrea Marcucci (@AndreaMarcucci) 23 Giugno 2015
Ok definitivo entro luglio - Dopodiché la riforma tornerà alla Camera per l'approvazione definitiva, che dovrebbe avvenire entro i primi giorni di luglio, per consentire l'assunzione dei precari in tempo per il prossimo anno scolastico.