Renzi contro i "capicorrente" Pd: "Basta tiro al piccione"

Politica
Matteo Renzi

Il sindaco di Firenze: "Faccio una battaglia se voglio affermare un'idea, non se devo ambire a una poltrona". E sul congresso: "Ho chiesto a Epifani di fissare la data, non ho ancora avuto risposta". D'Alema: "Aspetti le primarie del centrosinistra"

"In privato tutti mi dicono: Matteo, stai buono, ti facciamo fare il candidato premier. Stai buono, che poi tocca a te. Insomma: un bambino bizzoso cui si promette la caramella se non piange. Signori, conosco il giochino: i capicorrente romani prediligono lo sport del tiro al piccione. E io sinceramente non ho molta voglia di fare il piccione". Lo scrive Matteo Renzi nella sua newsletter, in vista del congresso del Partito democratico che dovrà eleggere il nuovo segretario.

"Il Pd delle correnti non può vincere"
- "Ho l'impressione che non mi conoscano un granché. Io faccio una battaglia se voglio affermare un'idea, non se devo ambire ad una poltrona. La poltrona al massimo è strumentale alla realizzazione dell'idea, non è il contrario", sottolinea il sindaco di Firenze.
"Io vorrei un Pd capace di vincere. Il Pd delle correnti non riesce a vincere al massimo può partecipare. Credo che il futuro ci raggiungerà presto e che dobbiamo farci trovare pronti. Quello che faremo - continua Renzi - sia che ci candidiamo sia che non ci candidiamo, lo faremo come sempre senza chiedere il permesso ai capicorrente. E senza perdere la freschezza e la serenità di chi crede che la parola leggerezza in politica sia un valore. Il quotidiano discutere delle regole, mentre in Italia la crisi occupazionale continua a mordere, è difficile da accettare per me che sono parte in causa, figuriamoci per un cittadino normale".

"Ho chiesto a Epifani di fissare la data del congresso" - "Faccio un appello ai dirigenti del Pd: non preoccupatevi delle mie mosse, datevi voi una mossa", scrive ancora Renzi. "C'è un Paese, fuori dalle nostre stanze, che aspetta parole di proposta, parole di speranza. Non perdiamo (anche) questa occasione, vi prego!”. Renzi ricorda infine di aver chiesto "un mese fa al 'traghettatore' Epifani di fissare la data del congresso". "Non ho ricevuto per il momento nessuna risposta, ma so che a Roma hanno fatto una commissione. Vorrà dire che noi aspetteremo la fine dei lavori".

D'Alema: "Renzi aspetti le primarie del centrosinistra" - Unico tra i big del Pd a replicare a Renzi Massimo D'Alema: "Renzi ha sempre detto che vuole essere il leader del centrosinistra. Aspetti dunque le primarie per eleggere il candidato del centrosinistra e  ci consenta di eleggere il segretario del pd. Altrimenti rischiamo di eleggere un cattivo segretario". Nessun commento alle parole di Renzi, per ora, dai big del parito. La presidente Rosy Bindi allarga le braccia: "Renzi non vuole fare il piccione? Se mai la colombina...", scherza, rifiutando di fare altri commenti. "Per carità, tenetemi fuori dai piccioni", scherza anche Bersani. Ironico anche Beppe Fioroni: "E'un errore paragonarsi ai piccioni. Sono animali che fanno branco, si muovono sempre assieme, sono una grande famiglia e attecchiscono facilmente. Inoltre, chi li vuole eliminare è punito  penalmente".

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]