Bersani: "Non abbandono la nave". Dialogo con Grillo

Politica

"Siamo delusi. Non abbiamo vinto anche se siamo i primi" dice leader del centrosinistra. E avverte: "Ora niente diplomazie a tavolino". Poi apre al Movimento 5 Stelle: "Ci dica cosa vuole fare per il Paese" TUTTI I VIDEO - FOTO

"Non abbiamo vinto anche se siamo primi". Il giorno dopo l'esito del voto alla Camera e al Senato, Pier Luigi Bersani apre così la sua conferenza stampa (TUTTI I VIDEO- FOTO). "Hanno pesato due elementi di fondo: la crisi e il rifiuto della politica così come si è presentata". Il segretario del Pd fa autocritica: "Si tratta di prendere atto con semplicità, consapevolezza e umiltà del risultato". Ma esclude l'ipotesi di lasciare anticipatamente la segreteria del partito: "Posso starci da capitano o da mozzo ma non abbandono la nave". Mentre a Grillo lancia una sfida: "Il Movimento 5 Stelle fin qui ha detto 'tutti a casa'. Adesso ci sono anche loro e o 'vanno a casa' anche loro o dicono cosa vogliono fare per il loro Paese" (IL VIDEO).

Il risultato -
"Siamo una coalizione maggioritaria alla Camera, maggioritaria per i voti al Senato. Abbiamo questa responsabilità e di questo voglio ringraziare tutti quelli che hanno lavorato alla campagna elettorale. Il bicchiere va letto dai due lati: noi siamo stati un punto di tenuta. Se non avessimo fatto quello che abbiamo fatto saremmo in una situazione ancora più complicata" (IL VIDEO).

I 5 punti del centrosinistra -
"La nostra ispirazione - continua Bersani - non sarà di predisporre diplomazie con questo o con quello. La nostra intenzione sarà di proporre alcuni punti fondamentali di cambiamento. Un programma essenziale da rivolgere al Parlamento su: riforma delle istituzioni, riforma della politica, moralità pubblica e privata, difesa dei ceti più esposti alla crisi, impegno per una nuova politica europea del lavoro".
"Non ci sfugge la drammaticità del momento e rischi per il nostro Paese. Ma questa responsabilità la consideriamo un sinonimo di cambiamento" (IL VIDEO).

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]