Camera dei deputati, Casini rinuncia ai benefit

Politica
casini_udc

In una lettera indirizzata a Fini l'ex presidente di Montecitorio annuncia di non voler usufruire dei vantaggi che gli spettano da regolamento. L'ufficio di presidenza aveva deciso che avrebbe potuto goderne per altri dieci anni

Guarda anche:
I tagli agli stipendi dei deputati? Solo un'illusione ottica
Napolitano rinuncia all'aumento

Una lettera in cui si annuncia la decisione di rinunciare, sin d'ora, a tutti i benefit previsti per gli ex presidenti della Camera.
E' quello che ha fatto Pier Ferdinando Casini screivendo a Gianfranco Fini. Nella lettera, il leader dell'Udc scrive: "Ho avuto il privilegio di guidare la Camera dei deputati dal 2001 al 2006 e ritengo di averla servita con onestà ed equilibrio, come da più parti mi è stato riconosciuto".
"Ho preso atto delle decisioni assunte ieri, a maggioranza, dall'Ufficio di Presidenza in relazione allo status degli ex Presidenti - prosegue Casini -. Ringrazio Lei ed i colleghi ma Le comunico che non intendo avvalermi della delibera e rinuncio, con effetto immediato, ad ogni attribuzione e benefit connessi a questo status".

Stop ai benefit - La decisione di Casini segue di poche ore la delibera dell'ufficio di presidenza della Camera in cui si annucia il taglio ai benefit a vita per gli ex presidenti di Montecitorio. La decisione, assunta a maggioranza, sostanzialmente è in linea con quella già assunta a Palazzo Madama per gli ex presidenti del Senato.
Gli ex presidenti potranno godere dei benefit per dieci anni dalla fine del loro dell'incarico. Con una eccezione: per gli ex presidenti eletti deputati nella scorsa o nell'attuale legislatura i 10 anni decorreranno a partire dalla fine di questa legislatura. Quindi Luciano Violante, Pier Ferdinando Casini e Fausto Bertinotti potranno continuare a godere dei benefit per altri 10 anni a partire dalla prossima legislatura, mentre Pietro Ingrao e Irene Pivetti li perderanno alla fine di questa legislatura.

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]