Anche a Cagliari vince il centrosinistra

Politica
Massimo Zedda e Massimo Fantola
cagliari_zedda_fantola_b

Massimo Fantola, del centrodestra, ha già chiamato l'avversario Massimo Zedda per congratularsi per la vittoria elettorale: "Auguri a lui, anche se abbiamo valori ideali e cultura differenti". Il neosindaco: "Un sogno realizzato"

Amministrative 2011: LO SPECIALE

Approfondimenti: Comunali, al centrosinistra le sfide più importantiLa sinistra vince ad Arcore - Crotone, sconfitta Dorina Bianchi - Il centrodestra perde Gallarate - La rabbia degli elettori Pdl sul web - Festa in piazza Duomo per Pisapia - A Cagliari vince Zedda - La Padania: "Il grande sconfitto è il premier"Baruffi: "Pronti per la festa" - Affluenza in calo

Le reazioni: Berlusconi - Cosolini - LettieriVendola - Fini - De Magistris - Pisapia - Moratti - Tabacci - Salvini - Bersani

FOTO: Festa in piazza Duomo a Milano - Milano, Napoli: entusiasmo su Twitter - Il trionfo di De Magistris -Libero: "E ora godetevi il comunismo" - Intention Poll - I candidati al seggio

(in fondo all'articolo tutti i video sulle amministrative di Cagliari)

59,42% contro 40,57%: Massimo Zedda, del centrosinistra, è il nuovo sindaco di Cagliari. Il candidato del centrodestra a sindaco di Cagliari Massimo Fantola ha chiamato l'avversario per congratularsi, ammettendo la sconfitta nella corsa per le comunali della città (guarda i risultati).
"E' un sogno realizzato, non me l'aspettavo. Non ho iniziato a fare politica con l'idea di fare il sindaco, sono cose che capitano", ha detto Zedda, emozionato, che poco dopo le 17.30 si è spostato in municipio, dove nell'ultima legislatura sedeva nei banchi del consiglio comunale all'opposizione.
"Non si governa da soli, si governa insieme. Sono a disposizione di tutta la città. Cagliari deve svolgere il ruolo di capitale della Sardegna".  (per seguire i risultati nel dettaglio, quartiere per quartiere clicca qui).

I complimenti di Fantola - "Complimenti e auguri a Massimo Zedda, nuovo sindaco di Cagliari. E' stata una competizione importante e difficile, svolgerà un ruolo bellissimo e importantissimo. Ha raggiunto un grande obiettivo. Auguri a lui, anche se abbiamo valori ideali e cultura differenti, un percorso politico diverso e progetti per Cagliari diversi. Auguro ai cagliaritani che sia un buon sindaco per tutti e per Cagliari".
Sono le prime parole ufficiali di Massimo Fantola, candidato del centrodestra per Cagliari, sconfitto da Massimo Zedda, del centrosinistra.
Affiancato dalla moglie e circondato da esponenti dei Riformatori e dai tanti volontari che lo hanno seguito in questa campagna, Fantola ha ringraziato tutti i partiti che lo hanno sostenuto e le liste civiche e ha detto che i cagliaritani hanno scelto un sindaco e un programma, e che la sconfitta ha valore locale. "Ancor più nel ballottaggio, e' stato un confronto tra due candidati sindaco. Tra il programma di Zedda e quello di Fantola. I cagliaritani, evidentemente, non hanno avuto fiducia in me. Punto e basta".

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]